Svetlana Matvievich professionista ProntoPro

Biologa Nutrizionista Dott.ssa Svetlana Matvievich

1 2 3 4 5
39 Recensioni

Informazioni

Mi chiamo Svetlana Matvievich, sono biologa e nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Poi ho conseguito la Laurea Magistrale in ... Leggi tutto Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana nell'Università di Perugia. ​ Durante e dopo il percorso degli studi universitari ho frequentato il Corso di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana e vari corsi di formazione professionale. Sono regolarmente iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. La mia attività di nutrizionista di rivolge a: • Bambini e adolescenti con eccessi o carenze nutrizionali • Donne in gravidanza e allattamento; • Soggetti in sovrappeso-obesi; • Soggetti con patologie-problematiche gastro-intestinali: stitichezza, diarrea, gastrite, disbiosi intestinale; • Patologici: diabete, insulino-resistenza, displidemie, malattie autoimmuni etc; • Soggetti che vogliono approcciarsi al mondo dei vegetariani o vegani, mantenendo un giusto equilibrio nutrizionale; • Celiaci ed intolleranti al glutine; • Allergici ed intolleranti. Gli strumenti diagnostici usati: • BIOIMPEDENZIOMETRO (BIVA 101 AKERN): valutazione della massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, salute del soggetto; • HOLTER METABOLICO: è un piccolo dispositivo che permette la misurazione continua 24 ore su 24 della spesa energetica di un individuo. La misura del dispendio energetico totale giornaliero è importante per dare una oggettiva consapevolezza al paziente di quanto il corpo consuma (col movimento) rispetto a quante calorie ingerisce (mangiando e bevendo) ogni giorno. Visito a Roma, a Fiano Romano (RM) e ad Pavona di Albano Laziale (RM).

Verificato
Verificato
3 Anni di attività

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
39 Recensioni
Giovanna M.
1 2 3 4 5
Verificata
12 giorni fa
 per 
Consulente per l'alimentazione/Nutrizionista
Martina T.
1 2 3 4 5
Verificata
24 giorni fa
 per 
Consulente per l'alimentazione/Nutrizionista
Alessandro G.
1 2 3 4 5
Verificata
6 mesi fa
 per 
Dieta

Foto

Posizione

Pin
Castel Gandolfo

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Circa 10 anni fa il mio rapporto con il cibo è cambiato. Nella ricerca delle soluzioni per un aiuto naturale su come recuperare le forze e la salute per mio marito, colpito da una pesante malattia, abbiamo letto "una montagna" di varia letteratura sulla nutrizione e sul cambiamento dello stile di vita e sugli effetti che ha sul nostro corpo. Di conseguenza, le nostre abitudini alimentari erano state revisionate e cambiate e non era più possibile ritornare al "consumo incosciente" del cibo quotidiano… Credo che questi cambiamenti siano stati fondamentali per il processo della guarigione e il mio credere nel "noi siamo quello che mangiamo" (ovvero che noi siamo il cibo che riusciamo ad assorbire nel nostro intestino..) è cresciuto sempre di più. Cosi si è nata la mia passione per l'alimentazione e la nutrizione. La voglia di conoscere le basi della fisiologia e della biochimica, la curiosità di capire i meccanismi dell’impatto di un certo alimento sulla nostra salute mi ha dato un forte stimolo per lo studio della biologia. Cosi all'età di 40 anni è cominciata la mia nuova "avventura per la conoscenza", il mio difficile e allo stesso tempo bellissimo percorso degli studi universitari in Italia.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Oggi sono totalmente convinta che l'alimentazione conta, che ognuno di noi può prevenire molte patologie e migliorare la sua salute. Cambiando l'atteggiamento per lo stile di vita, si può cambiare la vita stessa. Avremo bisogno solo di una buona dose di coraggio e fiducia in se stessi.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Cosa offro: ​ Consulenze nutrizionali. Elaborazione di DIETE PERSONALIZZATE in condizioni fisiologiche (adulto, anziano, gravidanza, allattamento, menopausa). Elaborazione di DIETE PERSONALIZZATE in condizioni patologiche accertate da diagnosi medica. Elaborazione di DIETE di ESCLUSIONE specifiche per individuare eventuali INTOLLERANZE ALIMENTARI. DIETA LOW FODMAPs per la Sindrome da Colon Irritabile (IBS) DIETA DEI CARBOIDRATI SPECIFICI SCD, DIETA GAPS e salute dell'intestino. DIETA METABOLICA. DIETA CHETOGENICA. DIETA A ZONA. DIETA PALEO, un approccio nutrizionale nelle malattie autoimmuni. DIETA DELL'INDICE GLICEMICO. PROTOCOLLO ALIMENTARE del METODO APOLLO per la Psoriasi, Artirte Psoriatica, Dermatite Atopica. Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici. Gli strumenti diagnostici usati: • BIOIMPEDENZIOMETRO (BIVA 101 AKERN): valutazione della massa grassa, massa muscolare, ritenzione idrica, salute del soggetto; • HOLTER METABOLICO: è un piccolo dispositivo che permette la misurazione continua 24 ore su 24 della spesa energetica di un individuo. La misura del dispendio energetico totale giornaliero è importante per dare una oggettiva consapevolezza al paziente di quanto il corpo consuma (col movimento) rispetto a quante calorie ingerisce (mangiando e bevendo) ogni giorno. La mia consulenza nutrizionale consiste prima di tutto nel valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico del paziente. Dipendentemente dalle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo), lavoro utilizzando sia profili nutrizionali personalizzati che il diario alimentare. In ogni caso la mia consulenza prevede un intervento di educazione alimentare. Visito a Roma, a Fiano Romano (RM) e ad Pavona di Albano Laziale (RM).