Servizi più richiesti

ProntoTrends è l’Osservatorio di ProntoPro sul mondo dei Servizi in Italia. Attingendo ad un database di 600.000 Professionisti e aziende tra le 500 categorie di servizi disponibili, mette in evidenza i cambiamenti della domanda nel corso dell’anno e le differenze a livello geografico. Aggiornato ogni mese con un nuovo focus su un tema specifico, è dedicato a giornalisti, ma anche clienti e liberi professionisti, che vogliono approfondire l’andamento del mercato dei servizi.
Installazione o manutenzione per impianti di Aria Condizionata è stato il servizio più richiesto nel 2019, e si riconferma primo in classifica anche per il 2020, con picco di domanda nei mesi di maggio e giugno. Medaglia d’argento per gli Psicologi, sia nel 2019 che nel 2020. I Personal Trainer perdono invece quest’anno il terzo gradino del podio: particolarmente richiesti in gennaio, solitamente mese di picco per questo servizio, hanno visto calare bruscamente la domanda nei mesi successivi, a causa delle restrizioni imposte dalla lotta al Coronavirus. In crescita la richiesta di Imbianchini, e boom nei primi mesi del 2020 per Spedizioni e Consegna a domicilio.

1
Stagionalità
Max
Min
2
Stagionalità
Max
Min
3
Stagionalità
Max
Min
4
Stagionalità
Max
Min
5
Stagionalità
Max
Min
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
*”Stagionalità” indica il moltiplicatore di domanda tra il mese massimo e il mese minimo.
© ProntoPro

Ricerca in evidenza

CORONAVIRUS

CORONAVIRUS

L’Italia riparte dal mercato dei servizi: è boom di richieste per il mondo della casa

Ad una settimana dall’inizio della Fase 2 riparte il mondo del lavoro: il mercato dei servizi registra un numero di richieste pari ai valori pre-emergenza e settori come quello della casa e del supporto alle imprese registrano un forte incremento. Il Lazio è la regione che sta reagendo con maggiore ottimismo alla ripresa, insieme a Lombardia e Liguria.

Distribuzione dell’interesse per un dato servizio nelle regioni italiane, nel 2019

Un valore di 10 significa che quella regione registra la domanda più alta a livello nazionale per un determinato servizio, il valore 1 indica che in quella regione il numero di richieste è un decimo di quelle pervenute nella regione che ha raccolto più richieste

10
0
10
0
Media nazionale
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
*I dati si basano su una scala da 0 a 10. Un valore di 10 significa che quella regione registra la domanda più alta a livello nazionale per un determinato servizio, il valore 1 indica che in quella regione il numero di richieste è un decimo di quelle pervenute nella regione che ne ha raccolto di più.
© ProntoPro

Andamento della richiesta di un determinato servizio durante l'anno

Italia
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Nessun dato disponibile per:
%
*Le percentuali rappresentano la domanda relativa al valore più alto della richiesta per un servizio, in un mese e per una specifica regione. Un valore del 100% corrisponde alla più alta richiesta per una servizio in una regione. Un valore di 50% corrisponde alla metà.
© ProntoPro

Andamento della richiesta di servizi durante l'anno

genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic
Nutrizionista
Idraulico
Imbiancatura o tinteggiatura pareti interne
Installazione aria condizionata
Organizzatore di feste e party
Personal trainer
Psicologo
Ripetizioni
Spedizioni
Trasloco
*La percentuale rappresenta la domanda per il servizio in un mese come frazione della domanda per quel servizio nell'intero anno, nella regione scelta.
© ProntoPro

Ricerca del mese

NEW
SERVIZI PER IL BENESSERE MENTALE

SERVIZI PER IL BENESSERE MENTALE

I servizi per il benessere mentale

Ottobre 2020

La figura professionale di riferimento per la cura della propria salute mentale sembra essere per gli italiani lo Psicologo, 2 su 3 scelgono di rivolgersi a lui, soprattutto per un consulto generico. L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Coronavirus ha sicuramente contribuito ad un aumento delle richieste: l’isolamento forzato, la gestione della malattia e in alcuni casi anche del lutto, le preoccupazioni per la recessione economica stanno portando alla crescita di stati d’ansia e depressivi. Nell’ottica di scongiurare un peggioramento della propria condizione psicofisica, sono sempre di più gli italiani che si iscrivono anche a corsi di meditazione, il 59% delle richieste per professioni alternative a servizio del benessere mentale si focalizzano su questa pratica.

Ricerche precedenti

Mostra più ricerche Non ci sono altre ricerche da mostrare

Tutte le ricerche