Giacomo Maregatti è un geometra libero professionista, con studio tecnico avente sede a La Spezia. Grazie alla sua ampia esperienza, è in grado di fornire delle consulenze appropriate, occupandosi di perizie catastali ed estimative, progettazione e costruzione di nuove unità immobiliari, direzione di imprese edili, ed anche di opere di ristrutturazione.
Abituato a stare nei cantieri edili sin da piccolo per via del lavoro del padre, geometra per una impresa di costruzione, decide di intraprendere la sua stessa strada. Inizia ad esercitare la professione nel 1996, e nel 1999 fonda il suo studio tecnico. Oggi lavora prevalentemente da solo, ma si avvale anche di tecnici esterni dalle competenze diverse (ingegneri, geologi, termotecnici...) per fornire un prodotto finito di qualità al cliente.
Pur riconoscendo le molte complessità insiste nella sua professione, non cambierebbe niente del percorso intrapreso. Appassionato di design ed architettura, trova la più grande gratificazione nel vedere concretizzate le proprie idee.
Quali sono i fattori che maggiormente influenzano i costi di ristrutturazione? come bilanciare il prezzo e la qualità?
Ormai nell'edilizia non ci sono più limiti, né di fattibilità (norme a parte), né in termini di costi. Nel caso di una ristrutturazione, se i costi della manodopera sono più o meno standardizzati, la differenza la fa sicuramente la scelta e la tipologia dei materiali impiegati. Il ''lavoro'' del tecnico è anche quello di riuscire a valutare, studiando le varie caratteristiche, il rapporto qualità-prezzo degli elementi richiesti dal cliente.