Massimo Caffio professionista ProntoPro

Psicologo psicoterapeuta

1 2 3 4 5
16 Recensioni

Informazioni

Sono uno psicologo psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, iscritto al n. 18267 dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, all'albo dal 2003. Ricevo a Bergamo. Sono ... Leggi tutto disponibile anche per terapie online. Seguo un approccio pratico ed evidence based, ovvero basato su prove empiriche. Ho maturato circa 13 anni di esperienza come psicoterapeuta, 17 e mezzo da psicologo. Utilizzo terapie individuali, brevi con strumenti quali Emdr, per la desensibilizzazioni di traumi e situazioni dolorose (di cui possiedo attestazione di secondo livello). Mi occupo principalmente di disturbi d'ansia e dell'umore (ad esempio di depressione), inoltre di orientamento agli studi e professionale (career management skills), ricoprendo un ruolo istituzionale nella scuola pubblica, secondaria di secondo grado. Terapie brevi individuali per adolescenti ed adulti, con tecniche aggiornate e scientifiche. Principali disturbi trattati: di ansia, di panico, depressione, sindromi da burnout, fobie, disturbi dell'adattamento, e legati alle dipendenze patologiche.

Verificato
Verificato
18 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
16 Recensioni
Giuseppe M.
1 2 3 4 5
Verificata
1 mese fa
 per 
Psicoterapia
Un professionista che ti mette a sua agio molto umile gentile e disponibile all'ascolto. Ottima competenza e professionalità. Lo consiglio.
Psicologo psicoterapeuta
Risposta del professionista
Grazie infinite per il suo affetto e la valutazione positiva sulla mia professionalità, accresciuta anche dal fatto che lei è un ingegnere di alto livello.
Andrea M.
1 2 3 4 5
Verificata
2 mesi fa
 per 
Cura attacchi di panico
Psicologo psicoterapeuta molto professionale con spiccate qualità in riferimento a preparazione, capacità di ascolto, disponibilità e gentilezza. Assolutamente consigliato.
Psicologo psicoterapeuta
Risposta del professionista
Grazie davvero Signor Andrea, ricambio l' affetto e la stima, abbiamo raggiunto una sintonia ed un' alleanza in seduta eccellenti e questo ci ha permesso di ottenere risultati significativi ... Leggi tutto in tempi brevi.
Alessandro D.
1 2 3 4 5
Verificata
5 mesi fa
 per 
Psicoterapia
Psicologo psicoterapeuta
Risposta del professionista
Grazie ricambio l' affetto e stima dimostrata.

Foto

Posizione

Pin
Bergamo

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Le sedute possono durare anche un'ora e mezza, senza costi aggiuntivi. Lavoro eventualmente anche la sera tardi ed anche nei weekend, in studio o a domicilio, o tramite internet/whatsapp. Oltre alle sedute individuali posso organizzare piccoli gruppi per ridurre i costi e propongo tariffe agevolate, in particolare agli studenti e ai disabili. Da quanto riferito dai miei pazienti, i tempi delle terapie complete sono mediamente più brevi, rispetto ad altri professionisti e generalmente sono entusiasti dei risultati in termini qualitativi.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La possibilità di offrire un servizio utile agli altri, in cui applicare empatia e creatività insieme ad anni di esperienza e tecniche aggiornate ed efficaci come l'EMDR che adoro e della quale possiedo una certificazione di 2 livello.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Le domande dei miei pazienti sono le più diverse. La maggior parte di loro predilige un approccio pratico. Molti scoprono di dover lavorare su ostacoli ed obiettivi che ignoravano, per agire su problemi complessi e resistenti, che altrimenti risulterebbero persino rinforzati da alcuni trattamenti esclusivamente centrati sul problema.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Consiglio di documentarsi su cosa sia l' EMDR e la terapia cognitivo comportamentale. È possibile conoscere in anticipo quali tipi di terapia sono più utili per risolvere un determinato sintomo o disturbo e in quali tempi e costi, mediamente. Ad esempio per i disturbi di ansia, per le fobie e la depressione, lieve o moderata, una delle terapie più efficaci è considerata la terapia cognitivo-comportamentale, specialmnte associata a EMDR (di cui possiedo per entrambi certificazione ed esperienza).

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Le terapie online sono una novità interessante che ho imparato ad apprezzare, soprattutto per la possibilità di abbattere i costi ed evitare la fatica negli spostamenti. Ho sperimentato che la validita' delle terapie a distanza e' simile (tranne che per l'uso dell' EMDR ad esempio) . Sono quindi disponibile anche per terapie a distanza specialmente in periodi di Lockdown, in cui rimane unico strumento possibile per garantire la sicurezza necessaria.