Psicologia clinica

Psicologia clinica

Via Nino Martoglio, 6, Catania, CT, Italia
Anni di attività
7
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

Galleria foto

Descrizione

Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comunità, laureata presso l'Università degli Studi di Palermo con la tesi empirica "Il vissuto corporeo nella Bulimia". Abilitazione all'esercizio della libera professione di Psicologo. Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Siciliana, numero 5396/A. Percorso formativo professionalizzante post-lauream presso Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnosticadell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Vittorio Emanuele" (Catania) (1 anno). Diploma di laurea triennale in Counselling a mediazione corporea ad indirizzo Bioenergetico. Abilitazione alla conduzione di classi di esercizi a mediazione corporea ad orientamento Bioenergetico per adulti, bambini ed anziani. Iscrizione al Coordinamento Nazionale dei Counsellor Professionisti (CNCP). Membro della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB di Roma), affiliata all'Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica di New York fondato da Alexander Lowen. Approfondimento di metodologie cliniche tra le quali: "Il Mandala: una comunicazione in codice" con la dr.ssa psiconcologa D. Respini, "Nuove vie del lavoro neuropsicologico e sociale con l'anziano" con il prof. A. Giorgi, "Il lavoro psicosociale. Gruppi: Istruzioni per l'uso" con il Prof. G. Lo Verso. Approfondimento di I e II livello dei Disturbi dell'Apprendimento Scolastico (SENPA, Catania). Approfondimento del metodo del Training Autogeno di Schultz (Associazione "Il cerchio magico", Giarre). Consulenza psicologica clinica, valutazione del disagio, colloqui individuali di supporto rivolti ad adolescenti, adulti e anziani. Tecniche a mediazione corporea, sostegno alla genitorialità, training psico/educazionali per bambini con difficoltà comportamentali.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Sono la dr.ssa Daniela D'Arrigo, Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comunità, iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Siciliana (Num. 5396/sez. A). Laurea conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo con la tesi empirica "Il vissuto corporeo nella Bulimia" per la cattedra di Psicologia Clinica con elementi di Psicoterapia con la prof.ssa M. S. Epifanio. Percorso formativo professionalizzante della durata di un anno presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Vittorio Emanuele" di Catania nell'Ambulatorio di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica diretto dalla Prof.ssa Calandra. Diploma triennale in Counselling a mediazione corporea ad indirizzo Bioenergetico ed abilitazione alla conduzione di classi di esercizi bioenergetica presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (Roma), affiliata all'Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica di New York fondato da Alexander Lowen. Iscrizione al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Alcune metodologie cliniche di intervento psicologico approfondite nel corso degli anni: l'uso del Mandala come forma di comunicazione privilegiata nella malattia oncologica con la dr.ssa D. Respini, lo Psicodramma junghiano ed il lavoro con le maschere sociali con la dr.ssa G. Nicotra, nuove vie del lavoro neuropsicologico e sociale con l'anziano e la "Touch Therapy" con il prof. A. Giorgi ed il lavoro psicosociale attraverso l'uso dei guppi, con il Prof. G. Lo Verso. Ulteriori metodologie approfondite riguardano l'ambito dei Disturbi Specifici dell'apprendimento e le difficoltà di studio dei bambini con il dr. G. Lo Presti ed il metodo del Training Autogeno di Schultz presso l'Associazione "Il cerchio magico". Alcune metodologie di cura dell'anziano sono confluite in due interventi: Intervento dal titolo "Lo psicologo in un Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D. Pedara) per Anziani. Il 'gruppo anziani' come strategia per ottenere benessere psicofisico" presentato al Seminario "La cura degli anziani non autosufficienti: dalla Residenza Sanitaria Assistenziale alla comunità locale" presso RSA "Korus" di Trecastagni (Catania) - 2013. Presentazione della relazione scientifica dal titolo "Progetto 'Vivere...Anziani'. Invecchiamento Attivo 'Gruppo e Corpo' nell'Anziano in ambito Psico-Sociale" al VII Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento http://www.sipinvecchiamento.it/Convegni/Atti_SIPI_7_Torino.pdf

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Già formata in Counselling a mediazione corporea ad indirizzo bioenergetico (Analisi Bioenergetica fondata da Alexander Lowen), attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale di Catania per approfondire ulteriormente la visione complessa della persona, fatta di molteplici sistemi integrati (nervoso centrale, endocrino, cognitivo, emotivo immunitario etc..). Il Funzionalismo Moderno, sulla cui epistemologia si basa il costrutto clinico della Scuola Europea di Formazione in Psicoterapia Funzionale, nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicoterapeutica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull’integrazione del Sé.