Sono la dott.ssa Francesca Cattaneo, ho 32 anni e sono di Torino. Laureata in Scienze Biologiche nel 2012 presso l’Università degli Studi di Torino, e successivamente ho conseguito la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare nel 2014.
Conseguita la Laurea Specialistica, ha svolto uno stage di sei mesi presso il Centro di Fecondazione Assistita San Carlo di Torino.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologa.
Fu proprio lo stage presso il Centro di Fecondazione assistita a spingermi a seguire questa strada.
Avendo seguito diverse coppie nel percorso della fecondazione, ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto poter dare un ulteriore aiuto a tutte le coppie con problemi di fertilità e coloro le quali si accingono ad intraprendere la strada della fecondazione assistita, in quanto pur non essendo la sola soluzione, a volte un’alimentazione più sana ed equilibrata può essere d’aiuto in questi casi.
Al momento lavoro in solitario collaborando con diversi studi come nutrizionista a Torino E Pinerolo.
Mi piace il contatto con i pazienti, mi piace poter aiutare le persone a trovare un equilibrio con se stesse attraverso l’alimentazione e aiutare dal punto di vista alimentare a risolvere o migliorare alcune patologie o disturbi particolari.
Quali sono i 5 cibi da mangiare, che non devono mancare in una dieta sana?
Carboidrati, proteine, grassi, vitamine, Sali minerali e non dimentichiamo l’acqua!! Possiamo tradurla in un'alimentazione sana ed equilibrata che si ispira al modello di dieta mediterranea: cereali possibilmente integrali, carne pesce uova e legumi, frutta e verdura, olio extra vergine di oliva e frutta secca e ovviamente acqua.