Servizi più richiesti

ProntoTrends è l’Osservatorio di ProntoPro sul mondo dei Servizi in Italia. Attingendo ad un database di 600.000 Professionisti e aziende tra le 500 categorie di servizi disponibili, mette in evidenza i cambiamenti della domanda nel corso dell’anno e le differenze a livello geografico. Aggiornato ogni mese con un nuovo focus su un tema specifico, è dedicato a giornalisti, ma anche clienti e liberi professionisti, che vogliono approfondire l’andamento del mercato dei servizi.
Installazione o manutenzione per impianti di Aria Condizionata è stato il servizio più richiesto nel 2019, e si riconferma primo in classifica anche per il 2020, con picco di domanda nei mesi di maggio e giugno. Medaglia d’argento per gli Psicologi, sia nel 2019 che nel 2020. I Personal Trainer perdono invece quest’anno il terzo gradino del podio: particolarmente richiesti in gennaio, solitamente mese di picco per questo servizio, hanno visto calare bruscamente la domanda nei mesi successivi, a causa delle restrizioni imposte dalla lotta al Coronavirus. In crescita la richiesta di Imbianchini, e boom nei primi mesi del 2020 per Spedizioni e Consegna a domicilio.

1
Stagionalità
Max
Min
2
Stagionalità
Max
Min
3
Stagionalità
Max
Min
4
Stagionalità
Max
Min
5
Stagionalità
Max
Min
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
*”Stagionalità” indica il moltiplicatore di domanda tra il mese massimo e il mese minimo.
© ProntoPro

Ricerca in evidenza

CORONAVIRUS

CORONAVIRUS

L’Italia riparte dal mercato dei servizi: è boom di richieste per il mondo della casa

Ad una settimana dall’inizio della Fase 2 riparte il mondo del lavoro: il mercato dei servizi registra un numero di richieste pari ai valori pre-emergenza e settori come quello della casa e del supporto alle imprese registrano un forte incremento. Il Lazio è la regione che sta reagendo con maggiore ottimismo alla ripresa, insieme a Lombardia e Liguria.

Distribuzione dell’interesse per un dato servizio nelle regioni italiane, nel 2019

10
0
10
0
Media nazionale
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
*I dati si basano su una scala da 0 a 10. Un valore di 10 significa che quella regione registra la domanda più alta a livello nazionale per un determinato servizio, il valore 1 indica che in quella regione il numero di richieste è un decimo di quelle pervenute nella regione che ne ha raccolto di più.
© ProntoPro

Andamento della richiesta di un determinato servizio durante l'anno

Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Nessun dato disponibile per:
%
*Le percentuali rappresentano la domanda relativa al valore più alto della richiesta per un servizio, in un mese e per una specifica regione. Un valore del 100% corrisponde alla più alta richiesta per una servizio in una regione. Un valore di 50% corrisponde alla metà.
© ProntoPro

Andamento della richiesta di servizi durante l'anno

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic
Nutrizionista
Idraulico
Imbiancatura o tinteggiatura pareti interne
Installazione aria condizionata
Organizzatore di feste e party
Personal trainer
Psicologo
Ripetizioni
Spedizioni
Trasloco
*La percentuale rappresenta la domanda per il servizio in un mese come frazione della domanda per quel servizio nell'intero anno, nella regione scelta.
© ProntoPro

Ricerca del mese

NEW
AMMODERNAMENTO IMMOBILI

AMMODERNAMENTO IMMOBILI

I servizi più richiesti per migliorare la propria casa

Luglio 2020

Il super ecobonus al 110% introdotto dal Decreto Rilancio allo scopo di favorire e agevolare gli interventi in ambito di efficienza energetica, sta fortemente influenzando le scelte di investimento degli italiani: +17% di richieste pervenute sul portale nel 2020 per questa categoria di servizi, per un budget che può raggiungere i 26.970 euro a famiglia. Calano le richieste di servizi legati a domotica e sicurezza, scelti rispettivamente nel 2020 dal 7% e dal 20% degli italiani. I preventivi raccolti su ProntoPro mostrano che la Lombardia è la regione in cui questo tipo di migliorie ha un costo maggiore, i prezzi possono raggiungere un +24% rispetto alla media nazionale. In Calabria invece troviamo le tariffe più vantaggiose, che possono anche dimezzarsi rispetto alla media italiana.

Ricerche precedenti

Mostra più ricerche Non ci sono altre ricerche da mostrare

Tutte le ricerche