Enrico Bertoletti professionista ProntoPro

Torinoarchitetti.com

1 2 3 4 5
6 Recensioni

Informazioni

Torinoarchitetti.com è lo studio dell'architetto Enrico Bertoletti, attivo dal 1994 nel settore della progettazione. Dal 2004 l’offerta si è ampliata con i servizi alle imprese (offerta ... Leggi tutto economicamente più vantaggiosa e project financing) e alle amministrazioni pubbliche (responsabile unico del procedimento e supporto al r.u.p., bandi e disciplinari di gara e programmazione concorsi di idee e progettazione). Enrico Bertoletti, dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Torino è stato cultore della materia presso il dipartimento di progettazione della facoltà torinese. Nei primi anni della sua attività professionale, dal 1994 al 2000, si è occupato di progettazione, allestimenti e design: in particolare grazie a questo settore ha avuto modo di approfondire la conoscenza dei materiali da costruzione e le loro interazioni.
 Dal 2005 a oggi partecipa attivamente ai lavori della commissione concorsi del proprio Ordine professionale e opera prevalentemente a favore di committenze pubbliche per il supporto o la direzione dei procedimenti tecnico-amministrativi, per la progettazione o per la gestione di appalti complessi. È formatore sugli argomenti del concorso di idee e progettazione.
Per anni è stato il responsabile della struttura di back-office del progetto di ampliamento del museo dell’Automobile di Torino. Ha recentemente firmato il progetto esecutivo per il nuovo museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e in questo periodo è impegnato come responsabile del procedimento e direttore lavori per le opere di accoglienza e allestimento del percorso simbolico afferente la Solenne Ostensione della Sindone del 2015. Quello che facciamo è architettura. Dal 1993 progettiamo per il settore civile pubblico e privato integrando bellezza, razionalità e utilità con le tecnologie più innovative nel rispetto del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità. Per la progettazione integrata, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza abbiamo le competenze e le risorse adeguate per presentarci come interlocutore tecnico per la pubblica amministrazione e per gli operatori privati nei diversi settori di architettura e ingegneria.
 La nostra rete professionale dispone di un'ampia e consolidato staff di consorziati specialisti per garantire un costante rapporto di collaborazione interdisciplinare e di assistenza in tutte le fasi della commessa.

Verificato
Verificato
23 Anni di attività
5 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
6 Recensioni
Zaur B.
1 2 3 4 5
Verificata
10 mesi fa
 per 
Interior design
Con Arch. Enrico Bertoletti ci siamo visti per il nuovo locale a Torino. È un ottima professionista che ci ha suggerito ottime idee che abbiamo realizzato.
Pasquale F.
1 2 3 4 5
2 anni fa
L’arch. Bertoletti opera da anni come progettista ed è un professionista affidabile per il controllo degli elaborati grafici, del rispetto dei tempi e dei costi della commessa. Lo studio ... Leggi tutto torinoarchitetti.com è dotato della strumentazione hardware (piattaforma Apple) e software (building information modeling - BIM) più avanzata per la gestione dei vostri progetti.
Giorgio F.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottimo professionista, preciso, puntuale e con idee innovative di gran gusto!
Maurizio B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
L'Architetto Enrico Bertoletti è un professionista che esprime creatività e praticità nello sviluppo di progetti di altissimo livello, intuendo ottime soluzioni. Tutto ciò avviene con ... Leggi tutto estrema professionalità e puntualità.
Maurizio B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Dotato di ottimo senso di visione progettuale, dal particolare al generale.
Ciro P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Persona estremamente competente , affidabile , è disponibile colgo l'occasione per ringraziarlo per i preziosi consigli che ci ha sempre fornito . Ciro .

Foto

Posizione

Pin
Via Giuseppe Regaldi, 3, Torino, TO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    A ogni commessa è dedicato un project manager, responsabile della conduzione di ciascun incarico di servizio operato. Torinoarchitetti svolge internamente tutte le seguenti attività: - elaborazione di studi di fattibilità tecnico-economica e finanziaria;
 - progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nel settore civile; - architettura d'interni, compreso complementi di arredi e studio dei materiali di finitura;
 - comunicazione, visual design, progetto grafico e fotografia;
 - predisposizione dei capitolati tecnici e delle procedure di gara;
 - assistenza tecnico-amministrativa e legale in fase di appalto;
 - direzione dei lavori, contabilizzazione delle opere e gestione tecnica dei rapporti con gli appaltatori;
 - coordinamento della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione; - pratiche amministrative connesse al permesso di costruire;
 - predisposizione dei capitolati tecnici e delle procedure di gara. Inoltre, dal 2016, abbiamo convertito tutta la nostra piattaforma di progettazione passando dal CAD (computer aided drafting) al BIM (building information modeling), un avanzato sistema che, in un unico modello 3D, può contenere le informazioni relative a un edificio, permettendo di controllare piante, prospetti, sezioni, i costi e tempi in un file sempre aggiornabile. In questo modo abbiamo aumentato la qualità e al tempo stesso abbassato la possibilità di errore a livelli fisiologici.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Ecco alcune frequenti domande: - quali sono gli obblighi di legge a cui dobbiamo adempiere per arrivare alla realizzazione del progetto? Prepariamo sempre una tabella completa di tutti i passi tecnici e amministrativi da compiere in modo che il committente sia consapevole sia degli aspetti normativi da rispettare, sia dei costi ai quali va incontro. - quanto tempo è necessario per preparare un progetto? Dipende dalla complessità, ma il nostro preventivo è sempre supportato da un programma temporale che specifica quali sono le azioni da compiere da parte nostra, del committente, degli enti preposti ecc.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Ecco una breve intervista rilasciata all'Ordine degli Architetti in occasione della manifestazione Open Studio 2016. Per ascoltarla copiate e incollate il seguente link YouTube nella barra di ricerca del vostro browser: https://www.youtube.com/watch?v=whnvQ2Eyclc