Silvia Scarozza professionista ProntoPro

Studio di psicologia - Dott.ss Silvia Scarozza

Informazioni

Sono una psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, laureata in Neuroscienze e attualmente specializzanda in Psicoterapia psicodinamica integrata. Lavoro ... Leggi tutto come libera professionista in uno studio privato nel centro di Trento. Offro ai miei utenti accoglienza, ascolto, sostegno ed empatia. Mi piace integrare diverse tecniche provenienti da orientamenti diversi, per offrire al paziente un percorso personalizzato alle sue necessità, alle sue inclinazioni e alla sua persona. Il lavoro psicologico che propongo è un percorso di consapevolezza e crescita personale che faremo insieme, in cui psicologo e paziente possono interagire in una relazione simmetrica, con eugual potere e responsabilità.

Recensioni

Nessuna recensione

Posizione

Pin
Trento

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Nella zona di Trento la maggior parte degli psicoterapeuti e degli specializzandi in psicoterapia sono a orientamento Cognitivo-Comportamentale o Psicoanalitico ed è molto difficile trovare qualcosa di diverso qualora se ne sentisse la necessità. Io sono specializzanda in Analisi Transazionale, un orientamento psicologico centrato sulla relazione e sulle emozioni, caratterizzato dall'idea che ognuno di noi ha un nucleo positivo e funzionante che può essere riportato alla luce e sfruttato anche in momenti di forte difficoltà.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace approcciarmi alle persone con autentico interesse e rispetto per le storie che mi portano, che sono tutte uniche e particolari. Mi piace entrare sinceramente in relazione con la persona che ho di fronte, con l'idea sia di guidarla all'interno del suo percorso psicologico, che di farmi guidare dai suoi vissuti.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Dove si trova il tuo studio? Il mio studio è in Vicolo della Contrada Tedesca 9, nel centro storico di Trento, alle spalle della chiesa di San Pietro. Quanto dura una seduta e quanto costa? Una seduta dura generalmente un'ora e costa 60 euro. Con che frequenza si svolgono gli incontri? Per dare un senso di continuità al percorso psicologico, lavoro su frequenza settimanale e preferisco per ognuno mantenere sempre lo stesso giorno e la stessa ora, in modo che quello diventi il suo spazio personale, privato e stabile. Ci si può venire incontro in base alle esigenze, però, e se sopraggiungono altri impegni possiamo spostare l'orario e il giorno delle sedute o stabilire insieme di fissare appuntamenti più o meno ravvicinati tra loro. Che succede se salto una seduta? Se c'è necessità di annullare l'incontro, non c'è problema, l'unica cosa che chiedo è di avvisarmi con 24 ore di anticipo, poiché condivido lo studio con altri professionisti e ho necessità di prenotare gli orari che mi servono.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Lavoro solitamente con adolescenti, giovani adulti e adulti. Offro percorsi di sostegno psicologico focalizzato sull'incremento delle risorse personali per le seguenti problematiche: - Difficoltà emotive e/o relazionali - Ansia e attacchi di panico - Gestione dello stress - Motivazione e orientamento scolastico e/o lavorativo - Depressione - Disturbi alimentari - Difficoltà dell'età adolescenziale - Disturbi di personalità