Giuseppe Salzillo professionista ProntoPro

Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista

1 2 3 4 5
7 Recensioni

Informazioni

Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, sono specializzato in terapie individuali, di coppia e terapia famigliare. Con la funzione di coordinatore clinico-organizzativo, sono ... Leggi tutto responsabile di una Struttura Residenziale Terapeutico-Riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile (Antenna G. Beolchi) esperienza questa che mi ha consentito di maturare una vasta esperienza nell'ambito della neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, in particolare per le attività di diagnosi e psicoterapia con pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica e/o con decreto dell’autorità giudiziaria, nonché attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori. In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell'area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari. Dopo la laurea in filosofia, con specializzazione in filosofia del linguaggio, ho conseguito una laurea in psicologia con specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano. Sono Docente Incaricato delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza (Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan). Mi occupo principalmente di disagi contemporanei, adulti, coppie, adolescenti, genitorialità e famiglia.

Verificato
Verificato
15 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
7 Recensioni
Cecilia G.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottimo professionista. Serio, attento e gentile. Dopo poche seduto mi sono sentita subito meglio. Consigliato.
Caterina D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sto seguendo personale e mi sta aiutando a ricomporre il puzzle della mia persona.
Maria M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Professionale, competente e affidabile. Mi sono sentita accolta e a mio agio fin dal primo colloquio. Gradualmente, seduta dopo seduta, mi sono sentita meglio.
Ilaria I.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista serio, affidabile e disponibile. Ha grande sensibilità, comprensione e umanità.
Pasquale M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Estremamente professionale e disponibile. Mi ha fatto sentire da subito a mio agio aiutandomi ad affrontare una situazione molto difficile.
Roberto R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionale, disponibile ma soprattutto molto discreto.
Rosa R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Professionista molto competente, dotato di grande passione che mette in campo con grande serietà! Consigliato.

Posizione

Pin
Via Carlo Torre, 23, Milano, MI, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Una formazione molto articolata: studi in filosofia, psicologia clinica e psicoterapia. Formazione che continua incessantemente in ambito istituzionale: neuropsichiatria infantile, psicoterapia applicata ai contesti con problematiche sociali e di svantaggio esistenziale (povertà e degrado sociale). Sono docente incaricato di una scuola di formazione per psicoterapeuti. Lavoro in questo campo da quasi 15 anni e alla passione si è aggiunta l'esperienza e un certo pragmatismo clinico nel gestire situazioni difficili. Tra le altre problematiche tratto i sintomi specifici dei disturbi di ansia, depressione, fobia e sindromi post traumatiche da stress.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Provo un immenso piacere nel constatare i risultati clinici, in particolare quando i sintomi si alleggeriscono e i pazienti vivono una vita più serena, libera e autentica.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Spesso i clienti mi chiedono se quello che succede loro è normale o no. Quindi spesso i pazienti sono tormentati dai loro stessi tormenti! Cioè sono preoccupati per quello che sentono, per le loro emozioni, che non riescono a codificare. La risposta è insita nel processo psicoterapeutico, quindi non c'è un'unica risposta. Ognuno è singolare, spesso unica.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Nel mio studio ospito diversi professionisti molto validi che operano in altri campi (psichiatri, neuropsichiatri, nutrizionisti). Questo arricchisce molto la qualità e la varietà dell'offerta e ampia molto le possibilità di presa in carico dei clienti.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    In questo periodo sto lavorando a due pubblicazioni. La prima tratta il tema delle Neuroscienze messe a confronto con la psicoanalisi. E' un testo che ripercorre alcuni aspetti della clinica psicoanalitica messa confronto con le neuroscienze, con un particolare approfondimento degli aspetti epistemologici. Il testo è in fase di editing e appena possibile sarà dato alle stampe. Il secondo progetto per adesso è ancora in corso di scrittura e spero a breve di pubblicarlo.