Barbara Ostorero professionista ProntoPro

Barbara Ostorero - Psicologa e Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Individuale ... Leggi tutto e di Gruppo e dal 2001 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n. 2855. Da più di 15 anni mi occupo di psicologia clinica con adulti e adolescenti, cercando di aiutare i miei clienti a riconoscere e sviluppare le loro risorse personali ed a superare i momenti di crisi e cambiamento associati o meno a sintomi ansiosi o psicosomatici. Colloqui di sostegno psicologico. Psicoterapia ad orientamento Gruppoanalitico. Colloqui psicodiagnostici. Supervisione per equipe multiprofessionali operanti in Comunità terapeutiche e di riabilitazione e R.S.A. Il principale strumento di intervento è il colloquio, attraverso il quale cerco di evidenziare gli aspetti problematici e rafforzare le risorse di chi si trova in una situazione di sofferenza psichica. Il colloquio diventa uno spazio ed un tempo che ci si ritaglia completamente per se stessi, uno spazio in cui non vi è la necessità di agire, ma solo quella di pensare. Un tempo tempo in cui si può dare liberamente ascolto alle proprie emozioni, paure, desideri e bisogni, costantemente affiancati da un professionista.

Verificato
Verificato
15 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Elisabetta S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grazie alla dottoressa ho di nuovo fiducia in me stessa, sto vivendo serenamente il mio essere nonna e non ho più le mille paure che mi assillavano e mi impedivano di vivere serenamente. ... Leggi tutto La dottoressa Barbara é sempre nei miei pensieri, spesso mi tornano in mente le sue parole rispetto a una cosa o a un'altra, e anche se il percorso con lei è terminato, l'efficacia di ciò che mi ha trasmesso continua.
Marco L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Mi ha aiutato a superare un periodo di crisi che persisteva da mesi, e lo ha fatto in tempi brevi. E' una professionista, è onesta, mi ha fatto sentire accolto e non giudicato e mi ... Leggi tutto ha fatto vedere che avrei potuto farcela. E così è stato. Grazie dottoressa :)

Posizione

Pin
Via Refrancore, Torino, TO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il mio lavoro si fonda su: rispetto dell'altro profonda umanità umiltà

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il colloquio è l'incontro di due persone, di due menti pensanti e questo incontro è sempre meraviglioso. Il lavoro fatto con il cliente diviene così un "lavoro di squadra", dove entrambi hanno ruoli e compiti ben definiti.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D - Ho paura di essere giudicato. R - Come potrei arrogarmi il diritto di giudicarla? Quello lo lascio fare agli organi competenti, io sono qui per capire. D - Quanto dura il percorso? R - Onestamente non è possibile indicare a priori quanto può durare un percorso, ma non sono io che lo decido, lo si decide insieme ed in base agli obiettivi che lei desidera raggiungere.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    La Psicologia mi ha insegnato a pensare prima di agire, essa è quindi un metodo che può essere applicato nella vita come nel lavoro. Lo studio del pensiero mi ha da sempre affascinata, credo che non si debba mai "spegnere il cervello".

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Per motivi di privacy non posso condividere molto, se non la gioia che provo quando vedo un cliente per l'ultima volta, perché so che è cresciuto ed ora può andare per il mondo con le sue gambe.