Riccardo Simonetti professionista ProntoPro

Riccardo Simonetti Biologo Nutrizionista Dietista

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Servizi offerti: Valutazione nutrizionale Elaborazione di percorsi dietetici personalizzati per il controllo del peso e la gestione di patologie specifiche Educazione alimentare Imparare ... Leggi tutto a conoscere gli alimenti e a preparare un pasto bilanciato Alimentazione e prevenzione Quali comportamenti sono utili a prevenire le malattie degenerative Applicazioni in cucina Ricette e suggerimenti per mettere in pratica i consigli in base alle esigenze personali Scelta degli ingredienti Riconoscere un prodotto di qualità e ottimizzare la gestione della spesa Consulenza per la ristorazione Gestione del menù, selezione di prodotti di qualità e definizione degli aspetti nutrizionali delle preparazioni proposte Approccio diretto ed esperienza per individuare insieme il percorso più adatto alle tue esigenze. Durante la settimana ricevo su appuntamento in zona Lucca.

5 Anni di attività

Recensioni

4.3
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Eloisa B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Persona preparata è disponibile. Mi ha seguita per alcuni mesi e mi ritengo più che soddisfatta dei risultati ottenuti.
Alessandro M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista serio, preciso ed affidabile. Molto disponibile e preparato. Lo consiglio senza dubbio!
Luana S.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Dieta

Posizione

Pin
Lucca

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il cibo è energia e piacere, è necessario individuare il percorso giusto per il paziente e aiutarlo a seguire le indicazioni senza farlo rinunciare a un rapporto armonico con il cibo. Il piacere che si prova nello stare a tavola in compagnia e la corretta alimentazione sono buoni compagni di viaggio.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Sono particolarmente soddisfatto quando riesco ad aiutare il paziente a raggiungere l'obiettivo senza farlo rinunciare al piacere del cibo e della buona tavola. Quando riesco a far comprendere quali sono gli elementi basilari per impostare una sana alimentazione e il paziente riesce a farli propri nel quotidiano con naturalezza è un successo per tutti e due.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Una buona prima visita è la base per impostare correttamente il lavoro, raccogliendo tutte le informazioni necessarie i frutti del lavoro non tarderanno ad arrivare. Le visite di controllo sono un momento di ascolto e di crescita, non vanno mai sottovalutate, i concetti importanti si imparano partendo dalle basi, per arrivare a costruire un solido bagaglio di conoscenze è importante dedicare energia e tempo all'apprendimento. Con una struttura solida il percorso si affronta senza fatica.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Elisa, 29 anni, arriva in ambulatorio e mi chiede aiuto per rimettersi in forma in vista del matrimonio, in pochi mesi e senza fatica riesce a ritrovare una buona armonia con l'alimentazione e con se stessa, perde un po' di peso e arriva all'altare più serena. Lorenzo, 59 anni, ha ipertensione, glicemia molto alterata e ipercolesterolemia. Il medico gli consiglia di perdere qualche chilo e lo avverte che se la situazione non cambia entro pochi mesi sarà costretto a prescrivere un farmaco per tenere sotto controllo la glicemia. Con un intervento nutrizionale mirato, in quattro mesi riesce a perdere qualche chilo, a riportare la glicemia sotto i livelli di guardia e a migliorare il profilo lipidico. Stefano, 15 anni, è sovrappeso e non fa attività fisica, si alimenta in modo sregolato e passa tutto il giorno davanti al PC. In pochi mesi riesce a trovare la motivazione giusta e inizia a frequentare un corso di nuoto e a migliorare il suo rapporto col cibo. Nel giro di sei mesi ha perso peso e svolge attività fisica col suo gruppo tre volte a settimana.