Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.

In più, Garanzia Casa ti protegge:

Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€


Trova falegname a Torino

Antonio Guerra

Antonio Guerra

Privato italiano 59enne residente in prov di Torino offre piccoli lavori di ristrutturazione di legno e infissi di qualsiasi genere, modifiche su cucine e camere da letto, montaggio e smontaggio di qualsiasi arredamento, restaurazione di mobili e infissi

RG

Rocchietti Giulio: mobili su misura e porte interne aTorino

Professionista della carpenteria in legno, progetta e realizza mobili su misura, porte da interno, letto a soppalco a Torino. Consulenza e sopralluogo anche per concordare il taglio dei moduli per casette in legno e parquet.

SA

Serramenti a Pinerolo

Flavio Zizzi, falegname in provincia di Torino, realizza nel suo laboratorio(La Sequoia)arredamenti e mobili da soggiorno. Su richiesta è possibile richiedere un armadio su misura o, per i piccini, casette in legno.

DL

Divani letto a Torino

Lomonaco Franco opera nel settore della falegnameria affiancato da esperti in materia, realizza per il cliente letti matrimoniali, letti a scomparsa e divani letto a Torino

SM

Soggiorni moderni e arredamento a Torino

Arredamenti Macario è un'azienda che produce e vende all'ingrosso divani letto, porte e soggiorni moderni a Torino. Oltre a un catalogo d'arredamento, i clienti possono concordare anche la realizzazione di mobili su misura.

CS

Camerette su misura a Venaria Reale

La Falegnameria Bovo di Torino produce mobili su misura, come soggiorni moderni, porte interne, camerette, librerie e molto altro ancora e arredi di tutti i tipi.

CD

Casette di legno abitabili a Torino

Il falegname Sciascia Paolo si occupa di costruzione e progettazione di casetta in legno attrezzi a Torino casetta in legno chiaro, casetta in legno coibentata e mobili su misura

BA

Bioedilizia a Torino

Zanin Roberto è un'impresa edile specializzata nella lavorazione del legno, a Torino. Realizza mobili da giardino, mobile bagno, letti a castello, porte e finestre in legno.

LM

Letto matrimoniale ad Orbassano

Serre Silvano è un falegname della provincia di Torino che realizza prodotti per la casa per tutti gli spazi, tavoli da cucina, letto contenitore, letti a soppalco ma anche infissi in alluminio legno e tavoli da giardino.

SV

Steve.vacca camerette bimbi

Steve.vacca a La Loggia, in provincia di Torino, annovera una lunga esperienza artigianale nella costruzione di camerette bimbi, tavoli allungabili, mobili su misura e altra lavorazione del legno.

AA

Arredamento a Nichelino

La FALEGNAMERIA DISCLAFANI è attiva in Piemonte e più precisamente a Nichelino, in provincia di Torino. Valida per richieste che spaziano mobili per l'arredo da giardino alle casette in legno.

CI

Casette in legno da giardino a Torino

Cason Alfio è un falegname esperto che lavora a Torino. Realizza oggetti utili come infissi in legno e porte in legno, ma anche mobili per ogni esigenza quali cabine armadio su misura.

FV

Falegnameria Vetreria Marchetti S.N.C. mobili su misura a Torino

Falegnameria Vetreria Marchetti S.N.C. realizza porte in legno massello, vetrate e mobili su misura a Torino. Lavora con professionalità, precisione e puntualità.

CW

Canepa Walter letti in legno

Canepa Walter è un falegname esperto. Costruisce serramenti, infissi, sedie, tavoli, letti in legno e molto altro a Chiaverano, in provincia di Torino.

SE

Serramenti e giardini a Torino

Facta Giovanni & C. snc è una ditta che si occupa di serramenti a Torino. Offrono il meglio anche per quanto riguarda porte scorrevoli e letti a scomparsa. Massima affidabilità garantita da anni di esperienza nel settore

SN

Schena Nunzio prefabbricati in legno a Torino

Presso la falegnameria artigianale Schena Nunzio è possibile trovare casine di legno con letti a scomparsa. Disponibili vari modelli di prefabbricati in legno, a Torino.

