Loredana Cristiano è una psicologa che esercita nel proprio studio a Pianezza (TO). Oggi la sua attenzione è rivolta ai pazienti adulti (soprattutto per Disturbi d'ansia e crisi esistenziali), ma soprattutto a bambini e adolescenti, ambito a cui si è "affezionata" durante le svariate esperienze di tirocinio e volontariato caratterizzanti il suo percorso formativo.
Dopo la laurea presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, frequenta la Scuola di Specializzazione e consegue a pieni voti il titolo di Psicoterapeuta. Inizia a lavorare in diverse ASL del territorio piemontese, dedicandosi in special modo all'età evolutiva e al lavoro nelle scuole per scegliere, infine, la libera professione. Ha arricchito il suo studio di altre figure professionali per promuovere un lavoro sinergico, tra cui un logopedista, un neuropsichiatra infantile ed un terapista della neuropsicomotricità.
Poter aiutare un bimbo o un adolescente a raggiungere un maggior benessere psico-emotivo è una soddisfazione immensa che dà continuo valore al suo operato.
Che cosa cura uno psicologo?
Trattandosi di un professionista del benessere della persona, lo psicologo si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico ed emotivo-relazionale. Aiuta i pazienti ad affrontare momenti difficili dell'esistenza (quali lutti, perdita del lavoro, ecc.), ragionando insieme sui problemi del soggetto, individuando ciò che gli impedisce di trovare ed attuare le sue soluzioni, impostando obiettivi per aumentare il suo benessere e far sì che ciò che lo ostacola possa essere risolto.