Filomena Coronella professionista ProntoPro

Dott.ssa Filomena Coronella- Psicologo e Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
8 Recensioni

Informazioni

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Certified Transactional Analyst (CTA), specializzata presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica (SSSPC-UPS) di Roma. Dottoressa in psicologia ... Leggi tutto clinica e di comunità, laurea conseguita presso l’Università “Federico II” di Napoli con la votazione di 110 e lode. Socia IRPIR (Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali), EATA (European Association of Transactional Analysis), SIAT (Società Italiana di analisi Transazionale). ​ Operatore EMDR di 1° livello (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l'elaborazione di Esperienze Traumatiche e per i Disturbi Dissociativi. Ho collaborato con L’APA-formazione clinica nella realizzazione del Master approccio integrato come formatore e supervisore secondo un orientamento analitico-transazionale e sono stata consulente-psicologa presso il Ce.P.I (Centro di prevenzione e di intervento psicologico) dell’ Università Pontificia Salesiana di Roma. Ho svolto attività di ricerca sull’immigrazione e sulla violenza di genere presso la Cattedra di Psicologia Sociale e di Comunità dell’Università “Federico II”. Ho collaborato per diversi anni con la Cooperativa Sociale Crisalide Onlus in veste di Coordinatore/Responsabile-Psicologo. Principlamente, mi occupo di: Gestione dello stress, tecniche di rilassamento, autostima, comunicazione assertiva ed efficace, sostegno alla genitorialità, gestione dei conflitti Valutazione clinica Eventi di vita (lutto, malattia, perdita del lavoro…) Disturbi D’Ansia (Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo…) Disturbi dell’Umore (Depressione, Distimia…) Trauma (Lutti complicati, Disturbo Post Traumatico da Stress,…) Dipendenze (Ludopatia…) Disturbi dell’alimentazione (Anoressia, Bulimia…) Difficoltà legate al ciclo di vita (adolescenza, gravidanza, genitorialità…) Difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana (stress, problemi relazionali…) Disturbi Psicosomatici Disturbi di Personalità Terapia di coppia Terapia di gruppo Attualmente svolgo la mia pratica clinica utilizzando e integrando teorie analitico-transazionali, umanistico-esistenziali, psicodinamiche, interpersonali, esperienziali e cognitivo-comportamentali a Napoli e ad Aversa

Verificato
Verificato
6 Anni di attività

Recensioni

4.8
1 2 3 4 5
8 Recensioni
Anna D.
1 2 3 4 5
Verificata
6 mesi fa
 per 
Psicologo
Mario D.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicologo
Riccardo D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Eccellente professonista, in una parola accogliente. Grande disponibilità, capacità di ascolto e poi di analisi. Fondamentale per me l'approccio e le prime sedute, se non mi fossi sentito ... Leggi tutto a mio agio e soprattutto in sintonia con la dottoressa, non avrei potuto compiere un percorso interiore (umano e psicologico) per me inimmaginabile. Ho vinto lo scetticismo iniziale e ora posso serenamente consigliare a chi ne ha bisogno tanto il tipo di percorso che l'eccellente professionista che mi ci ha sapientemente accompagnato.
Selene P.
1 2 3 4 5
1 anno fa
la dottoressa Coronella mi ha fatto sentire accolta e compresa. Già dal primo incontro con lei mi sono sentita capita. Insieme a lei ho avuto modo di fare chiarezza rispetto alle mie ... Leggi tutto difficoltà. Sono felice di aver iniziato questo percorso di crescita.
Franco C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Devo ringraziare la dottoressa per tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme. Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto!
Rosy G.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Dottoressa competente e molto preparata. Consiglio vivamente di rivolgervi a lei per le più svariate problematiche
Luigi D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
La Dr.ssa Coronella mi ha seguito in un momento molto delicato della mia vita aiutandomi nella ridefinizione in positivo della mia storia personale. La consiglio vivamente a chi cerca ... Leggi tutto un professionista preparato, coscienzioso e per nulla esoso.
Donatella B.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicologo

Posizione

Pin
Calata San Marco, 13 80133 Napoli

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ciò che mi definisce è una preparazione nel campo valutativo della psicologia clinica: durante la mia formazione ho integrato competenze tecniche molto ampie nel campo della pratica psicoterapeutica. Questo mi consente di lavorare tenendo presente la necessità di conoscere bene le personalità con cui lavoro, delle problematiche specifiche, e al contempo di poter definire un lavoro che tenga bene presente le necessità personali di ognuno, attraverso un modello basato sull'ascolto e sull'empatia. A partire da un approccio "umanistico-personalistico", la mia proposta è orientata al potenziamento dell'autonomia individuale e al miglioramento delle capacità di stare con gli altri. Sono, inoltre, CTA (Analista Transazionale Clinico). Opero secondo i principi di questo modello che estende i suoi ambiti di competenza non solo nella psicoterapia indiduale, di coppia e di gruppo, a livello comunicativo, ma anche nell'ambito del counselling, delle organizzazioni e dell'educazione.