Massimo Figliolia professionista ProntoPro

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Il Dott. Figliolia Massimo si è laureato nel 2012 in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed è specializzato in Psicoterapia ... Leggi tutto Della Gestalt Integrata, presso “S.I.P.G.I.” di Torre Annunziata (NA). Durante la sua formazione ha svolto un tirocinio presso l’ASL NA 1, U.O. Ser.T DS 32, di Napoli. Nella sua esperienza professionale ha esercitato l'attività di Sportello di ascolto psicologico presso l’I.S.I.S. “Leonardo da Vinci” di Poggiomarino e presso l’Istituto Comprensivo Statale “Ferdinando Russo” di Napoli occupandosi di colloqui di orientamento psicologico rivolti ad allievi di scuola media superiore, genitori ed insegnanti. Dal 2015 al 2016 è stato Docente di Psicologia presso “Praxis” di Somma Vesuviana e Nola svolgendo attività di docenza per allievi dei corsi O.S.S., O.S.A., O.P.I. e Animatori Sociali. Dal 2012 ad oggi partecipa in qualità di facilitatore a Laboratori espressivi “L’arte dell’essere”, gruppi di psicoterapia finalizzati allo sviluppo di potenzialità inespresse, attraverso l’utilizzo sinergico di tecniche esperienziali di gruppo della Psicoterapia della Gestalt e tecniche a mediazione artistica. Attualmente esercita l'attività di psicologo clinico e psicoterapeuta presso il suo studio privato a San Gennaro Vesuviano.

Verificato
Verificato
5 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Nunziata V.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista serio e preparato con un grande rispetto per l'etica professionale. Il migliore nel suo campo.

Posizione

Pin
Via Nola, 202, San Gennaro Vesuviano, NA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La mia formazione psicologica e psicoterapeutica è stata accompagnata da un parallelo percorso di training in psicoterapia della Gestalt (individuale e di gruppo), che mi ha permesso di sviluppare elevate competenze professionali. Ho sperimentato in prima persona le tecniche della psicoterapia della Gestalt, ed essendo in continua formazione (tramite corsi, stage e workshop), mi distinguo proprio per l'elevata sensibilità che ho acquisito nel padroneggiare le suddette tecniche.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace avere l'onore di accompagnare una persona nel proprio percorso di crescita personale, ed essere partecipe della bellezza che viene fuori quando tale persona raggiunge dei cambiamenti significativi.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Spesso mi chiedono se anche io ho dovuto affrontare, nel mio percorso, determinate difficoltà esistenziali. Ovviamente non posso rispondere facendo dei paragoni, perché ogni storia è unica e presenta le proprie difficoltà, ma sicuramente possono emergere importanti punti di contatto.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    L'approccio che utilizzo, e cioè quello della psicoterapia della Gestalt, dà particolare rilevanza alla dimensiona attiva e creatrice dell'essere umano, il quale può recuperare la propria spontaneità verso l'ambiente grazie alla sua capacità di "sentire" e di assumere su di sé la responsabilità dei propri bisogni.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Mi piace ricordare i miei anni di formazione, dove ho intrapreso dei percorsi che gradualmente mi hanno formato sia a livello umano che professionale, oltre a rappresentare di per sé un arricchimento per la mia vita.