Raffaele Ficco professionista ProntoPro

RAFFAELE FICCO

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Libero Professionista - Progettazione Impianti Elettrici e Speciali, Illuminazione, Fotovoltaici e Smart Building. - Professionista Antincendio abilitato (Ministero dell'Interno VV.F.); ... Leggi tutto Prevenzione Incendi e progettazione Impianti Antincendio. - Direzione Cantieri Impianti - Perizie - Certificatore Energetico. - Titolo di RSPP esterno. - Dal 1981 CTU presso il Tribunale.

Verificato
Verificato
45 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Pietro C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ha progettato per noi la ristrutturazione globale dell’appartamento in cui siamo andati a vivere da qualche mese. Ha curato la ridistribuzione degli spazi e il rifacimento di tutti ... Leggi tutto gli impianti, compreso la stesura del capitolato di tutti i lavori e del contratto per l’impresa. Sempre presente sul cantiere, è stato per noi la garanzia che l’impresa realizzasse esattamente quanto previsto e progettato.
Gennaro B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ha ridisegnato in chiave moderna la suddivisione interna di un vecchio alloggio che avevamo acquistato io e mia moglie, riprogettando anche tutti gli impianti. Ci ha fornito tutti i ... Leggi tutto disegni tecnici per l’impresa e i progetti degli impianti per l’elettricista e l’idraulico. Abbiamo poi affidato le pratiche comunali ad un tecnico di Torino. Ora ci abitiamo con nostra piena soddisfazione.

Foto

Posizione

Pin
Torino

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La multi-"disciplinarietà": la formazione e l’esperienza diretta acquisita in tutti quei settori che interessano gli immobili e la sicurezza, dall’edilizia all’impiantistica, dalla progettazione all’esecuzione.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La creatività! Quando si riesce ad applicarla anche in quegli ambiti intrinsecamente tecnici, il lavoro diventa una passione, quasi un hobby.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Negli ultimi anni, i privati, oltre all’aspetto distributivo degli ambienti, mi chiedono informazioni sulle possibili soluzioni impiantistiche applicabili alla loro abitazione o negozio. A questi rispondo a volte con schizzi e schemi esemplificativi, dopo un’analisi delle loro necessità e preferenze. Gli installatori, invece, mi pongono quasi sempre quesiti normativi, soprattutto su impianti elettrici, ma anche idraulici e gas. Spesso, negli impianti più complessi, chiedono anche migliorie installative o funzionali. Nei casi più ordinari suggerisco verbalmente le prescrizioni normative o le possibili soluzioni; in quelli più complessi, anche a loro rispondo dopo aver studiato lo schema impiantistico in questione.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Pubblicherò un articolo sul mio blog (in fase di rifacimento) dove cerco di spiegare tutti i passaggi necessari e utili alla buona riuscita di una ristrutturazione. Ho testimonianze di clienti che hanno seguito queste regole e che a fine lavori sono rimasti soddisfatti di aver raggiunto i propri obiettivi abitativi, di essere in possesso di un immobile in regola con tutte le normative e di non aver avuto “sorprese” con l’Impresa.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Per passione, sto trasformando il mio sito in un “blog” dedicato alle applicazioni impiantistiche nell’edilizia moderna, con particolare riferimento agli aspetti normativi. L’obiettivo è quello di riuscire a realizzare una guida gratuita sempre più completa, utile, ma soprattutto pratica, a disposizione di altri colleghi professionisti, di installatori e di privati. www.studioficco.it