Federica Fiorilli professionista ProntoPro

Psicologo/psicoterapeuta

1 2 3 4 5
12 Recensioni

Informazioni

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - trattamento di elezione per la maggior parte dei disturbi emotivi- e terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and ... Leggi tutto Reprocessing) per la cura del trauma e di esperienze di stress acuto . Sono esperta nella cura dei disturbi d'ansia, nella difficoltà nel gestire e regolare le emozioni e nella gestione/riduzione del rimuginio (pensieri perseveranti e a contenuto negativo che creano forte disagio). Altro ambito in cui sono specializzata sono i disturbi correlati a trauma, sia a seguito di eventi singoli (Disturbo da Stress Post Traumatico) sia come conseguenza di ripetute esperienze negative (trauma complesso). IMPORTANTE: AL MOMENTO, CONSIDERATA LA DELICATA SITUAZIONE DEL NOSTRO PAESE, SONO A DISPOSIZIONE PER COLLOQUI ATTRAVERSO LA MODALITÀ ONLINE. INOLTRE HO MODIFICATO LA DISPOSIZIONE DELLO STUDIO, AL FINE DI GARANTIRE LA DISTANZA CONSIGLIATA DURANTE IL COLLOQUIO “IN PRESENZA”. Mi occupo prevalentemente di disturbi d'ansia e dell'umore, problematiche che possono divenire estremamente invalidanti per la vita della persona, fornendo una spiegazione mirata sui meccanismi psichici alla base di questi sintomi e strategie di intervento efficaci per la loro gestione e risoluzione. Mi occupo inoltre di esperienze traumatiche, come il Disturbo da Stress Post-Traumatico e traumi legati alla storia di vita, per mezzo del protocollo EMDR, una terapia che l'Organizzazione Mondiale della Sanità inserisce tra i trattamenti di elezione per la cura del trauma psicologico. Altre specializzazioni in: - Terapia Cognitivo-Comportamentale per l’insonnia (CBT-I) - Terapia Metacognitiva Interpersonale (I e II livello) per i disturbi di personalità; - Neuroscienze applicate e biofeedback (psicofisiologia clinica); - Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (Primary Practum REBT) Ricevo a Firenze in Lungarno Colombo 44 (zona Firenze sud) e viale Redi 51 (zona San Jacopino, Firenze nord)

Verificato
Verificato
5 Anni di attività

Recensioni

4.6
1 2 3 4 5
12 Recensioni
Selma Z.
1 2 3 4 5
Verificata
5 mesi fa
 per 
Psicoterapia
Ilaria P.
1 2 3 4 5
Verificata
8 mesi fa
 per 
Psicoterapia
Andrea D.
1 2 3 4 5
Verificata
9 mesi fa
 per 
Psicologo
Irene C.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicologo
Primo incontro molto soddisfacente disponibile professionale fa sentire subito a proprio agio
Luca B.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicoterapia
Sinceramente mi sono trovato molto bene con la dott.ssa Fiorilli, ho trovato una persona molto capace e professionale che mi ha saputo comprendere al volo. Negli anni mi è toccato cambiare ... Leggi tutto diversi terapeuti perché nonostante infinite sedute e tentativi non riuscivano a capire quale fosse il mio malessere con la conseguenza di aver buttato via un sacco di tempo e speranze. Con la dott.ssa Fiorilli invece è stato tutto molto semplice, è stato facile entrare in sintonia e capire grazie a lei quale fosse il mio problema. Ho trovato una persona sincera e seriamente motivata e non posso che consigliarla e ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me.
Silvia G.
1 2 3 4 5
1 anno fa
La dottoressa Fiorilli è molto professionale e competente. Mi ha fatto sentire a mio agio sin dal primo incontro e ho trovato in lei un valido punto di riferimento in un momento difficile ... Leggi tutto della mia vita.
Irene M.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicoterapia
Giovanni M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Consiglio la dottoressa Fiorilli perché per quanto mi riguarda mi ha aiutato a superare una forte rabbia
Roberta C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono rivolta alla dottoressa in un momento molto critico della mia esistenza. Ho trovato conforto e una terapia che mi ha permesso di ritornare alla mia quotidianità.
Sara G.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Avevo problemi di ansia a causa di una relazione finita, c'è stata subito affinità con la dottoressa e quindi mi sono aperta da subito parlando di tutto ciò che avevo dentro. È una ... Leggi tutto persona professionale e affidabile, la consiglio vivamente.
Utente cancellato
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono rivolta alla dottoressa Fiorilli per un problema legati all’ansia. È una professionista competente esperta di questi problemi e la mia ansia si è ridotta dopo poche sedute
Beatrice A.
1 2 3 4 5
Verificata
5 mesi fa
 per 
Psicoterapia
Ha cancellato l’appuntamento la sera prima con un messaggio su whatsapp
Psicologo/psicoterapeuta
Risposta del professionista
Purtroppo, a causa di un mio errore, è andata proprio come ha scritto la sig. Beatrice e per questo mi sono scusata e mi prendo tuttora ogni responsabilità per l’accaduto.

Foto

Posizione

Pin
Firenze

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La psicoterapia cognitivo-comportamentale, in cui sono specializzata, è un lavoro congiunto dove paziente e terapeuta si impegnano insieme per il raggiungimento degli obiettivi concordati verso la riduzione e l'eliminazione del disagio psicologico alla base della sofferenza. Scegliere un percorso cognitivo-comportamentale può realisticamente condurre a sostanziali benefici, in un'atmosfera di profonda empatia e collaborazione, in quanto rappresenta un trattamento efficace con significative evidenze cliniche che tiene in considerazione sia i sintomi che le caratteristiche di personalità di ognuno.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Aiutare le persone a risolvere le loro difficoltà emotive. Una risposta semplice che può apparire scontata, banale. Eppure è attraverso la semplicità che più mi sento in grado di spiegare il motivo che mi ha portato a diventare psicoterapeuta.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Nel corso del primo contatto telefonico provo a comprendere la problematica di chi cerca nella terapia un percorso di cura per la propria sofferenza. Intraprendere una psicoterapia è una scelta individuale che necessita di motivazione al cambiamento, per questo considero di estrema importanza un atteggiamento, da parte mia, di rispetto, onestà e professionalità. Qualora ci fossero le basi per iniziare un percorso, sarà mia premura concordare un primo colloquio per far luce su aspetti specifici del disagio psicologico e proporre un piano di intervento efficace.