Regia e montaggio video

Regia e montaggio video

Via Torino, Ivrea, TO, Italia
Anni di attività
20
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

Galleria foto

Descrizione

Sono un libero professionista in regime di partita IVA e mi occupo di produzione, regia e montaggio video. Collaboro con alcuni Musei per realizzare videoproiezioni e installazioni audiovisive. Sono docente per corsi di Storia del Cinema e della Televisione, Storie e Tecniche di Montaggio Video, Tecniche miste ed Effetti Speciali, Cinema e Grandi Eventi. Mi sono diplomato al Liceo classico “Carlo Botta” di Ivrea nel 1990, mi sono laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Torino nel 1996 con una tesi dal titolo: “Ipermedialità in rete: analisi, progettazione e produzione di un ipermedia sotto World Wide Web”. La tesi comprendeva la realizzazione del sito web del Museo Nazionale del Cinema di Torino sviluppato in collaborazione con la Direzione del Museo. La passione per il cinema nata all’Università (3 esami di Storia e Critica del Cinema sostenuti con i Prof. Gianni Rondolino e Dario Tomasi) unita alla conoscenza di linguaggi e reti informatiche, mi spinto a collaborare con alcune agenzie pubblicitarie di Torino, per le quali ho curato tutti gli aspetti video della loro comunicazione, fino a diventare il Responsabile dell’Area Video del gruppo INADV di Torino con mansione di TV Producer e coordinazione alla regia, di videoediting, compositing e post-production. Dal 1996 a oggi ho realizzato una decina di cortometraggi indipendenti. Pre e postproduzioni video, editing digitale e regia. Studio e realizzazione di videografica e montaggio audio-video in ambito broadcast e web. Realizzazione di installazioni video informative in ambito museale e per eventi. Realizzazione di prototipi di interfacce grafiche di navigazione dati multisensoriali.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    La passione per il cinema e la cura nelle realizzazioni dei miei lavori. Organizzo autonomamente le mie produzioni avvalendomi di Studi di Produzione, Teatri di Posa, operatori professionisti e certificati.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Esprimere concetti attraverso immagini in movimento e audio credo sia, attualmente, uno dei modi di espressione più completi per descrivere o per promuovere un'attività.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Vorrei un video che rappresenti la mia azienda, mi può aiutare? Che tipo di video vorrebbe? Io mi posso occupare del concept, scrivere il soggetto, organizzare la Produzione video e realizzarla con operatori professionisti e occuparmi interamente dell'editing.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Curo personalmente la realizzazione, la regia e il montaggio dei video su piattaforma MAC e con la Suite CC di Adobe.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ho girato e montato un documentario in Vietnam per un'ente ONU.