Stefano Chicca professionista ProntoPro

Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con 110/110 e Lode con esperienza impartisce ripetizioni di Chimica e Biologia

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Sono laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche con 110/110 e lode, con tesi svolta all'estero presso l'Università di Berna e perfezionamento in Francia. Attualmente lavoro in una ... Leggi tutto delle principali multinazionali in ambito chimico-alimentare. Da anni aiuto studenti delle superiori e universitari a superare i loro problemi in chimica e biologia, siano essi legati al superamento di un esame o al recupero di un debito scolastico.

Verificato
Verificato
8 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Cristina S.
1 2 3 4 5
Verificata
5 mesi fa
 per 
Ripetizioni per scuole superiori - chimica
Persona molto competente e gentile, in grado di spiegare in modo semplice ed esauriente la materia. Dopo poche lezioni mi sento molto più preparata e il mio rendimento è migliorato. ... Leggi tutto Lo consiglio sicuramente.
Sergio B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottima esperienza. Ho preso ripetizioni sia per materie umanistiche che scientifiche. Da consigliare assolutamente!
Andrea C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Qualifulicato e molto preparato

Posizione

Pin
Livorno

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Penso di avere un approccio diverso dalla media, dove non è tanto importante superare un test quanto imparare un metodo valido e prendere coscienza del proprio potenziale. Intendiamoci: l'obiettivo rimane importante. Va detto, però, che se non si impara ad "accendere il cervello" durante lo studio o ad avere sempre ben presente quello che si sta facendo ed il perché, è difficile ottenere buoni risultati ma è più probabile raccogliere poco o nulla a discapito di un sacco di energie dissipate inutilmente. Dice un vecchio proverbio: "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Trasmettere la passione per le materie e gli argomenti trattati, nonché passare un metodo valido basato sul ragionamento e sulla consapevolezza che la teoria è fondamentale per raggiungere una buona pratica.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D: Da quanto tempo dai ripetizioni? R: Dalla quarta superiore, cioè da 10 anni. D: Qual è il tuo metodo? R: Cerco di far giungere lo studente alla soluzione del problema utilizzando domande sulle quali è esortato a ragionare. D: Sei disponibile a venire a domicilio? R: Si, certo. D: Qual è la disponibilità oraria? R: Dopo le 19 nei giorni feriali. Sabato e domenica orario da concordare.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Ho avuto la fortuna di apprendere un buon metodo di ragionamento e di studio. Ciò che cerco di fare e' passare questo metodo in modo che ciascuno possa avanzare con le proprie forze.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ricordo che una mia amica mi chiese: "Puoi aiutarmi con il calore? Non riesco a risolvere i problemi di chimica-fisica". Io accettai e rimasi ad ascoltarla mentre snocciolava formule su formule, ma quando le chiesi semplicemente che cosa fosse il calore, non seppe darmi risposta. La sua faccia interdetta è un'immagine che ricordo ancora con simpatia ?. Le feci quindi capire che non serviva imparare a mente 1000 formule senza avere coscienza di ciò che si stava facendo e il perché. La volta dopo aveva cambiato approccio e fu quasi un divertimento risolvere quel problema tanto temuto che adesso appariva come un cagnolino innocuo e giocoso.