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Recensioni dei clienti per Location per eventi a Reggio nell'Emilia

5
Valutazione media su 1200+ recensioni

Location per eventi a Reggio nell'Emilia

C

Cameriera

Agenzia, seria e professionale, si occupa di effettuare servizi di affitto casa per feste, affitto sala per feste private e, inoltre si occupa anche della ricerca di locali da affittare per feste

AD

Aziende di catering

Organizzazione catering a Reggio nell'emilia per ricevimenti di matrimonio e rinfresco. Noleggio attrezzature di catering per feste private ed eventi. Preventivi chiari ed onesti.

SE

Semplifica Eventi - Business - Wedding, dj musica per matrimonio

Semplifica Eventi - Business - Wedding è una ditta che opera nel settore della musica per matrimoni. Dispone di cantanti per matrimoni e feste a Reggio nell'emilia.

OS

Omniservice S.r.l. locali per feste a Montecatini-terme

Omniservice S.r.l. e una ditta che si prende cura nella preparazione di fete a tema con location idee per addio al celibato a Montecatini-terme e sala feste di compleanno

OD

Organizzatori di eventi

Sara.benedetti si occupa di affitto sala per feste, animazione per matrimonio e per feste di compleanno. Propone idee originali per eventi privati e aziendali.

LP

Location per eventi a Monza

La festa di agata è un'agenzia di eventi che si occupa dell'organizzazione di feste per addio al celibato-nubilato, feste di compleanno e feste a tema. Propone affitto di ville per feste e location per feste private.

OE

Organizzazione eventi

La Isla Bonita animazione è un'agenzia che si occupa di organizzazione di eventi, affitto sala per feste private di compleanni, animazione e giochi per feste.

LI

Location idee per addio al celibato

IMPERIAL CLUB SRL è un'agenzia di organizzazione eventi. Propone locali per feste di compleanno, location per addio al celibato e spazio per eventi aziendali.

LA

LUDOTECA, animazione compleanni a Venezia.

Presso la ludoteca si possono richiedere sala per feste per eventi organizzazione tra cui dj per feste private, addio al nubilato originale, festa di compleanno 40 anni e feste bimbi.

VP

Ville per matrimoni a Molfetta

Corte Di Torrelonga si occupa di addio al nubilato e al celibato, sala per feste e ricevimenti. Tutto con massima esperienza e professionalità nel settore.


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Noemi Parmeggiani - Location per matrimoni a Reggio Emilia

Noemi Parmeggiani - Location per matrimoni a Reggio Emilia

La location Corte dei Paduli è gestita da Noemi Parmeggiani, figlia di Rina, la proprietaria della struttura. Rina è di origine lombarda, trasferitasi a Reggio Emilia nel 1972 quando si è sposata. La figlia, Noemi, ha più di quarant'anni ed è nata in EmiliaLa Corte dei Paduli è un’autentica dimora di campagna del XVIII sec. immersa nel verde, ristrutturata rispettando il sapore originale del paesaggio emiliano. La location è molto ambita dalle coppie che desiderano immergere il loro matrimonio nella natura, senza però rinunciare al comfort e alla sicurezza; avendo a disposizione anche ambienti interni ampi e versatili adeguati a tutte le condizioni climatiche.Sia Noemi che la madre Rina, hanno pensato con il tempo, che la location fosse perfetta per essere allestita in eventi importanti come i matrimoni. Non mancano gli spazi interni ed esterni, che affacciano ad un panorama suggestivo.L’evoluzione della loro attività è stata rapida. Inizialmente nel 2013, Rina e Noemi hanno cominciato il primo vero matrimonio presso la Corte dei Paduli. Da allora, grazie all’ottima riuscita di ogni evento, la loro agenda era praticamente piena.A differenza dei primi anni che offrivano pacchetti all inclusive standard per "confezionare" l'evento, ora hanno capito che la vera anima di una location sta proprio nell'opportunità di rendere unico ogni matrimonio, personalizzabile secondo lo stile richiesto, negli arredi ma anche attraverso le proposte gastronomiche dei catering con cui collaborano.Nonostante le difficoltà di gestione e delle spese annesse alla location, Rina e Noemi sono gratificate e soddisfatte del lavoro e dei servizi fino ad oggi erogati. Basti pensare che ci si sposa una volta sola , quindi non esiste alcuna tecnica di fidelizzazione, se non quella del passaparola.D’altronde, il loro obiettivo è quello di instaurare un ottimo rapporto con i futuri sposi , al fine di soddisfare in modo personalizzato la coppia.

