In occasione di eventi speciali, come matrimoni e feste private, oltre alla location e al catering, è importante definire l’intrattenimento degli ospiti. A tal proposito, vengono spesso chiamate delle figure professionali in grado di movimentare la festa. Michael Garcia, 45 anni, in arte Mike de Cuba, è un dj, animatore, ballerino e coreografo.
Michael danza dall’età di 10 anni e ha studiato nelle migliori scuole di ballo cubane per diventare ballerino professionista, attività con la quale ha girato il mondo, esibendosi nei migliori teatri di molti meravigliosi paesi nel mondo, dalla Cina, all’America del Sud all’Europa. In Italia è stato il protagonista nel musical La Carmen tratto dalla celeberrima opera di Bizet ed è stato impegnato in un lungo tour nei più grandi teatri Italiani. Dopo 15 anni di lavoro in teatro, Michael ha intrapreso la sua attuale attività, d'insegnante ma altresì dj animatore e ballerino, occupandosi di organizzare e gestire eventi: matrimoni, feste private, eventi musicali in genere.
Oggi Michael offre un servizio di animazione e d'intrattenimento composto da giochi, karaoke, scherzi e musica adatti a tutte le età e a tutte le tipologie di partecipanti. Egli ha deciso d'intraprendere questa strada spinto dalla sua grande passione per la musica e il ballo e ama poterla trasmettere a tutti quelli che lo circondano.
In che modo viene stabilita la playlist musicale di un evento? Quali considerazioni vanno fatte?
Per stabilire playlist musicale di un evento è importante accontentare e soddisfare i festeggiati, ascoltare le loro esigenze, le loro necessità; ma anche capire il tipo di invitati che parteciperà all’evento, tipologia, derivazione, gusti.
Ad ogni modo viene definita e concordata la selezione dei brani che meglio si adatta alla festa. Altrettanto importante è sapersi riadattare per rispondere a quanto trasmette il pubblico.
Quale genere musicale è più adatto alle feste? Perchè?
Esistono alcuni generi che più facilmente concorrono al divertimento e che incontrano un consenso più generalizzato: disco, balli di gruppo, musica latina.
Alla fine, però, la musica italiana, capace di unire gli invitati in grandi cori di canto a squarciagola, riesce sempre ad avere la meglio!