PF

Porte finestre scorrevoli finestre blindate a Torino

finestre a scomparsa e finestre alluminio a taglio termico. finestre a taglio termico e finestre scorrevoli in alluminio. finestre in alluminio e legno e finestre scorrevoli a scomparsa a Torino.

FT

Falegnameria Trimarchi Flavio - letto matrimoniale

Falegnameria Trimarchi Flavio si occupa di realizzare mobili ed elementi per interni. E' tra i migliori falegnami di Torino nella realizzazione letto matrimoniale

FF

Falegnameria Fratelli Ardissone S.N.C. divani letto

Falegnameria Fratelli Ardissone S.N.C a Borgofranco d'Ivrea, provincia di Torino. Costruisce divani letto, scrivanie e mobili vari. Lavora con passione e serietà.

CE

CROCETTA E C SAS costruisce armadi a muro su misura a Torino

CROCETTA E C SAS è una falegnameria artigiana che costruisce armadi a muro su misura a Torino. Realizza anche camere per bambini e camere da letto classiche complete.

ET

Europorta Torinese Srl: cabina armadio su misura a Nichelino

La falegnameria Europorta Torinese Srl di Nichelino, Torino, è specializzata in produzione di infissi e serramenti. Produce anche mobili, dalla cabina armadio su misura agli armadi da esterno.

CC

Coibentando cartongesso cucina a Torino

Coibentando offre posa di cartongesso isolante, esegue arco in cartongesso a Torino, cartongesso camera da letto a Torino, parete attrezzata in cartongesso a Torino

ID

Il Divano Fiore - divani divani a Chivasso

Il Divano Fiore si occupa di tendaggi e tappezzeria nei pressi di Torino. Vengono effettuati lavori su divani letto matrimoniali e curati i tessuti di divani pelle


Le richieste più recenti

Montaggio mobili
Richiesta di Ekaterina S.
21/06/2021
“Buongiorno Sig. Giordano! Quanto può costare il montaggio del letto Easy Bed verticale a scomparsa matrimoniale a Torino? Cordiali saluti, Ekaterina Venatura Store”
Fai una richiesta simile
Imbiancatura o tinteggiatura pareti interne
Richiesta di Mario A.
31/07/2021
“Ho bisogno di tinteggiare bagno e 2 camere da letto di un appartamento che affitto a studenti a Torino cenisia”
Fai una richiesta simile
Ritiro mobili usati
Richiesta di Paola A.
29/03/2022
“Armadio, struttura letto e comò sono i mobili che ho bisogno di smaltire per cambio camera. La città di ritiro è Ciriè, in provincia di Torino”
Fai una richiesta simile
Trasloco
Richiesta di Giovanni M.
22/10/2020
“Si tratterebbe di smontare, portare e rimontare un letto a castello da Carpi a Torino”
Fai una richiesta simile
Montaggio mobili
Richiesta di Anna U.
22/03/2021
“Salve lavora su torino? Devo smontare letto matrimoniale standard. Mi puo dire il prezzo . Grazie #######”
Fai una richiesta simile
Trasloco
Richiesta di Bove V.
12/04/2021
“Si tratta di un divano letto tre posti da trasportare su Torino”
Fai una richiesta simile
Richiedi un preventivo
Contatta i nostri professionisti gratuitamente, senza impegno
Fai una richiesta

Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Letizia Bertone: Restauratrice di mobili ed oggetti in legno

