Roberto Cortese

Roberto Cortese

1 2 3 4 5
9 Recensioni
Via Agostino da Montefeltro, 2, Torino, TO, Italia
Anni di attività
6
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

CF
Carla F.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ho contattato Roberto per uno shooting presso il mio B&B dopo un'importante ristrutturazione: avevo bisogno di immagini di architettura eccellenti e il lavoro di Roberto è stato all'altezza. Un creativo con cui spero di lavorare ancora
EF
Emma F.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Professionale, preciso, di talento.
LC
Luca C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Davvero competente e professionale con attrezzatura moderna ed adeguata. Riesce a cogliere elementi ed attimi che ad occhio inesperto non si vedono.
DM
Davide M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Avevo bisogno di alcune foto del mio ufficio e ho trovato in Roberto il professionista giusto: mi ha stupito la sua creatività nel rappresentare quello che per me era semplicemente il "solito ufficio". Adesso le immagini raccontano una storia!Consigliatissimo!!!
CM
Carla M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Roberto: Quando ho contattato Roberto avevo necessità di realizzare un'immagine coordinata per il mio sito che riflettesse tutti i valori chiave della mia attività. Ho dato carta bianca a Roberto che mi ha sorpreso, oltre che per aver centrato in pieno ciò di cui avevo bisogno, perché ha saputo dare un tocco creativo all'intero progetto di cui ora vado molto orgogliosa coi miei clienti.
MD
Marino D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Necessitavo di contenuti innovativi per un progetto di riqualificazione architettonica che sto portando avanti e Roberto mi ha aiutato nel mio intento realizzando una serie di video 360 (Virtual Reality). Il mio cliente è rimasto a bocca aperta quando li ha visti. Competente, professionale, al passo coi tempi, cosa si può volere di più da un fotografo?
IV
Ivo V.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Roberto è un fotografo di una professionalità davvero eccezionale: sempre puntuale, preciso nei suoi preventivi e soprattutto nelle consegne. Dovevo realizzare un video commerciale per un cliente e Roberto, oltre ad eseguire in maniera eccellente il lavoro, ha anche contribuito con alcune idee che poi si sono rivelate essere chiave per il progetto. Ve lo consiglio assolutamente.
AM
Arianna M.
verificata
1 2 3 4 5
1 anno fa
Roberto è un fotografo professionale e molto disponibile, con la voglia di fare bene il proprio lavoro e sa proporre anche idee innovative. Con lui ho avuto la possibilità di conoscere il tour virtuale a 360°, una novità che nel campo della fotografia di architettura non conoscevo ed è un utilissimo strumento di comunicazione. Consigliatissimo!
LL
Luca L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grande professionista che non si limita a svolgere il "compito" che gli viene assegnato ma aiuta a sviluppare l'idea che il Cliente ha solo in mente o che forse non ha nemmeno così bene a fuoco. Vulcano d'idee; competenze tecniche ottime; sa cogliere l'attimo e attraverso le sue immagini sa esprimere e riportare sensazioni ed emozioni provate in quel preciso momento.

Galleria foto

Descrizione

Sono Roberto Cortese, 32 anni, fotografo e videomaker professionista per aziende e professionisti da più di cinque anni. Ho una doppia Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Torino e Stoccolma e un Master di Fotografia della NABA di Milano. Vivo a Torino, dove lavoro all'interno di un coworking ma sono attivo in tutta l'Italia del nord con progetti sia corporate sia in ambito sportivo. L'empatia col cliente e lo storytelling per creare un prodotto di qualità sono le chiavi del mio lavoro. Sono un fotografo e videomaker specializzato in produzioni corporate e sportive, oltre ad essere tra i primi in Italia a offrire video immersivi 360. Raccontare emozioni tramite storie è ciò che faccio meglio ed è anche ciò che mi ha consentito di lavorare con clienti come Ericsson, Politecnico di Torino, Mazda, GTT e l'Ambasciata Americana in Italia per citarne alcuni. Sono anche il fotografo ufficiale di MOTOASI.IT, ente di promozione sportiva nazionale attivo nel motociclismo fuoristrada e su asfalto, oltre ad essere il fotografo europeo di WODcast, azienda leader nel software di leaderboard per competizioni di Crossfit.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il racconto che imprimo sempre nelle mie immagini (fisse o in movimento) è una caratteristica che mi contraddistingue: ogni prodotto/servizio merita di essere raccontato per avvicinarlo meglio all'utente finale. E questo storytelling non è costruibile a meno di una forte carica empatica da parte mia verso i miei clienti. Comprendere le necessità del cliente è la chiave fondamentale per realizzare un prodotto di qualità e coerente col brand. Quello che restituisco è una chiave di lettura nuova e dallo stile riconoscibile, di modo che il cliente possa differenziarsi rispetto ai competitor.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Del mio lavoro amo specialmente la gestazione di un'idea: dopo aver accolto e ascoltato il cliente, inizia una fase affascinante, nella quale ci si scambiano opinioni, idee grezze e suggestioni, le quali poi andranno a definire il progetto finale. Da qui poi si parte con la realizzazione vera e propria del progetto. Anche la distribuzione del lavoro è una fase particolarmente adrenalinica perché è quella in cui arriva il feedback dal pubblico sui social media, ovvero quella in cui capisci la bontà del lavoro fatto.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    "Si ma, quanto costa?" La risposta è complicata perché dipende dalle necessità di narrazione del cliente, quindi tipicamente rispondo che prima è necessario procedere ad una fase di pre-produzione, nella quale si tirano fuori le idee e ci si fa un'idea della mole di lavoro. Una volta fatto questo (gratuitamente) arriva il preventivo del lavoro con tutti i dettagli di realizzazione. Questo è quello che fa ogni professionista, i preventivi a priori sono irrealistici.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Amo quello che faccio e amo soprattutto farmi coinvolgere nella realizzazione di un progetto. Se volete che il vostro servizio fotografico/video sia di ottima qualità, è necessario instaurare un rapporto personale con me e farmi conoscere da dentro ciò che fate. Solo così posso fare al meglio il mio lavoro.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ogni cliente si porta dietro una storia e mi fa piacere instaurare dei rapporti umani che lascino ad entrambi un ricordo positivo del tempo lavorativo trascorso assieme. E' quello che rende interessante il lavoro di ogni giorno, anche il più noioso!