Guido D'acuti professionista ProntoPro

Psicologo Psicoterapeuta Coach Formatore

Informazioni

Sono uno specialista in Terapia Breve Strategica: mi sono specializzato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone. Mi sono laureato in Psicologia ... Leggi tutto Clinica e di comunità presso l’Università di Padova e sono regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi della regione Veneto con numero 6836. Ho frequentato il Master in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Analisi organizzativa e interventi, prevenzione del rischio” presso l’Università di Padova. Nella mia pratica di lavoro utilizzo l’approccio breve-strategico: risolvo problemi e patologie psicologiche in tempi brevi, raggiungendo ottimi risultati in termini di efficacia ed efficenza. Svolgo attività clinica con singoli, coppie, famiglie, adolescenti e gruppi. Svolgo attività di coaching in ambito sportivo, lavorativo e di vita. I diversi percorsi di studio che ho frequentato mi hanno permesso di sviluppare programmi di formazione per aziende, coppie, famiglie e adolescenti. Collaboro all’interno di Coachademy in qualità di coach. Coachademy è l’applicazione che ti permette di avere un accesso diretto e immediato con un professionista per raggiungere un obbiettivo, chiedere una consulenza, trasformare un limite in risorsa nella vita di tutti i giorni o superare un conflitto sul posto di lavoro. Puoi scegliere immediatamente quale coach in quel momento è on-line ed iniziare una conversazione attraverso chiamate o messaggi di testo. Durante il mio percorso professionale ho approfondito le seguenti tematiche: ansia e panico: interventi focali e brevi per la risoluzione in tempi brevi di problematiche connesse con la paura; genitorialità e adolescenza: guida al benessere della coppia, della famiglia attraverso il miglioramento della comunicazione famigliare. Supporto e intervento nel caso di difficoltà da parte dell’adolescente. Formazione specifica per le famiglie e gli adolescenti; benessere del singolo: migliorare la salute psicofisica della persona attraverso percorsi che mirano a ottenere un equilibrio personale; dipendenze: cura e riabilitazione delle diverse patologie legate alla dipendenza da sostanze, alcol, gioco d’azzardo, relazionale; Supervisione e formazione: formazione specifica sulle tematiche di comunicazione efficace, problem solving, public speaking, gestione dello stress, genitorialità, dipendenza per le aziende e gruppi di lavoro. Svolgo percorsi di psicoterapia brevi (fra le cinque e dieci sedute) relativamente alle seguenti problematiche: Disturbi d’ansia Disturbo da attacchi di panico – agorafobia – disturbo d’ansia generalizzato – fobia sociale
– disturbo post-traumatico da stress (PTSD) – fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni) Disturbi ossessivi compulsivi - ossessioni – compulsioni – disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc.. Disordini alimentari – Anoressia – Bulimia – Vomiting – Binge Eating Disturbi sessuali – difficoltà di erezione – eiaculazione precoce – vaginismo e dispaurenia – disturbi del desiderio Depressione nelle sue varie forme Problemi relazionali nei diversi contesti: coppia - famiglia – lavoro – relazioni sociali Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza – disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, – disturbo oppositivo-provocatorio, – mutismo selettivo, – disturbo da evitamento, – ansia da prestazione, – fobia scolare – disturbo da isolamento Disturbi legati all’abuso di Internet – la dipendenza dalla rete – la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai – lo shopping compulsivo in Rete – on-line gambling: ovvero le scommesse in rete – il TRADING on-line compulsivo – la chat dipendenza – la dipendenza da cybersesso

5 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Riviera Tito Livio, Padova, PD, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Svolgo terapie brevi, in poche sedute ridono la salute ed il benessere psicologico, in base alle aspettative del paziente. L'attività di coaching mi permette di trasformare limiti in risorse, trovando soluzioni efficaci alle difficoltà da risolvere. Intendo la formazione come un intervento attivo al cambiamento, un passaggio di strategie e tecniche che possono essere utilizzate in termini pratici.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Comunicazione, relazione e strategia, ecco le caratteristiche chiavi del mio lavoro. Mi piace riuscire a vedere sempre diversi punti di vista, la realtà non è unica ma dipende dal punto di osservazione della stessa.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    In poco tempo definiremo gli obiettivi terapeutici ed in altrettante poche sedute troveremo la chiave che permette di trovare una soluzione ai problemi.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Un paziente una volta mi ha detto "grazie, pensavo che voi psicologi non serviste a niente, mi devo ricredere".