Letizia Bertone: Restauratrice di mobili ed oggetti in legno

Un'intervista con ProntoPro

Letizia Bertone è una giovane torinese che, dopo aver ottenuto una laurea in Architettura a Torino, ha conseguito la qualifica triennale di “Restauratrice di beni lignei” a Firenze. Grazie al progetto “MIP” attivato dalla regione Piemonte, l’idea di fare impresa è diventata realtà e nel 2019 è stata inaugurata “La Restauro” a Torino! “La Restauro” è una bottega artigiana in cui Letizia opera con competenza e passione attraverso un sapiente utilizzo di tecniche tradizionali e macchinari moderni: questo connubio le permette di proporre interventi legati al restauro e alla piccola falegnameria, lavorando anche presso il domicilio del cliente. Il mestiere del restauratore ha sempre incuriosito la titolare per il suo approccio pratico e per la pluralità di settori con cui questo si interfaccia: falegnameria, lavorazione di metalli e vetro, ricerca storico-artistica e molti altri. Letizia continua ad essere molto critica nei confronti del suo lavoro poiché per lei ogni oggetto presenta delle caratteristiche uniche, sia per la loro storia che per quella di chi lo possiede; le piace condividere col cliente conoscenze storiche legati all’arredamento per renderlo partecipe e cosciente del valore del suo mobile. La passione e la curiosità per le arti manuali rendono sempre più vasto il bagaglio di conoscenze della restauratrice, in un mestiere che vive di ricchezza e pluralità: questo l’ha spinta a specializzarsi anche nell’arte della tornitura del legno, tanto da riservargli uno spazio nel suo laboratorio.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad una esperta restauratrice, con l'obiettivo di ridare vita ad un arredo?

Nel suo laboratorio oltre a rispettare la volontà del cliente di rinnovamento dell’arredo, Letizia predilige soluzioni e tecniche tradizionali come la gomma lacca e la cera d’api, piuttosto delle finiture industriali sicuramente più tossiche. È inoltre fondamentale dare il giusto valore a ogni tipo di arredo: anche mobili semplici e contemporanei , attraverso la scelta di materiali e stili differenti, possono essere impreziositi e assumere una nuova e personalissima estetica: questo è il motivo fondamentale per cui prediligere l’intervento di un restauratore all’acquisto di un nuovo arredamento, sia da un punto di vista economico che da quello affettivo legato ad oggetti tramandati in famiglia.

Quali sono alcune delle tecniche più ricercate riguardo la lavorazione del legno?

Viene richiesta molto spesso la sverniciatura o scartatura della vernice originale ormai sbiancata o sfogliata; a questa operazione può far seguito un rinnovamento della superficie in legno lasciandone a vista la venatura (per esempio nel caso di noce, mogano o ciliegio) o una sua verniciatura con smalto coprente della tinta desiderata dal cliente e su mio consiglio per abbinarla correttamente al resto dell’arredamento. Altre richieste molto frequenti sono il ripristino di sedie e poltrone con schienale e gambe mancanti o distaccate dalla struttura, il restauro di piani di tavoli fessurati nel tempo e indeboliti da attacchi xilofagi, la ricostruzione delle guide dei cassetti e il restauro di serramenti in legno e persiane d’epoca.

Quali sono i passaggi necessari per il restauro di un mobile in legno?

Quando si chiede ad una restauratrice come Letizia di riparare un mobile, è necessario mettere a fuoco la sua funzione originaria e agire in modo che l’intervento possa sempre essere rimosso in futuro: il restauro infatti non è l’intervento di un artista che mette in mostra le proprie opere, anzi è l’arte del camuffare un intervento effettuato oggi su mobili di 50-200 anni fa. Ecco un esempio di intervento: a “La Restauro” viene portato un cassettone che sembra presentare soltanto problemi estetici legati alla vernice ormai ingiallita; viene immediatamente appurato che non sia necessario una disinfestazione a base di antitarlo, data l’assenza di polvere di legno o fori di tarlo; a questo punto viene analizzata l’impiallacciatura del mobile, ormai rigonfiata e scollata dalla struttura, difetto che influenzerà il costo finale dell’intervento; si verifica che i cassetti siano in buono stato e che scorrano correttamente sulle guide in legno. Solo dopo tutte queste accortezze viene prodotto un preventivo con le voci di lavorazione concordate col cliente


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy Accetto