Quanto costa in media l'affitto di location per eventi? Quali fattori ne influenzano maggiormente il prezzo?

Per conoscere il prezzo della Corte dei Paduli, Noemi e Rina, prima presentano tutti gli spazi a disposizione, il loro metodo di lavoro e quali servizi sono capaci di offrire. Inoltre hanno pensato: un prezzo pieno per i sabati primaverili ed estivi, uno sconto diversificato sugli altri giorni della settimana e nel periodo invernale.Per loro che gestiscono direttamente la location di proprietà, i fattori che influenzano maggiormente il prezzo sono le spese fisse, che sono sempre molto elevate, soprattutto se si hanno grandi spazi verdi da gestire; senza dimenticare l'IMU dei locali, le manutenzioni annuali e le assicurazioni.

Quali sono le caratteristiche della location per eventi perfetta?

Noemi ci ricorda che esiste un tipo di location perfetta per ogni tipologia di evento che si vuole realizzare. Tutto dipende dalle caratteristiche che vogliamo abbia il nostro evento. Loro ospitano prevalentemente ricevimenti di nozze, ma anche questi possono avere caratteristiche molto diverse tra loro a seconda dei desideri e della personalità degli sposi.Se la cosa più importante per una coppia di sposi è mettere a proprio agio gli invitati con un ricevimento di matrimonio di tipo informale o se la coppia cerca spazi verdi naturali, non artefatti; una villa affrescata con magnifici giardini all'italiana non andrà mai bene per loro, anche se la location ha molti servizi che garantiscono la riuscita dell'evento.Non si può pensare ad un modello ideale di location che possa andare bene per tutti. Possiamo parlare di alcune caratteristiche tecniche da prendere in considerazione, ma non possiamo paragonare tra di loro tipologie molto diverse di location (una villa in centro storico con una spiaggia in riva al mare, o una location di campagna e un castello in collina).Fino ad una ventina di anni fa tutta l'attenzione era sul banchetto di nozze, sul ciboofferto, dunque un ristorante o un agriturismo andava più che bene.Oggi si preferisce una location per confezionare su misura l'evento e possibilmente anche la proposta gastronomica (anche se ci sono ancora location che offrono "pacchetti all inclusive", ma i matrimoni in questo modo risultano tutti uguali tra di loro). Oggi si vogliono avere tanti spazi a disposizione per rendere dinamico l'evento, per creare una festa che non sia basata soltanto sul cibo.Le coppie di oggi vogliono un matrimonio che non sia una noia per gli invitati, ma una festa che li coinvolga tutti, dai familiari agli amici più festaioli e dinamici. Il dopo cena ha acquisito molta importanza.Sicuramente, queste sono le 4 caratteristiche non dovrebbero mai mancare per rendere la location perfetta:1. La possibilità di realizzare un evento unico2. Ampi spazi e giardini3. Spazi interni adeguati anche in caso di pioggia4. La possibilità di emozionare gli invitati con una festa coinvolgenteGli spazi dovrebbero anche essere proporzionati tra di loro: una location che ha adisposizione una sala da ricevimento da 200 persone, dovrebbe avere un'altra sala dove ospitare il buffet di aperitivo in caso di pioggia che ospiti almeno 200 persone in piedi, e almeno un giardino e che sia abbastanza grande per un buffet di 200 persone.Diversamente, in mancanza di una seconda sala interna, con una tensostruttura o una tenda per il maltempo, se si alza un po' di vento si rischia di rovinare il ricevimento.La location dovrebbe avere tutti gli spazi a piano terra, accessibili anche ai disabili;dovrebbe essere isolata da rumori: lontana da vie di comunicazione, da ferrovie, meglio una lontananza dal centro abitato o dai vicini di almeno 400 metri, anche per rendere più