Gabriele Ferlisi professionista ProntoPro

Dott. Gabriele Ferlisi (Centro di psicologia TREE of LIFE)

1 2 3 4 5
5 Recensioni

Informazioni

Sono Gabriele Ferlisi, psicologo clinico di orientamento cognitivo- comportamentale. Responsabile del centro di psicologia Tree of Life. Il centro offre i propri servizi su appuntamento ... Leggi tutto dal: Lunedì-Sabato: 09:00 - 20:30 Via Camillo Rosalba, 47/I - Bari info@treeoflifecenter.it treeoflife@poste-certificate.it Dott. Ferlisi Gabriele: 3402469943

3 Anni di attività
2 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
5 Recensioni
Vincenzo V.
1 2 3 4 5
Verificata
11 mesi fa
 per 
Psicologo
Sara D.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Psicologo
Vito V.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Professionale. Ti fa sentire subito a tuo agio. Mi sono trovato benissimo. Lo consiglio vivamente.
Michela M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ottimo professionista, attento ai bisogni dei pazienti. Estremamente competente, disponibile ed empatico. Lo consiglio.
Domenico D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Sono un medico e parlo sicuramente con una cognizione di causa diversa. Credo fortemente nella competenza del Dr Ferlisi, nell’empatia che lo contraddistingue e nella professionalità ... Leggi tutto con cui svolge il suo lavoro. Personalmente consiglio lui a tutti, in quanto sono fermamente convinto che ciascuno di noi necessiti di comprendere determinate dinamiche di vita e che, per farlo nel migliore dei modi,debba rivolgersi a lui.

Foto

Posizione

Pin
Via Camillo Rosalba, Bari, BA, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Ritengo che nella professione di psicologo sia importante basarsi su evidenze scientifiche per proporre un trattamento valido. Considero importante sottolineare la scelta del mio orientamento come punto di forza. La terapia cognitivo comportamentale ,infatti, ha dimostrato la sua validità in centinaia di studi, principalmente, ma non solo, per la diagnosi e la cura in tempi brevi di: Depressione e disturbo bipolare; Ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria; Ossessioni e compulsioni; Ansia o preoccupazione generalizzate; Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, etc.); Stress, disturbi psicosomatici e cefalee; Disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, anorgasmia, etc.); Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe, etc.); Disturbi della personalità; Insonnia e altri disturbi del sonno; Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo; Problemi di coppia; Difficoltà nella scuola o nel lavoro; Bassa autostima. Vengono combinati due approcci estremamente efficaci. Comportamentale: permette di modificare,tramite l’apprendimento di nuove modalità di reazione, la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona ha quelle circostanze. Permette inoltre il rilassamento del corpo, così da poter riflettere e prendere decisioni in maniera più lucida. Cognitivo: permette di individuare certi pensieri ricorrenti, certi schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono concomitanti alle forti e persistenti emozioni negative. Successivamente al riconoscimento e alle volte alla comprensione di questi pensieri, viene ricostruita l'associazione tra pensieri, emozioni e sintomi. In ultima analisi viene verificata l'oggettività e la funzionalità di alcuni pensieri e viene favorita l'integrazione o la correzione di quelli disfunzionali, per permettere il ripristino della condizione di benessere della persona. Per questo ritengo che la conoscenza di questo orientamento in ambito psicologico e dei rispettivi protocolli di intervento siano necessari e valuto la mia scelta come essenziale per fornire un servizio di qualità. In oltre nel centro TREE of LIFE abbracciamo una politica di accessibilità dei servizi e le tariffe non sono impossibilitanti o troppo alte, per rendere il servizio usufruibile ad un maggior numero di persone senza ridurre lo standard di qualità.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    L'aspetto relazionale e la condivisione che si crea con le persone, la continua crescita personale e il modo di guardare gli eventi da diverse prospettive. L'idea di cambiamento e la conferma quotidiana che ognuno fa il meglio che può per reagire di fronte alle difficoltà della vita. Il continuo aggiornamento della scienza nell'ambito psicologico che mi permette di essere sempre attivo nella professione.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Le domande variano a seconda della tipologia di disagio psicologico o di obiettivo che si vuole raggiungere, solitamente riguardano il tempo necessario per sentirsi meglio o per raggiungere l'obiettivo, oppure la comprensione del tipo di problema e del perché si è verificato. In entrambi i casi rispondo in base ai dati che raccolgo nelle prime 2 o 3 sedute e concordo con l'interessato degli obiettivi da raggiungere in 6 mesi, al termine di questo tempo si rivaluta insieme la situazione. Lavorare con degli obiettivi chiari e condivisi consente di superare le difficoltà in minor tempo e di essere più propositivi anche nei momenti più duri.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Le sedute si svolgono presso il centro TREE of LIFE ubicato in via Camillo Rosalba 47/i dalle ore 9.00 alle ore 20.30, dal lunedì al sabato.