Sabatino Di Giuliano

Fotografo Eventi Sportivi · registrato 5 anno/i fa
Trieste Trieste
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Mii definisco fotografo documentaristico e realizzo servizi fotografici. Entro nella scena con discrezione per catturare momenti e atteggiamenti spontanei, ma realizzo anche scatti in posa e ben costruiti e curati nei dettagli. Il punto di forza é entrare in sintonia col soggetto, comprenderne le esigenze e le aspettative, metterlo a proprio agio, nonché il taglio della scena, l'inquadratura e la post produzione, con "pulizia" e aggiunta di effetti personalizzati. Mi piacciono i colori decisi, contrastati e saturi, ma a richiesta produco immagini soft, delicati e vintage. In decine di anni di attività ho spaziato, sperimentato e realizzato book in diversi ambiti fotografici. Opero a Trieste, in Friuli Venezia Giulia e nel resto d'Italia, previo accordi (ho realizzato servizi anche a Roma, Milano, Bari, Pescara, Matera, Napoli, Firenze, Bologna, Torino..) Richiedi preventivi per le tue storie fotografiche di nozze, eventi, sport, macro, notturni, pubblicità.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ritengo che sia molto importante la fiducia che si crea durante il servizio fotografico, tra fotografo e soggetto. L'empatia si riversa nella complicità e nel gioco durante il servizio, contribuendo alla realizzazione di immagini "calde" e "vere", che espongono l'anima dei soggetti. Questa caratteristica mi è riconosciuta da tanti "clienti". Il taglio durante lo scatto , senza essere invadente, e la cura della scena in post produzione è inoltre fondamentale per donare immagini che ti congelino "a caldo" l'istante fotografato e farlo rivivere sempre. Il contrasto, i colori, la cura delle nuances sono una delle mie caratteristiche caratterizzanti.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Entrare in sintonia col soggetto e sapere che il mio ruolo è delicatissimo e importante per donare emozioni da far riemergere nel tempo, alla vista della fotografia scattata tempo prima. Sono una persona rispettosa del prossimo, curiosa e sempre aperta a nuove esperienze e conoscenze, di persone, di luoghi, di situazioni. Questa attività mi dà modo di esprimermi artisticamente per realizzare le mie opere e di conoscere orizzonti diversi dal vissuto quotidiano.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Una premura tipica del cliente è quella di chiedermi la capacità di porre il soggetto a proprio agio . Specialmente nei servizi matrimoniali e nei servizi da posa (bambini, modelli/e, donne in attesa di un figlio...) mi ritrovo con persone non abituate ad essere poste davanti alla camera fotografica. E mi viene chiesto di aiutarli a superare l'imbarazzo. Io tranquillizzo il cliente offrendo la certezza di essere discreto e collaborativo.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Per me è assolutamente da rispettare l'aspettativa e la volontà del cliente, avendo la consapevolezza che i servizi fotografici costano in termini di forze, di tempo e di denaro. E, la maggior parte delle volte, si tratta di eventi irripetibili. Proprio per questo curo la mia attrezzatura nei minimi dettagli. Porto sempre con me 2 macchine fotografiche, molteplici obiettivi, molte schede di memorizzazione, 3 batterie per ogni macchina fotografica, i relativi caricabatterie e tutti gli accessori che non elenco per motivi di spazio (flash, treppiede, lampade...). Non voglio avere imprevisti che tradirebbero l'aspettativa del cliente. Questa cura proviene dagli innumerevoli anni di esperienza fotografica sul campo in molteplici situazioni.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Una cliente mi ha contattato dopo aver visto le mie immagini su internet (blog e Facebook). Mi ha sorpreso la sua determinazione anche se non mi conosceva: "desidero che sia tu a realizzare il servizio fotografico delle nozze". Sono andato a Matera a conoscere i futuri sposi (io abito a Trieste). Ci siamo conosciuti ed abbiamo posto le basi per una buona esperienza fotografica reciproca. Sono ritornato a Matera il giorno del matrimonio. E' stato bellissimo e gratificante, avere la consapevolezza da parte mia di entrare in confidenza col soggetto e i i propri familiari. Al punto di "guidare" i movimenti degli sposi nelle varie scene di nozze. Mi sono ritrovato ad essere il "regista" dell'evento, oltre che il fotografo di una festa eccezionale. Un'esperienza che porto nel cuore con tanto affetto ed orgoglio.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Fotografo Eventi Sportivi