Francesco Merlo professionista ProntoPro

VIGETTI & MERLO, landscape and garden design

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Lo Studio è composto dagli Agronomi Andrea Vigetti e Francesco Merlo. I titolari si formano alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino affinando le conoscenze inerenti ... Leggi tutto alle tematiche della pianificazione, progettazione e manutenzione del giardino e del paesaggio al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi”. Gli agronomi collaborano attivamente dal 2003 con il Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino nella didattica, nella consulenza sui temi inerenti il restauro di giardini storici, la progettazione e la riqualificazione paesaggistica, l’ecologia del paesaggio e la definizione degli interventi agronomici nell’ambito del verde pubblico e privato. Dal 2013 collaborano nella didattica anche con la Scuola Agraria del Parco di Monza dove svolgono, in qualità di docenti, i periodici corsi sui sistemi CAD, sul verde tecnologico e sui giardini orientali. Dal 2016 è attiva la 'divisione giardini' con la collaborazione di ArteVerde snc che opera nel campo della realizzazione e gestione del verde oramai da oltre 15 anni grazie all’entusiasmo e alle competenze di un gruppo affiatato di professionisti che condividono le proprie esperienze e i propri know-how. Lo Studio vanta esperienze multidisciplinari e internazionali che vanno dall’architettura all’idraulica e illuminotecnica, dall’agronomia all’arboricoltura, dal giardino storico al giardino contemporaneo, dalle green technologies, come il verde pensile, il verde verticale e la fitodepurazione, fino alle tecniche di coltivazione biologica e biodinamica. Il nostro team, progetta, realizza e gestisce il verde con il medesimo spirito sartoriale dell’artigiano che cuce per ciascuno dei propri clienti l’esatto vestito su misura. Ogni progetto e ogni programma di manutenzione è studiato per rispondere ai desideri, alle aspettative e alle necessità del cliente. C’è però una enorme differenza tra i ‘sarti di tessuti’ e i ‘sarti di giardini’…questi ultimi, di cui facciamo orgogliosamente parte, lavorano con gli alberi, gli arbusti e le erbe che, essendo esseri viventi, devono essere conosciuti e rispettati nei loro ritmi, nelle loro stagioni e, perché no, nei loro vizi. Affidatevi a noi e sapremo guidarvi nel disegno e nella gestione del Vostro giardino su misura.

10 Anni di attività
2 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Emanuela S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Lo studio associato Vigetti-Merlo si occupa da sempre della progettazione e della consulenza del verde ornamentale offrendo la propria professionalità a tutta la sua clientela. Appassionati, ... Leggi tutto preparatissimi e gentilissimi studiano per ogni spazio soluzioni sostenibili e soddisfacenti. La loro competenza è arricchita grazie all'accurato studio botanico delle piante, alla ricercatezza degli arredi, all’introduzione del verde tecnologico e alla capacità comunicativa acquisita nel campo didattico come docenti. Ottenere una soluzione pratica e gradevole non è sempre scontata ed immediata, ma il parere esperto dello studio Vime fa la differenza.

Foto

Posizione

Pin
Via Giovanni Carlo Cavalli, 22, Torino, TO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il nostro team, progetta, realizza e gestisce il verde con il medesimo spirito sartoriale dell’artigiano che cuce per ciascuno dei propri clienti l’esatto vestito su misura. Ogni progetto e ogni programma di manutenzione è studiato per rispondere ai desideri, alle aspettative e alle necessità del cliente. C’è però una enorme differenza tra i ‘sarti di tessuti’ e i ‘sarti di giardini’…questi ultimi, di cui facciamo orgogliosamente parte, lavorano con gli alberi, gli arbusti e le erbe che, essendo esseri viventi, devono essere conosciuti e rispettati nei loro ritmi, nelle loro stagioni e, perché no, nei loro vizi. Affidatevi a noi e sapremo guidarvi nel disegno e nella gestione del Vostro giardino su misura.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    I luoghi e le persone: ogni nuovo giardino deve essere progettato e cucito su misura in riferimento al luogo in cui viene realizzato, ai desideri del cliente e alla sua personalità...

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quanto costa fare un giardino?....potrebbe costare tanto o poco, quanto un'intera casa o quanto l'arredo di una stanza...così come per qualsiasi investimento bisogna aver chiaro quanto poter mettere a disposizione e di conseguenza si progetterà e si realizzerà...eventualmente anche a lotti...