Sabina Leggio professionista ProntoPro

Sabina Leggio Psicologa Psicoterapeuta EMDR

1 2 3 4 5
8 Recensioni

Informazioni

Ciao a tutti, mi occupo da anni del trattamento di traumi, lutti abusi e maltrattamenti. Ho visto persone arrivare nel mio studio impaurite, contratte e sofferenti, e subito dopo il ... Leggi tutto primo colloquio uscire con il viso più disteso e il corpo più rilassato, rassicurate e consapevoli del fatto che parlare di sé e del proprio dolore è già il primo passo verso la guarigione e il benessere. E' normale avere timore di aprirsi quando la vita ci ha messo di fronte a tante difficoltà, ma spesso basta spostare l'attenzione un po' più in là, per scoprire che non si è soli e che la leggerezza dell'Essere e la serenità è possibile e si può trovare in un istante. Il mio approccio è molto delicato, accogliente e non giudicante e ritengo sia fondamentale l'ascolto e la sintonizzazione sui bisogni dell'altro prima di ogni tecnica o teoria appresa. Gli strumenti che utilizzo sono l'EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), la psicoterapia espressiva integrata all'arte e alla danza movimento terapia (un approccio a mediazione corporea) e le costellazioni familiari. Hai ansia e attacchi di panico? Hai subito un lutto e hai bisogno di un sostegno? Hai avuto traumi importanti, abusi, maltrattamenti, o hai subito violenze? Senti di essere a disagio con gli altri, o al lavoro o in coppia? Puoi rivolgerti a me per iniziare un percorso di consapevolezza e per superare momenti di difficoltà nella vita.

10 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
8 Recensioni
Stefania T.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho iniziato un percorso di recente entrando immediatamente in sintonia con la Dott.ssa Leggio. Mi fa sentire pienamente a mio agio, portandomi sempre a ragionare senza mai 'dare consigli' ... Leggi tutto o 'indurmi le risposte'. La cosa sorprendente è che mi sta accompagnando a riscoprire la vera me stessa passo passo senza mai forzare gli eventi ma portandomi a maturare una sempre maggiore consapevolezza di me stessa e delle mie potenzialità. È riuscita a focalizzare e far emergere eventi 'negativi' che avevo accantonato aiutandomi a metabolizzarli e superarli liberandomi da un 'Peso' enorme latente senza lasciarmi sensi di colpa o ansie. L obiettivo è rafforzare la mia autostima, forza, indipendenza ritrovare il mio io e il mio equilibrio. Sono certa ci arriveremo molto presto.
Sabina L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista preparata, sensibile e che lavora col cuore e l'anima
Luana A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ti mette a tuo agio. Molto professionale .L'ambiente dove opera è accogliente, da serenità. Ha la capacità di utilizzare diverse tecniche, per poter aiutate le persone a risolvere i ... Leggi tutto problemi. La consiglio sicuramente. L'unico difetto , c'è difficoltà a parcheggiare vicino allo studio.
Gianluca G.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Molto preparata e sensibile. Davvero molto brava.
Clarissa M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Mi sono approcciata alla pratica dell'emdr con tutti i dubbi di una persona che non conosce e che prima di allora non aveva fatto neanche mai terapia con un professionista. La Dott.ssa ... Leggi tutto Leggio è stata capace non solo di accompagnarmi in questo processo, non sempre facile e anche stancante da un certo punto di vista, mi ha anche aiutato a scavare dentro di me e a lasciarmi dietro alle spalle alcuni miei importanti dolori. È una donna sensibile e acuta che non solo compie il proprio lavoro, ma è provvista di una rara empatia che rende più facile la condivisione di alcuni ricordi spesso non particolarmente felici. Certo è che dovete affidarci a lei per trovare una consapevolezza migliore di voi stessi e anche degli altri.
Leila F.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Seria, preparata, accogliente. Sono arrivata da lei con qualche perplessità, come accade in questi casi, con chi non si conosce e invece ha fatto con me uno straordinario lavoro, utile ... Leggi tutto da subito, ma poi molto approfondito e ricco. Ha messo in campo sia strumenti tradizionali sia, all'occorrenza, modalità nuove che si sono rivelate fonti importantissime. Potrei chiamare il suo studio "luogo per l'esercizio dell'intelligenza", ma aggiungerei che, in sintonia con la situazione, sa essere anche lieve, sorridente e ironica. La consiglio senz'altro!
Beatrice S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Molto preparata e professionale.
Annalisa C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
La Dottoressa oltre ad avere una grande professionalità,è capace di aiutare veramente,grazie alla sensibilità,grazie a tutti ai suoi strumenti il lavoro fatto da lei risulta leggero ... Leggi tutto anche se si affrontano tematiche pesanti.Io sono andata da tanti psicologi,ma nonostante ciò non avevo ancora risolto miei problemi.Ora grazie a Sabina li sto risolvendo,stiamo lavorando.Ciò che conta è risultato,e con lei c'è.La consiglio vivamente.

Foto

Posizione

Pin
Piazza di Porta Santo Stefano, 4, Bologna, BO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    I miei pazienti, che hanno già fatto altre terapie in passato, mi dicono che con me non si sentono giudicate o esaminate, ma accolte così come sono, con tutte le loro fragilità e con tutte le loro risorse. Mi siedo accanto a loro e insieme andiamo a scoprire e a cercare il seme del loro dolore, non ho la pretesa di fare subito diagnosi e inquadrare una persona in una categoria di personalità, e soprattutto non sono io che trovo la soluzione per loro, ma favorisco la presa di consapevolezza, l'introspezione e creo uno spazio per fare emergere le risorse di guarigione sempre attive nell'ombra.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Ascoltare le storie di ogni persona e intravedere nei loro occhi la fiducia e la forza di affrontare con coraggio i cambiamenti più profondi. Mi piace condividere con i miei pazienti il loro dolore, accoglierlo senza paura e lasciare che la trasformazione accada.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Spesso mi chiedono consigli su cosa devono fare o come devono comportarsi nella vita, nelle relazioni affettive, al lavoro. Ma io non risposte che vadano bene per loro. Così le accompagno a guardarsi dentro e ad ascoltare ciò che c'è già nel profondo, le aiuto a connettersi con sé stesse e a trovare le risposte vere per loro. E' lì che accade la magia!

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Mi occupo di traumi, di ferite invisibili e profonde, di lutti e separazioni. Ho lavorato molto su di me per conoscermi a fondo e potere essere il più possibile aperta e disponibile alla conoscenza e all'accoglienza dell'altro. Non giudico mai una persona per quello che ha fatto o per come si sente, tutto per me va bene, perchè anche le parti più oscure e le ombre più terribili hanno bisogno di essere viste, riconosciute ed integrate nella coscienza per essere liberate.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Si, vorrei condividere la mia esperienza fatta all'obitorio di Amatrice, come psicologa dell'emergenza, affiancando i familiari nel riconoscimento delle salme dei loro cari. In quella circostanza ho vissuto momenti molto intensi e carichi di dolore, ma mi porterò nel cuore per sempre la forza, il coraggio, la dignità e l'altruismo che mi hanno trasmesso quelle persone, devastate da una tragedia simile, ma sempre lucide e attente ai bisogni degli altri. Sono queste le risorse e la resilienza che mi piace vedere e ritrovare anche nel buio più profondo.