FM

Progetti illuminotecnici ed elettrici

Informazioni

Settore: Ingegneria Elettrica con particolare riferimento alle seguenti branche: • Redazione di Piani di contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL) • Audit energetici per industrie ... Leggi tutto

Settore: Ingegneria Elettrica con particolare riferimento alle seguenti branche: • Redazione di Piani di contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL) • Audit energetici per industrie • Progettazione di impianti elettrici civili ed industriali. • Progettazioni illuminotecniche e per impianti luminosi - pubblicitari (L.R. 17/09 Veneto). • Progettazione di impianti di raffrescamento passivo per edifici civili e soluzione di architettura bioclimatica. • Redazione della documentazione ai fini della marcatura CE di apparecchi secondo le Direttive Macchine, Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, RoHS e WEEE. • Consulente per l'industria specializzata nella produzione di apparecchi luminosi, svolge incarichi di “scouting tecnologico”. Relazioni illuminotecniche per insegne luminose, cartelloni illuminati e display grafici a LED; Redazione fascicolo tecnico per apparecchi di illuminazione secondo Direttive Europee per la marcatura CE del prodotto. Progettazione illuminotecnica.

12 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

Foto

Posizione

Pin
Via Sigismondo Brandolini, 16, Oderzo, TV, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di Visitor Professor alla Universidad de Madrid, Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Madrid (ETSAM) Departamento de Construcción y Tecnología Arquitectónicas all'interno del “Master en Disegno de Illuminaciòn Arquitectònica”. Docenza dal 2006 al 2012.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Una consolidata attitudine a trasferte, sia in ambito Europeo che internazionale rende piacevole questo lavoro; ho fatto prolungati soggiorni in USA (New England, Florida, Texas, Nevada, California), Far East (Canton, Suzhou, Shanghai, Hong Kong, Macau, Kuala Lumpur), India (Jamnagar, Bangalore, Hyderabad), Russia (Mosca); questo mi ha reso familiare anche con le principali capitali Est Europee (Varsavia, Praga, Bratislava, Budapest, Sofia, Vienna, Lubiana, Zagabria).

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    La progettazione elettrica ed illuminotecnica è obbligatoria e costa meno farla subito che a posteriori.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    ILLUMINAZIONE LUOGHI DI LAVORO: Cassazione Penale, Sez. 3, 13 settembre 2013, n. 37559 Rischia l’ammenda il datore che non predispone un’illuminazione adeguata sul luogo di lavoro. Il medesimo datore di lavoro ne risponde anche a titolo di colpa (quindi non necessariamente di dolo); questo significa che egli è responsabile anche in assenza di una consapevole volontà di commettere l’illecito. Il medesimo datore di lavoro può essere condannato sulla base del solo verbale degli ispettori.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Editoriale Delfino ha pubblicato il "Vademecum sulle insegne"; una guida per operatori del settore con molte tabelle di immediata utilità. L'opera comprende le seguenti sezioni: Sorgenti Luminose, Grandezze ed unità di misura, La luce, Materiali e caratteristiche. Fisica delle basse pressioni, Insegne a LED e con Fari a LED, Lampada a catodo freddo, norme ed adempimenti, Illuminotecnica, Miscellanea di argomenti ricorrenti con esempi di calcolo e tabelle.