VIVATTIV@ - Progettazione integrata ecosostenibile

VIVATTIV@ - Progettazione integrata ecosostenibile

1 2 3 4 5
4 Recensioni

Informazioni

Sono ingegnere edile - architetto e dottoressa di ricerca, specializzata in edilizia ecosostenibile. Mi occupo di progettazione architettonica ed ingegneristica, con particolare attenzione ... Leggi tutto

Sono ingegnere edile - architetto e dottoressa di ricerca, specializzata in edilizia ecosostenibile. Mi occupo di progettazione architettonica ed ingegneristica, con particolare attenzione all'aspetto energetico ed ecologico. Il mio metodo di progettazione si basa sulle esigenze dell'utenza, sull'analisi climatica del sito di intervento ed in generale su criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sono disponibile anche per consulenze in merito alla riqualificazione energetica degli edifici, alle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico e per perizie tecnico - estimative. VIVATTIV@ si occupa di progettazione architettonica ed ingegneristica, formazione, ricerca ed organizzazione di eventi su tematiche legate all'ecosostenibilità. VIVATTIV@ offre consulenza per la progettazione integrata ecosostenibile, la cui filosofia si basa sui principi della biomimesi. Il termine "biomimesi" deriva dal greco "bios", "vita" e "mimesis", "imitazione", ovvero significa "imitazione della vita", "della natura". VIVATTIV@ si focalizza sull'integrazione natura - architettura e sull'applicazione di principi biologici base al progetto edile, partendo dal presupposto che la natura ha già sperimentato ed ottimizzato strategie e processi in millenni di evoluzione, e che può quindi costituire "modello, misura e maestra" (J. Benyus) per il progettista. VIVATTIV@ organizza corsi di formazione di ogni livello per studenti (scuole per l'infanzia, scuole elementari, scuole superiori, Università, Università della Terza Età), aziende, privati, enti, associazioni, focalizzati sull'ecosostenibilità, sulla biomimesi, sul risparmio energetico, anche su tematiche di specifico interesse. VIVATTIV@ effettua ricerca nei campi di progettazione ecosostenibile, ingegnerizzazione di prototipi residenziali, biomimesi applicata all'architettura, IBFP (Integrated Building Food Production), risparmio energetico e produzione di energia. Se sei un potenziale investitore o vuoi essere nostro partner di ricerca, contattaci per collaborare insieme! VIVATTIV@ è anche organizzazione di eventi a tema ecosostenibile, per la sensibilizzazione del pubblico e la divulgazione del rispetto per l'ambiente e dell'amore per la natura. VIVATTIV@ è anche organizzazione di eventi a tema ecosostenibile, per la sensibilizzazione del pubblico e la divulgazione del rispetto per l'ambiente e dell'amore per la natura. Se sei interessato a pubblicizzare la tua azienda o intendi organizzare un evento di lancio di un nuovo prodotto, contattaci. Attiv@ ti offre consulenza per ogni dettaglio. Se intendi organizzare una mostra fotografica o di presentazione della tua azienda che si occupa di temi legati all'ecosostenibilità e all'ambiente, VIVATTIV@ fa al caso tuo. VIVATTIV@ organizza anche viaggi ecosostenibili di istruzione e conferenze per la divulgazione. Ogni evento viene calibrato sulla base delle esigenze del cliente ed in base al tipo di utenza a cui si rivolge.

3 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

SC
Simona C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ottima professionista, molto disponibile e cortese.
BC
Bassano C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Brava, competente, professionale, veloce, puntuale. Grande disponibilità.
GS
Giorgio Silvio B.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Affidabile e competente, risolve i problemi rapidamente, ha delle buone idee e riesce a realizzarle
DR
Davide R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
È stata una professionista molto rapida nel proporre una propria soluzione originale ad un'idea che avevo in mente. Il lavoro e stato eseguito a Lodi Ha proposto anche alternative tra le quali potevo scegliere ma, per mia ristrettezza del budget, ho dovuto chiedere di ridimensionare. Il costo del servizio di progettazione e direzione è comunque equo; sono molto soddisfatto della qualità del risultato finale.

Foto

Posizione

Pin
Lodi

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il concreto utilizzo di tecnologie ecologiche e naturali, con attenzione al risparmio energetico. Effettuo anche formazione e consulenza sulle tematiche.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Amo progettare per innovare e rinnovare, in armonia con la natura. Mi piace l'idea di poter creare soluzioni sempre nuove per le esigenze dei clienti. Mi dedico anche all'aspetto formativo per divulgare le buone pratiche inerenti all'ecosostenibilità: investire nelle nuove generazioni è fondamentale.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    D: Quanto costa investire nel risparmio energetico? R: Occorre valutare quali interventi sono prioritari per il miglioramento energetico dell'immobile e quindi capire se i costi e i tempi di rientro dell'investimento sono sostenibili e fattibili. Ogni caso è diverso dall'altro.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Applico nella progettazione ciò che ho imparato con l'esperienza e con anni di studio universitari (Laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura, Master in Architettura Ecosostenibile e Dottorato di Ricerca).

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    In un recente intervento di ristrutturazione, l'immobile anni '70 è passato da classe energetica bassa a classe elevata, grazie all'applicazione di alcune strategie importanti per la riqualificazione energetica. Una bella soddisfazione, con risparmio enorme in bolletta!