Elisabetta Ciaccia professionista ProntoPro

Psicologo-Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Ho scelto di fare la psicologa perché mi da grande soddisfazione partecipare col procedere della psicoterapia al miglioramento dei sintomi della persona che chiede il mio aiuto. Mi ... Leggi tutto sono laureata all'Università di Torino laurea quinquennale con indirizzo clinico e di comunità. Mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico presso la SPP di Milano. Ho svolto tirocinio post-lauream presso in Centro Studi Internazionale di procedura immaginativa (SIPSI) di Milano. Ho svolto tirocinio di specializzazione presso l'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, prima in vari Centri Psicosociali sul territorio, poi al Centro Ansia e Depressione. Grazie al tirocinio ho lavorato su molte condizioni di disagio psicologico (ansia, depressione, problemi relazionali della coppia e nella famiglia, ecc.) Da dieci anni mi occupo di fame nervosa, sovrappeso e obesità. Sono socia fondatrice con il ruolo di vicepresidente dell'Associazione clinicaMENTE accreditata con l'IRCCS Fondazione Cà Granda Policlinico di Milano. Sono responsabile del progetto psicologo in children's hospital presso la Clinica De Marchi in Milano. Lavoro come libero professionista nel mio studio e online. Counseling Aiuto le persone a superare momenti di crisi, problemi. Aiuto a migliorare la qualità di vita e facilitare la conoscenza delle proprie risorse personali della persona, della coppia e dei genitori. Consulenze di coppia, genitoriale, consulenze adolescenti e giovani. Psicoterapia individuale Aiuto a conoscere il significato e l'origine di sintomi come la depressione, l'ansia, l'insonnia, le paure, le somatizzazioni (manifestazioni intestinali, dermatiti, cefalee, ecc.). Psicoanalisi percorso di crescita personale della persona in cui si fa un viaggio intimo su esperienze della propria vita passata e presente. Liberando conflitti, traumi e acquisendo libertà e capacità decisionali.

Verificato
Verificato
20 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
M G.
1 2 3 4 5
2 anni fa
È una dottoressa rispettosa e attenta nei confronti dei suoi pazienti; durante il nostro percorso di psicoterapia mi ha aiutato molto anche grazie alla fiducia e alla tranquillità che ... Leggi tutto ha saputo trasmettermi
B S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
La dottoressa Elisabetta Ciaccia mi è stata di grande aiuto durante il mio percorso psicoterapeutico; ha saputo mettermi a mio agio dalla prima seduta insieme e mi ha trasmesso sicurezza ... Leggi tutto e fiducia. Mi ha aiutato ha risolvere problemi che mi avevo da molto tempo, è molto attenta e sa aiutarti a superare i tuoi ostacoli.
G S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
La dottoressa Elisabetta Ciaccia è una psicologa molta attenta e preparata. Dopo aver tentato di risolvere il mio problema con altri terapeuti, grazie al suo aiuto, mi sono sentito ... Leggi tutto a mio agio, sin dal primo incontro, e sto ottenendo ottimi risultati dalla terapia. La consiglio per le sue doti umane e professionali.

Foto

Posizione

Pin
Via Archimede, 69, Milano, MI, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Esperienza ventennale nell'aiuto psicologico. Ho lavorato in centri pubblici e privati e ho conosciuto molte persone, coppie, famiglie, adolescenti in difficoltà. Predisposta alla socializzazione con le persone nella vita. Viaggio molto e ciò mi permette di conoscere abitudini, stili di vita e pensiero dei luoghi e degli abitanti che mi aiutano nel lavoro con la persona. Aggiornamento continuo per essere informato, preparata sulle tecniche e modalità terapeutiche.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace guidare la persona nella scoperta della verità che si nascondono o si fa fatica a vedere. Mi piace aiutare chi non vuole fermarsi a gestire il sintomo, ma vuole dare un significato, una spiegazione e trovare le proprie risorse per affrontarlo e superarlo. Mi piace ricevere e leggere i messaggi dei miei ex pazienti che mi salutano, ringraziano per i benefici della terapia/percorso fatto insieme.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D: Quanto dura la terapia? R: Il tempo di una terapia varia dal tipo di richiesta, un intervento di counseling dura poco, una psicoterapia può durare qualche anno. Il tempo per il raggiungimento del beneficio dipende dalla persona e dall'essere capace di affrontare le sue parti dolorose. Più il sintomo è datato più si attivano difese da affrontare e superare. D:Sono anni che convivo con il mio problema, riuscirò a venirne fuori? R: Se si impegnerà nel lavoro con motivazione e continuità, ce la farà. D:La terapia costa e non posso permettermelo! R: Certo una psicoterapia ha un costo e rappresenta una condizione di impegno e investimento per il successo della terapia. La psicoterapia fa crescere, conoscere punti di forza e migliora la qualità della vita. E' un investimento per te che ha ricadute anche sulle persone che ti stanno accanto. Nella mia pratica professionale dedico attenzione alla possibilità di renderla sostenibile, nel rispetto del tariffario minimo dell'ordine degli psicologi.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    "Psicologo in Children's Hospital" E' un progetto che partirà a settembre prossimo e ha l'obbiettivo di realizzare uno spazio psicologico rivolto ai bambini/genitori, operatori sanitari della Clinica Pediatrica De Marchi dell' IRCCS Fondazione Cà Granda Policlinico di Milano.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Mi piace scrivere e sto scrivendo un libro che racconta una storia di sofferenza in tutti i suoi aspetti, tappe e difficoltà. Una storia di recupero di risorse, agganci e trasformazioni di un esperienza difficile, dolorosa in una testimonianza/ricordo.