Silvia Tugnoli

Web Writer · registrato 6 anno/i fa
Bologna Bologna
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Sono una libera professionista che opera nel settore del web marketing, copy writing e content curator, da ormai 10 anni.
La mia carriera lavorativa è iniziata come giornalista (sia online che offline) per il settore del design, arredamento e componentistica, ampliandosi poi negli anni a riviste dedicate al settore sportivo. Terminata la mia esperienza giornalistica ho deciso di approfondire il campo del web marketing seguendo diversi master e corsi di formazione. Da diversi anni offro consulenze su social media marketing e Seo copywriting e content editing, per professionisti e aziende di diversi settori. Sono una persona dinamica, scrupolosa e sempre attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della rete.
Contemporaneamente al lavoro ho portato avanti diverse passioni, mi occupo anche di grafica, realizzando immagini coordinate e prodotti per la comunicazione, come brochure, volantini, locandine e poster, utilizzando programmi come photoshop e illustrator, realizzo anche presentazioni tecniche per convegni e speech utilizzando power point o keynote. Da libera professionista mi occupo di redazione di testi sia per l'online che per l'offline e redigo piani di comunicazione sui social media.
Curo i contenuti di diversi siti internet e mi preoccupo della giusta impostazione per ottenere i migliori risultati utilizzando tecniche SEO. Applico strategie di web marketing per raggiungere la giusta visibilità pensando alla presenza online a 360°.
Cerco sempre di avere uno sguardo ampio e completo della situazione del cliente prima di presentare i piani di comunicazione. Mi piace poter dare ai miei clienti non solo una soluzione, ma voglio "istruirlo" per farlo camminare sulle sue gambe.
Il mio sguardo sui diversi canali di comunicazioni, online e offline mi consente di poter pensare e vedere la strada più idonea alle diverse necessità del professionista o dell'azienda. La mia esperienza sia con il B2b che con il B2c mi ha fornito i diversi parametri per individuare il giusto tono per comunicare.
A volte la reale necessità è quella di capire come muoversi e dove andare, più che cambiare del tutto.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sono dinamica e non ho paura di mettermi alla prova con nuove avventure. Sono molto appassionata e mi piace rimanere sempre aggiornata.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Trovo che il mio lavoro sia un continuo divenire e evolversi. Bisogna saper ascoltare e intuire i segnali che manda il mercato e l'audience. Questi non sono mai identici per nessun cliente. L'aspetto interessante è proprio quello di dover ogni volta studiare nuove strategie.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

La domanda più comune da parte dei clienti è: "Quanto posso guadagnare?" Una corretta e coerente comunicazione sia sui social che sui blog o sul sito internet aziendale permette all'azienda di rafforzare il rapporto di fiducia che si ha con i propri clienti e allo stesso tempo di raggiungere anche quelli che ancora non sono clienti. Questo non offre un guadagno immediato, ma ne garantirà uno sul lungo periodo. Targettizzare al meglio la propria audience fa sì che il messaggio non si disperda nella rete, ma che raggiunga le persone interessanti per chi comunica.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Durante questi anni ho collaborato con diverse realtà ricoprendo ruoli differenti questo mi ha dato la possibilità di scoprire meglio come operano le aziende internamente e capirne le dinamiche. Ritengo quest'aspetto è importante perché mi ha consentito anche di capire come le aziende vogliono comunicare. Inoltre in questo modo ho avuto la possibilità di lavorare in gruppo, sia come semplice componente che come leader, permettendomi di sviluppare buone capacità organizzative, di gestione dei compiti e delle tempistiche.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Web Writer