intima la festa.Un ampio parcheggio interno o adiacente alla location è molto comodo per tutti gli invitati.La location dovrebbe avere spazi che non siano tutti visibili dal buffet di aperitivo odall'entrata, ma dovrebbero creare un effetto sorpresa man mano che la festa procede e si sposta da uno spazio all'altro, dall'esterno all'interno e viceversa.Meglio avere una sala unica che ospiti tutti gli invitati in un solo ambiente durante ilbanchetto servito al tavolo, in modo da non far sentire alcune persone escluse dalla presenza degli sposi o dei festeggiati.Una cosa molto importante è che gli spazi esterni siano delimitati da confini, ma allo stesso tempo diano la possibilità allo sguardo di spaziare sul panorama. L'ideale sarebbe avere spazi esterni diversificati, grandi, ma non dispersivi (si rischia di perdere i ragazzini nel bosco o di esporli a pericoli).Se vogliamo considerare una location perfetta, non possiamo prescinderedall'organizzazione interna e dall'attenzione che viene posta alla sicurezza dell'evento. Chi opterà per location nelle quali non ci sono servizi essenziali dovrà poi farne a meno o ingaggiare chi glieli potrà fornire.Il numero delle toilette è molto importante, soprattutto se gli invitati sono numerosi. La Corte dei Paduli ha dei bagni esterni e interni per gli invitati, in modo da essere facilmente fruibili sia dai giardini che dalle sale, con toilette per disabili. Non dovrebbe mancare neppure un bagno dedicato a chi lavora durante la festa e uno spazio appartato per gli sposi che abbia una toilette soloper loro. La Corte dei Paduli avendo il B&B interno, dà l'opportunità agli sposi di usufruire di una suite tutta per loro.Un altro servizio è una periodica disinfestazione di zanzare-insetti in primavera-estate. A tal proposito, meglio se la location non ha bacini d'acqua: i laghetti avranno sempre il problema zanzare nonostante tutti i trattamenti che si possano fare, o comunque attirano una grande quantità di insetti. Le piscine, sempre per lo stesso motivo, vanno clorate doppiamente, ma poi avranno il problema della puzza di cloro, in tal caso, meglio prevedere i banchetti o il buffet di aperitivo fuori dall'area piscina.Per la sicurezza, piscina e laghetti sono molto pericolosi, dovrebbero essere sempre sorvegliati e recintati, soprattutto nei momenti in cui gli invitati sono tutti negli spazi interni.Infatti, i bambini escono volentieri e c'è il rischio che qualcuno scivoli nello stagno o dal bordo piscina. Cosa già successa anche tra gli adulti che non hanno misurato il vino.

Cosa non dovrebbe mai mancare in una sala ricevimenti?

Nei ricevimenti di matrimonio, la sala dovrebbe avere un suo carattere ben definito dal punto di vista dell'architettonico, ma allo stesso tempo lasciare spazio alla personalizzazione, anche dei colori utilizzabili. La climatizzazione è fondamentale, come l'impianto elettrico con numerose prese che consentano l'installazione di ogni tipo di impianto necessario.Per un ricevimento, avere numerose portefinestre vetrate dà modo agli invitati di sentirsi più liberi di uscire e rientrare.La sala, ovviamente, deve rispondere alle norme di sicurezza; oltre a ciò, è bene che sia vicina ai bagni interni e soprattutto vicina alla cucina per evitare che le portate siano servite fredde.

Quali sono i vantaggi degli spazi versatili rispetto ad una location dedicata?

Avere degli spazi versatili consente di dar modo ai clienti, di allestire sia una location per matrimoni, che un meeting aziendale. Poi ogni location dovrà provvedere a sé, con una propria pianificazione, su quale servizio offrire (microfoni, proiettori, ecc.....). L’obiettivo è essere uno specialista del settore ed essere riconosciuto come tale.