Marco Volpe professionista ProntoPro

Tutor online e traduttore di lingue straniere (inglese e cinese)

1 2 3 4 5
4 Recensioni

Informazioni

Sono attualmente un ricercatore in Studi Orientali presso l'Università di Leeds (UK). Ho conseguito laurea triennale e laurea magistrale presso l'Università di Roma La Sapienza in ... Leggi tutto Studi Orientali (lingua cinese). Durante il mio percorso di studi ho sempre cercato di migliorare le mie abilità linguistiche studiando e lavorando all'estero per cui dal 2012 ho intrapreso una serie di esperienze all'estero. Nel 2012 ho seguito un corso di cinese presso la Beijing Language and Culture University di Pechino. Nel 2013 ho effettuato uno stage semestrale presso la Camera di Commercio italiana in Cina presso l'ufficio di Pechino, durante il quale mi sono occupato di sostegno per le aziende italiane intenzionate ad entrare nel mercato cinese, inoltre ho presenziato presso fiere internazionali come rappresentante della Camera stessa. Nel 2014-2015 ho lavorato sulle navi Costa Crociere sulle rotte asiatiche come receptionist. Nel 2016 ho effettuato uno stage semestrale presso l'Istituto Confucio dell'Università di Leon in Spagna durante il quale ho avuto l'opportunità di diventare membro del comitato redazionale della rivista Sinologia Hispanica per la quale tutt'ora collaboro. Nel corso dello stage ho anche affiancato insegnanti cinesi per l'insegnamento della lingua a studenti spagnoli. Nel corso di queste esperienze ho potuto migliorare le mie abilità linguistiche in ambienti sociali e lavorativi eterogenei sviluppando un registro linguistico in inglese e cinese adatto a qualsiasi situazione. Di pari passo è cresciuto il mio interesse per l'insegnamento delle lingue a stranieri e di insegnamento di lingue straniere ad italiani. Tutto ciò mi ha permesso di iscrivermi a questo corso di master di ricerca presso l'Università di Leeds in cui mi occupo del ruolo delle Organizzazioni non Governative straniere coinvolte nella protezione ambientale in Cina. Offro lezioni online di inglese livello avanzato e cinese mandarino livello base. Traduzioni per le medesime lingue di documenti di vario genere.

Verificato
Verificato
1 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
4 Recensioni
Valerio B.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Marco è un ottimo insegnante: disponibile, preparato e soprattutto molto ben organizzato. Il suo programma di studio garantisce progressi partendo da qualsiasi livello. Io ho cominciato ... Leggi tutto da zero e devo dire che in breve tempo sono riuscito ad ottenere ottimi risultati. Consigliato!
Gianluca M.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di cinese
Molto professionale e preciso nelle spiegazioni. Ottimo nella programmazione ed organizzazione delle lezione
Zenone B.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di cinese
Da un mese ho cominciato questa nuova sfida impegnativa di imparare il cinese. E avere Marco come insegnante è stata una piacevole sorpresa. Ho trovato tutto quello che mi aspettavo: ... Leggi tutto serietà, professionalità e massima disponibilità. Consigliato!
Andrea C.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di cinese
Ho iniziato lo studio del Cinese da un paio di mesi sotto la guida di Marco, che ho trovato non solo preparatissimo in materia ma anche un ottimo insegnante. Le lezioni on-line, via ... Leggi tutto Skype, sono comodissime consentendoci di programmarle al meglio e di mantenere una comunicazione efficace. In generale sono soddisfattissimo e ProntoPro per me ha funzionato alla grande...ora non mi resta che studiare!

Foto

Posizione

Pin
Viale Napoli, Frosinone, FR, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Tutt'ora mi trovo in un contesto studentesco/lavorativo all'università di Leeds il che mi rende ben consapevole delle difficoltà e delle necessità che uno studente o un libero professionista che si trova a studiare una nuova lingua deve affrontare. Ogni giorno mi trovo in contesti multiculturali il che favorisce l'elasticità mentale e l'espansione del mio vocabolario.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il confronto tra popoli è ciò che mi ha appassionato di più nella vita fino ad ora. La lingua e la sua adeguata conoscenza è la base della comunicazione tra popoli e mai così prima d'ora è necessaria per migliorare i rapporti interculturali. La padronanza delle lingue facilita questo processo ed è ciò che mi spinge ogni giorno a migliorarmi e confrontarmi con me stesso e persone da ogni parte del globo.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    L'esperienza professionale di cui vado più fiero è la pubblicazione a mio nome di una ricerca sull'immagine degli Istituti Confucio (istituti di cultura e lingua cinese) sui media italiani redatta in inglese.