Maddalena Corbo professionista ProntoPro

Maddalena Corbo

1 2 3 4 5
5 Recensioni

Informazioni

Mi chiamo Maddalena Corbo, sono specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale e lavoro come libera professionista a Bologna, presso il mio studio privato. Dal 2010 collaboro ... Leggi tutto con l'Azienda Ospedaliera Sant' Orsola Malpighi presso il Centro a valenza regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva. Nel 2014 ho frequentato il Master in Psicologia Giuridica, acquisendo gli strumenti necessari per il sostegno psicologico in caso di separazione e affidamento dei minori. Collaboro in qualità di libero professionista con associazioni e scuole, con un focus particolare al sostegno alla relazione genitori-adolescenti e per il benessere in età evolutiva, sia a livello individuale che familiare. Durante gli anni della mia formazione è diventato sempre più chiaro come l'ambiente familiare possa influire sulla costruzione della personalità di un individuo, nel creare bisogni e aspettative e su come la famiglia possa offrire modelli di interazione e relazione che il soggetto acquisisce e ripropone nel contatto con il mondo esterno. Il mio modo di lavorare adotta l'approccio sistemico relazionale secondo il quale, pur riconoscendo l'unicità dell'individuo, considera il soggetto come parte di un sistema. In quest'ottica il sintomo e le difficoltà di un singolo individuo rispecchierebbero le difficoltà dell'intero nucleo familiare, acquisendo una funzione precisa all'interno del sistema relazionale e del ciclo di vita della famiglia. Alcune transizioni (ad es. costruzione di un nuovo nucleo familiare, svincolo dalle famiglie d'origine, nascita di nuovi membri, perdite, lutti, passaggio dall'infanzia all'adolescenza,divorzio) pongono la famiglia davanti alla necessità di riorganizzarsi e di trovare nuovi equilibri. L'eredità familiare torna spesso prepotentemente a richiamare il soggetto a tali dinamiche all'interno della relazione di coppia, in cui l'intreccio di bisogni, aspettative e modalità comunicative non sempre reggono alle sfide delle nuove fasi evolutive (matrimonio, nascita dei figli, sindrome del "nido vuoto") ma presentano il bisogno di evoluzione e ri-equilibrio attraverso una rinegoziazione di ruoli e funzioni familiari.

Verificato
Verificato
5 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
5 Recensioni
Chiara B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ho iniziato un percorso di psicoterapia con la Dott.ssa Corbo qualche mese fa, è una professionista brava, preparata e attenta. Pienamente soddisfatta del percorso intrapreso.
Priscilla P.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Psicologo
Anna C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho incontrato la Dr.ssa Corbo in un momento particolare della mia vita. Reputo il percorso seguito con la Dr.ssa molto intenso e produttivo. La sua apparente giovinezza si contrappone ... Leggi tutto alla sua profonda professionalità.

Foto

Posizione

Pin
Bologna