Roberto Spaccasassi professionista ProntoPro

Studio Tecnico Spaccasassi

1 2 3 4 5
5 Recensioni

Informazioni

Ho cominciato ad amare l’architettura quando , da bambino, seguivo mio padre nei cantieri. Lui lavorava per un’impresa e vendeva le case che loro costruivano. Spessissimo il pomeriggio ... Leggi tutto mi portava con lui e stavamo nella baracca del cantiere ad attendere le visite dei clienti. Quando veniva qualcuno era il momento più bello:per mio padre perchè intravedeva una vendita ma per me perchè potevo girare nelle strutture ed era un viaggio nella fantasia. “Si, da grande farò l’architetto”. Ed ho avuto la grande fortuna di poter realizzare questo desiderio. Mi sono laureato in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1988 quando ancora si disegnava a mano, con il tecnigrafo.Quante notti passate a disegnare per terminare il lavoro prima degli esami! Sono tornato poco tempo fa alla Facoltà di Architettura, a Valle Giulia, e laddove c’erano i tavoli da disegno ora ci sono computer. Nei primi anni della mia attività ho lavorato, in collaborazione con l’architetto Giuseppe Forti, a vari progetti per conto del Vicariato di Roma tra cui la chiesa di San Giuda Taddeo in via Latina e il Centro Sportivo all’interno dell’Oratorio S.Paolo. Poi c’è stata, per una decina di anni, la parentesi imprenditoriale. Ho creato,con altri 4 soci,un’ Impresa edile. Ero fortemente interessato ad esplorare quest’altro aspetto del mondo delle costruzioni. Abbiamo costruito dei villini a Torvaianica, restaurato facciate di palazzi e fatte moltissime ristrutturazioni di appartamenti. Questa esperienza è stata senz’altro illuminante circa le dinamiche che si sviluppano tra Committente, Impresa e Tecnico. Però il richiamo della professione pura era molto forte e sono tornato a fare soltanto l’architetto. Oggi lo Studio, arricchito da forze giovani e innovative, opera prevalentemente nel campo delle ristrutturazioni di appartamenti e negozi curandone tutti gli aspetti: dal progetto preliminare alle pratiche burocratiche alla Direzione lavori. Potrai trovare consigli e alcuni dei nostri progetti nel nostro Blog Spazio Ristrutturazione.

Verificato
Verificato
27 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

4.8
1 2 3 4 5
5 Recensioni
Simona C.
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Preciso professionale onesto Consigliatissimo
Denise G.
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Professionalità, esperienza e cortesia. Grazie Roberto
Marco C.
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Ho avuto modo di lavorare con studio tecnico Spaccasassi per l esecuzione di lavori di ristrutturazione e costruzione di muro perimetrale. Le pratiche burocratiche e amministrative ... Leggi tutto sono state svolte senza problemi e con tempi rapidi. Attenti a tutte le mie esigenze, non poche, e scrupolosi nell'esaudire tutte le mie richieste. Consiglio per chi ha poco tempo per seguire i lavori e per curare le pratiche, affidabili e corretti.
Enrico D.
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Molto valido e competente, persona disponibile e professionale nel suo lavoro
Bernardo O.
1 2 3 4 5
1 anno fa
In base ai lavori del 2014 posso affermare che il tecnico si è dimostrato molto attento a far incontrare le mie esigenze, comprese quelle da me all'epoca ignorate, con quanto la moderna ... Leggi tutto tecnologia oggi offre.

Foto

Posizione

Pin
Via Calvignano, 90, Roma, RM, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    I Tecnici che conosco svolgono il loro lavoro con correttezza e competenza . Io posso solo dire che faccio questo lavoro con grande passione e che considero l'ascolto e la condivisione delle idee del cliente parte fondante del progetto. Per questo continuo a proporre soluzioni finchè non sono sicuro di aver fugato ogni dubbio. Del resto la ristrutturazione è un investimento emotivo ed economico talmente importante che non ci si può permettere di sbagliare!

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La creatività, il rapporto con il cliente quando diventa scambio reciproco e a volte sconfina nell'amicizia, il cantiere che trasforma le idee dalla carta alla realtà.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Una sola raccomandazione per chi si accinge ad affrontare la ristrutturazione del proprio appartamento: rivolgersi per primo ad un tecnico e soltanto dopo alla ditta che realizzerà il lavoro soprattutto se la ditta propone nel pacchetto un proprio tecnico. Soltanto un tecnico indipendente potrà consigliarvi e tutelarvi nel modo più corretto riguardo alle pratiche da fare , ai costi da affrontare, alle migliori soluzioni da adottare. Se il tecnico dipende dall'impresa c'è un chiaro conflitto di interessi.