RossoMattone

Progettazione Paesaggio · registrato 6 anno/i fa
Cremona Cremona
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
ROSSOMATTONE nasce nel gennaio 2013 dalla volontà di un architetto e due geometri di condividere le proprie esperienze e col desiderio di viverne nuove assieme nella comune passione per l'architettura che da sempre li anima. Uniti nel piacere per il lavoro di gruppo e per la condivisione del sapere, si impegnano ad oltrepassare le individualità a favore del dialogo e del confronto, sfruttando in modo completo il potenziale creativo generato dalle differenti sensibilità.
Lo studio non solo affronta la progettualità con un approccio razionale e moderno, ma dimostra anche una speciale sensibilità nell'utilizzo di tecniche e materiali d'avanguardia.
Il team integra tutte le competenze necessarie allo sviluppo di un progetto di urbanistica e paesaggio, di architettura, dall’edificio al design di ogni singolo componente d’arredo e sviluppo dei temi di illuminazione, e direzione lavori, oltre a certificazioni energetiche, pratiche amministrative comunali, catastali, perizie di stima e coordinamento della sicurezza in ogni fase di lavorazione.
L’attività dello studio si muove anche tra grafica ed editoria, tra arte pittorica e scultorea.
Si avvale della collaborazione costante di numerosi professionisti esterni con i quali ha consolidato rapporto di collaborazione, fiducia e capacità di lavoro in team.
Lo Studio è dotato di importanti strumentazioni informatiche hardware e software per far fronte alle più diverse esigenze di rilevamento, restituzione grafica in 2D e 3D, elaborazione di Render.

SILVIA MORASSI è un architetto italiano (Cremona, 10 settembre 1982)
Dopo la maturità artistica il 3 luglio 2001, con tesi "La musicalità nell'immagine, nell'architettura e nell’uso del linguaggio", si laurea in Architettura (Laurea Triennale) il 28 aprile 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma con tesi su "Metodologie di indagine per il progetto di conservazione di un edificio in centro storico - Studio della palazzina a Cremona in via Platina", relatore prof. arch. Nora Lombardini e si laurea in Architettura (Laurea Specialistica) il 30 aprile 2010 presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Parma con tesi su "La tutela del paesaggio agrario e fluviale nel Comune di San Daniele Po", relatore prof. arch. Paolo Ventura, correlatori prof. arch. Damianos Damianakos e arch. Marco Cillis. Sostiene l'esame di stato nel giugno 2011 ed è iscritta all’AIbo degli "Architetti, pianficatori, paesaggisti e conservatori" della provincia di Cremona con il n° 844 dalI’anno 2012. Nel 2010 collabora con lo studio o+a degli architetti Maurizio Ori e Paola Arienti dove matura la sua esperienza in campo urbanistico e paesaggistico. Seguono due anni intensi, dal 2011 al 2012, di collaborazione con lo studio Arkpabi degli architetti Giorgio Palù e Michele Bianchi. Proprio in questo studio completa la sua formazione in materia di interior design curando il progetto dagli esterni agli interni fino ad arrivare al dettaglio e partecipando all'elaborazione grafica di alcuni progetti oggetto di famose pubblicazioni. Il 7 ottobre 2011 partecipa attivamente alla conferenza "La città verde. Strumenti tecnici e realizzazioni a confronto", presso la Fiera Saie di Bologna, esponendo il caso studio "La tutela del territorio aperto di San Daniele Po (Cremona)". Nell'anno 2011 collabora anche alla redazione del Piano di Governo del Territorio dei Comuni di Pieve d'Olmi e Torricella del Pizzo nella provincia di Cremona. E’ nel 2012 che frequenta il corso per Certificatore energetico degli edifici e si iscrive ali Albo dei certificatori della Regione Lombardia. Nel 2013 apre il proprio studio a Cremona dal nome "Rosso Mattone" insieme ai professionisti geom. Luigi Ghisani e Alberto Raffi e inizia l'attività professionale operando nel campo della progettazione architettonica e dell'interior design e non disdegnando la passione per la grafica e l’arte pittorica e scultorea.
Il 7 luglio 2014 si aggiudica il secondo premio, insieme all’architetto Claudio Nardelli, per il concorso di idee per l’ampliamento del cimitero della Confraternita di Campi Bisenzio.
Seguono diversi progetti di design in collaborazione con una nota azienda del Classico italiano “La Contessina” per progetti di design richiesti dal mercato russo e arabo.

ALBERTO RAFFI è un geometra italiano (Leno, 11 maggio 1980)
Diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pietro Vacchelli” di Cremona nel 1999, frequenta il periodo di praticantato presso lo studio tecnico del geom. Luigi Bassi di Cremona. Si iscrive all’albo dei geometri e geometri laureati della provincia di Cremona nel 2003, dallo stesso anno esercita la libera professione e dal 2005 collabora con il Consorzio Bassa Bresciana Centrale per l’esecuzione di opere pubbliche. Esercita la sua attività, ormai decennale, nel settore edilizio (residenziale, agricolo, commerciale ed artigianale) occupandosi di progettazione, direzione lavori, sicurezza nei cantieri, certificazioni energetiche, accatastamenti, perizie di stima nonché di consulenza tecnica di parte. Si iscrive all’albo dei certificatori energetici della Regione Lombardia. Dal 2013 partecipa, insieme all’arch. Silvia Morassi ed al geom. Luigi Ghisani, al progetto RossoMattone.

LUIGI GHISANI e’ un geometra italiano (Cremona, 4 ottobre 1970)
Diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Pietro Vacchelli” di Cremona nel 1990, viene abilitato all’esercizio della libera professione di Geometra il 16 dicembre 1997 e si iscrive all’Albo del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Cremona il 18 febbraio 1998 iniziando la propria attività professionale.
Dopo un periodo di praticantato e collaborazione presso lo Studio Tecnico Geom. Ghisani Pierdino in Cremona dal settembre 1993 al dicembre 2002, dal gennaio 2012 al maggio 2014 assume il ruolo di Tecnico Comunale (Responsabile del Servizio Tecnico) di Bonermerse (CR) e dal gennaio 2003 al maggio 2014 il medesimo ruolo (prima come Tecnico Comunale incaricato e poi come Responsabile del Servizio Tecnico) presso il Comune di Gabbioneta Binanuova (CR).
Ha esperienza consolidata in progettazione, direzione e contabilizzazione lavori in edilizia residenziale, agricola, commerciale, artigianale ed industriale, pubblica e privata, perizie di stima e bancarie, pratiche catastali, consulenza e assistenza in compravendita, coordinamento della sicurezza, studi di fattibilità, consulenza ed assistenza ad enti pubblici.
Dal 2013 partecipa, insieme all’arch. Silvia Morassi ed al geom. Alberto Raffi, al progetto RossoMattone. Studio di architettura e progettazione dedicato alla progettazione architettonica, design d’interni, paesaggio, pratiche edilizie e catastali, certificazioni energetiche, consulenze strutturali, impiantistiche, immobiliari, di arredamento e illuminazione, perizie e grafica pubblicitaria.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Progettazione Paesaggio