Gabriella Braidotti, dopo una formazione giornalistica e una gavetta svolta tra Milano e Torino, ha fondato Threesixty, un'agenzia di digital PR che ha buone radici nell'Ufficio Stampa tradizionale. Promuove la comunicazione in ogni sua sfumatura, tenendo il passo con la continua evoluzione degli strumenti e dei dati a propria disposizione.Di origine friulana, ha lavorato in una delle prime radio libere degli anni '80, un'esperienza che si è rivelata fondamentale per il successivo sviluppo della sua professione. L'agenzia nasce nel 1994 e con il tempo si è specializzata nel campo del giornalismo digitale; se una volta testo ed immagini erano declinati in base alla testata, oggi si usano keywords e linguaggio di Search. I servizi proposti toccano Web Marketing, Social Network, strategie di comunicazione, SEO, servizi di Ufficio Stampa, editing e scrittura testi per un sito web.Si tratta di una costante evoluzione, una vera e propria sfida che fa sì che non si finisca mai di imparare cose nuove e di sperimentare.
Si può svolgere attività di SEO su YouTube? Quando è consigliabile?
Non solo si può svolgere attività di SEO su YouTube, ma si deve farlo, sempre. Prima di tutto Youtube, come tutte le piattaforme social più famose, è un sito web animato da miliardi di persone e dunque molto forte nel ranking dei motori di ricerca. Peraltro è di proprietà di Google, quindi dovrebbe bastare come motivazione... Anche se non si dispone di grandi video, è importante creare il proprio canale, inserire la descrizione, utilizzare parole-chiave e posizionarsi. Oltre al titolo del video, Youtube mette a disposizione anche 500 tag e soprattutto 5000 caratteri per descrivere il contenuto. Si ottiene così un testo super-indicizzato da Google!
In cosa si distingue un sito web professionale?
Le parole chiave per un sito web professionale sono: semplicità, modernità, chiarezza. Pochi messaggi, poche pagine ben indicizzate. Un buon sito lavora prima di tutto su smartphone e poi anche su altri dispositivi, visto che la navigazione si è ormai spostata in una percentuale impressionante. Belle immagini, testo pensato in chiave SEO e URL parlanti. Noi facciamo sempre l'esempio degli URL di Leroy Merlin ai nostri clienti. Infine, il sito deve essere aggiornabile, fresco, con almeno una sezione blog/news in cui si possano aggiungere contenuti periodici.