Stefano Sturaro professionista ProntoPro

Studio fotografia gFproduzioni di Stefano Sturaro fotografo

Informazioni

Ho iniziato a fotografare all'età di 17 anni con la mia prima macchina fotografica a pellicola e mi sono da subito innamorato del bianco e nero. Ho sempre privilegiato la fotografia ... Leggi tutto pura, attraverso l'impatto spontaneo ed emotivo: ho fatto molta pratica nella fotografia naturalistica, col tempo ho proseguito con lo sport e successivamente sono approdato ai matrimoni, portando la mia esperienza e la mia conoscenza tecnica al servizio degli sposi. La mia formazione è in costante aggiornamento tramite corsi e meeting di settore, oltre alle mie attrezzature digitali sempre al passo coi tempi. Amo il mio lavoro perché mi permette di esprimere un lato del mio carattere creativo, in particolare mi piace essere presente ai matrimoni per raccontare nuove storie di vita quotidiana, raccontando storie uniche da conservare nel tempo: ecco il motivo che ho scelto di adoperarmi con lo stile del reportage, realizzando riprese fotografiche dal sapore spontaneo e naturale: l'esperienza maturata nel settore giornalistico ha delineato un metodo di lavoro dall'atteggiamento discreto e rispettoso dei soggetti e del ambiente che mi circonda, finalizzato ad evidenziare la parte interpretativa dell'immagine. Il mio studio è situato in provincia di Padova e opero in tutto il Veneto, ma anche in altre regioni, con possibilità di trasferte in tutta Italia: ricevo le coppie di sposi nel mio studio dal lunedi al venerdi su appuntamento, anche la sera, il sabato solo se sono presente. Per un appuntamento online ho a disposizione la videochiamata con skype, sempre previo appuntamento. Servizi fotografici per matrimonio e battesimo, feste private, sport, eventi musica e spettacolo, natura e paesaggi, editoriale, corsi workshop base ed avanzati, photo booth in location con stampa istantanea, stampa in studio su carta fotografica fino al 30x40, restauro fotografie ed album, riprese e montaggio video full HD con 1-2 operatori, vasta scelta di fotolibri digitali e album classici per il vostro ricordo. Possibilità di riprese anche con pellicola 35 mm colori o bianco nero, medio formato e fotocamere vintage d'epoca, fotografia istantanea tipo polaroid o instax. Laboratorio grafico all'interno dello studio per una post-produzione avanzata e professionale, a seconda delle esigenze del cliente. Servizio photo service per i vostri eventi con server dedicato e gallery per la vendita delle foto.

8 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Via Fiesso, 20a, Conselve, PD, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Realizzo storie fotografiche romantiche e colme di vitalità, rispettando appieno il programma della giornata del matrimonio: non effettuo servizi in posa solitamente, se non richiesti dagli sposi. Fotografo con particolari fotocamere mirrorless e reflex, ma adoro scattare con camere vintage e medio formato a pellicola.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Stare in mezzo alla gente, conoscere nuove persone e nuove vite da immortalare. Vedere un lavoro stampato e consegnato al cliente mi da una grossa soddisfazione. Dico sempre a tutti che: "non ho scelto io questo lavoro, è il lavoro che ha scelto me".

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Per le coppie che ricevo è importante sapere se lavoro con uno stile spontaneo o se obbligo le riprese in posa... direi assolutamente la prima scelta! Spesso mi viene chiesto: - Quante ore di ripresa sono previste in un servizio di matrimonio? "Non ho un limite, generalmente dalla vestizione degli sposi, fino al taglio del dolce, poi rimango un po' per la festa finale. Possiamo deciderlo insieme agli sposi quanto mi fermerò con loro." - Consegna anche gli originali e in che formato? "Do una copia degli originali con dvd o pendrive, 1500 foto ca. in formato .jpg alta denifizione, in seguito consegno anche i file elaborati a photoshop." - Che tipo di album realizza? "Sia digitale che classico, ma anche nella versione fine art e passepartout." - Quanto tempo c'è bisogno di preavviso per prenotazioni? "Almeno 6 mesi prima della data evento." - E' possibile avere un preventivo e come possiamo pagare? "Consegno a tutte le coppie un preventivo dettagliato e personalizzato, i clienti possono pagare con assegno, bonifico, contanti, paypal, postepay."

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Da sempre cerco di ridurre al minimo il fotoritocco in post-produzione, eseguendo degli interventi atti alla pura calibrazione e compensazione di luminosità, insieme ad altri parametri correlati. Mi piace molto sperimentare con le attrezzature fotografiche e combino sovente sensori di ultima generazione con ottiche vintage anche di 50 anni fa; prediligo quindi ottiche fisse e manuali molto luminose.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Negli anni ho lavorato anche per emittenti radio e tv locali e nazionali, realizzo servizi giornalistici per riviste di attualità, mi sto organizzando per esporre le mie foto su alcune mostre da me ideate.