Raffaele Avico professionista ProntoPro

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Consulente in sessuologia clinica

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Conseguita la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, ho iniziato a occuparmi di psicoterapia in forma privata presso lo Studio di Psicologi e Psicoterapeuti Ultreya di via Garibaldi ... Leggi tutto 6, lavorando con due strutture del torinese (il Porto di Moncalieri: www.ilporto.org). Lavoro inoltre per il Centro Medico Sant'Agostino di Milano in qualità di psicoterapeuta. Per molti anni mi sono occupato del trattamento e del recupero di persone con problematiche relative a dipendenza – disturbo da abuso di sostanze e alcol, disturbo da gioco d’azzardo patologico – all'interno di strutture specializzate (Il Porto di Moncalieri, Gruppo Abele). Mi occupo inoltre di trauma psicologico e delle ripercussioni che questo ha sulla vita degli individui. Quando necessario, lavoro in collaborazione con il Servizio Sanitario Locale. Scrivo articoli per la pagina Salute de La Stampa Web in cui approfondisco questioni legate alla psicologia clinica e alla psicoterapia. Psicoterapia in forma privata presso Torino Centro. Esperto in psicoterapia delle dipendenze e psicotraumatologia. Possibilità di effettuare colloqui via Skype

Verificato
Verificato
6 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Francesco V.
1 2 3 4 5
Verificata
3 mesi fa
 per 
Psicoterapia
Maria C.
1 2 3 4 5
Verificata
11 mesi fa
 per 
Psicologo

Posizione

Pin
Via Giuseppe Garibaldi, 6, Torino, TO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ho lavorato a stretto contatto con persone con problematiche di dipendenza, mi ritengo formato ad affrontare problematiche legate a quest'ambito. Ho inoltre partecipato a molteplici formazioni a riguardo del trauma (trattamento di problemi connessi a stress post-trauma, traumi gravi, traumi legati a relazioni difficoltose, etc.). Mi sono formato all'utilizzo dell'EMDR, tecnica riconosciuta da molteplici studi (http://www.lastampa.it/2017/03/07/scienza/benessere/emdr-la-tecnica-che-rimuove-i-ricordi-traumatici-usando-la-vista-Ticuc65LjQWefOzp70YtqN/pagina.html) efficace nel trattamento di traumi psicologici di varia natura.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La possibilità di allearmi con il paziente nel lavoro di fronteggiamento e gestione dei sintomi.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Mi chiedono quale sia l'elemento centrale del lavoro di psicoterapia; rispondo che l'essere alleati con la persona permette di affrontare senza paura i contenuti e le difficoltà che emergono nel corso dei colloqui.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Sul mio sito (raffaeleavico.it) c'è una descrizione più dettagliata di come lavoro e di quali sono i miei ambiti di interesse professionale

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ho lavorato all'interno di strutture di livello qualitativo alto: questo mi ha permesso di avere a che fare con la sofferenza psichica in tutte le sue forme; mi ritengo preparato ad affrontare le differenti forme di disagio psichico, sia in ambito adolescenziale, che per l'età adulta.