Alina Taslavan professionista ProntoPro

Violinista professionista impartisce lezioni di violino

1 2 3 4 5
10 Recensioni

Informazioni

Alina Maria Taslavan, nata a Toplita in Romania nel 1991, inizia lo studio del violino all’età di sei anni e si diplomata sotto la guida del M°Mariana Suma presso il Liceo di Musica ... Leggi tutto “Sigismund Toduta” di Cluj-Napoca (Romania) ottenendo un borsa di studio quale miglior allieva violinista dell’anno 2010. Già all’età di dieci anni, risulta vincitrice al Concorso Nazionale di Sighetul-Marmatiei. Per le sue affermazioni in ben sei edizioni delle Olimpiadi Nazionali di Musica, competizione nella quale concorrono i migliori allievi di tutte le scuole musicali della Romania, ottiene il “Posto di Eccellenza nella Galleria degli Olimpionici della Scuola Rumena”. Si è affermata inoltre, vincendo il Primo Premio, in ben quattro edizioni del concorso nazionale “Festival Johann Sebastian Bach” di Cluj-Napoca. Nel 2010 si trasferisce in Italia per proseguire i suoi studi con il M° Francesco Solombrino e nello stesso anno le viene attribuita una borsa di studio dal Rotary-Club di Napoli nell’ambito della selezione “Giovani promesse”. Partecipa a vari masterclass del M° Cristiano Rossi e del M° Vadim Brodsky. Risultata vincitrice dell’audizione indetta nel 2011 dalla “Nuova Orchestra Scarlatti” di Napoli con la quale ha intrapreso una costante collaborazione. Si è esibita da solista e in gruppi di musica da camera per importanti manifestazioni musicali quali: Festival “Remember Enescu”, Stagione Concertistica Associazione “Sigismund Toduta”, Concerto per l’Accademia di Musica di Szeged (Ungheria), al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, Teatro Diana di Napoli, Casa della Musica di Cosenza, Teatro “La Fenice” di Amandola, “Amici della Musica “di Arezzo, Festival “Jommelli/Cimarosa” di Aversa,“Autunno Musicale 2014” della Nuova Orchestra Scarlatti. Nel 2013 intraprende una collaborazione in duo con il pianista Gianluca Di Donato con il quale esegue l’integrale delle sonate di Mozart per la ”Società dei Concerti” di Ravello , “Amici della Musica” di Trapani, Rassegna Concertistica Mola di Bari e “Associazione Mozart” di Avellino. Nel ottobre del 2015 debutta nel ruolo di solista con l’orchestra “Filarmonica Moldova” di Iasi (Romania) , direttore il M ° Adrian Morar . Nel 2011 viene selezionata come Maestro-assistente di violino del Conservatorio “S.Giacomantonio” di Cosenza e di seguito anche ai corsi estivi di violino e musica da camera tenuti dal M° F. Solombrino. Sono una violinista professionista , concertista e con 6 anni di esperienza didattica . Offro lezioni di violino che sono comprese di nozioni teoriche e solfeggio .

Verificato
Verificato
18 Anni di attività

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
10 Recensioni
Sara D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Una professionista. Musicista di notevole livello, la reputo la persona giusta con cui avviare un percorso musicale o perfezionare uno studio già avviato. Appassionata e seria, ha ... Leggi tutto tutte le migliori qualità per essere una valida guida per gli allievi.
Maria S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Serietà, professionalità e sensibilità sono le principali caratteristiche di una musicista seria e preparata. Particolare è la sua capacità nel trasmettere ai ragazzi l'amore per lo ... Leggi tutto strumento e la voglia costante di migliorarsi.
Francesco D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Insegnante professionale che sa coniugare serietà e leggerezza nell'approccio. La consiglio assolutamente sia a chi si avvicina per la prima volta allo strumento sia a chi ha bisogno ... Leggi tutto di approfondire lo studio della tecnica e del repertorio.
Monica L.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Brava insegnante, riesce a toccare e trasmettere con leggerezza ma anche tanta professionalità, le "corde" della musica.
Stefano S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grande bravura e professionalità, per fortuna che esistono ancora maestri che suonando riescono ad affascinare e insegnando riescono a far riflettere su ciò che è la vera musica.
Simone A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
È un un'insegnante molto brava, paziente e simpatica. Se volete avvicinarvi al violino, è la persona giusta!
Michele D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Un'ottima insegnante, e una bellissima persona. Consigliata a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al violino.
Nella N.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Alina é una persona molto seria e puntuale, é una violinista di grande talento. Questo talento é ben speso anche didatticamente perché ha grande pazienza e volontà, sia con studenti ... Leggi tutto bambini e alle prime armi, sia con studenti già avviati. Si impegna molto nel suo lavoro.
Francesca B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Alina è una bravissima violinista, un'insegnante attenta e molto preparata. Inoltre è una persona brillante che sa trasmettere l'entusiasmo giusto ai suoi allievi.
Anna D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Alina è una persona meravigliosa, ottima insegnante e sempre disponibile.

Foto

Posizione

Pin
Viale dei Rettori 82100 Benevento

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Sono precisa, costante e non mi arrendo mai

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Non c'è soddisfazione più grande che vedere qualcuno che riesce a suonare grazie ai miei insegnamenti . Suonare è la mia vita.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    In genere mi viene chiesto come si fa a vivere con la musica classica. Questa cosa così spaventosa e sconosciuta per la maggior parte della gente , come la musica classica , porta tante possibilità di lavoro , sopratutto suonando uno strumento come il violino , dal suonare in un'orchestra professionale , insegnare nelle scuole o nel conservatorio , si possono formare gruppi come il classico quartetto d'archi o il trio con pianoforte e poi c'è l'apice della carriera che è quello di fare il solista . La strada è lunga ed impegnativa , ma ne vale la pena . Come musicista hai la possibilità di gestire la tua vita e il tuo tempo in maniera del tutto personale e poi si viaggia spesso e di conseguenza sequenza si conoscono tanti luoghi di arte e cultura e si fanno tante conoscenze e amicizie .