Servizi più richiesti

Il cervello si ammala, al pari degli altri organi, e proprio per questa ragione ha bisogno di cure dedicate. ProntoTrends, l’Osservatorio di ProntoPro sul mercato dei servizi, analizza i servizi più richiesti dagli italiani a supporto del proprio benessere mentale e le principali ragione che li spingono a richiedere l’intervento di un professionista dedicato.

Al primo posto fra le esigenze di chi sceglie di rivolgersi a ProntoPro per un professionista del benessere mentale c’è la consulenza psicologica. Lo psicologo non è solo la figura più ricercata per questa categoria di servizi, ma in generale la professione più richiesta sul portale in tutto il 2019, a livello nazionale. Un dato che la evidenzia come una reale esigenza del nostro periodo storico. Sul secondo gradino del podio troviamo lo Psicoterapeuta, nei fatti colui che designa e gestisce un vero e proprio percorso di terapia per il paziente. In crescita rispetto al 2019 la figura del Life Coach, un professionista in grado di aiutarci nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale. Particolarmente richiesti anche il Consulente Matrimoniale e i corsi di Meditazione, nell’ottica di prevenire con questa pratica l’insorgere di possibili situazioni di stress.

1
Stagionalità
Max
Min
2
Stagionalità
Max
Min
3
Stagionalità
Max
Min
4
Stagionalità
Max
Min
5
Stagionalità
Max
Min
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
*”Stagionalità” indica il moltiplicatore di domanda tra il mese massimo e il mese minimo.
© ProntoPro

Le richieste degli italiani

La figura professionale di riferimento per la cura della propria salute mentale sembra essere per gli italiani lo Psicologo, 2 su 3 scelgono di rivolgersi a lui, soprattutto per un consulto generico. L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Coronavirus ha sicuramente contribuito ad un aumento delle richieste: l’isolamento forzato, la gestione della malattia e in alcuni casi anche del lutto, le preoccupazioni per la recessione economica stanno portando alla crescita di stati d’ansia e depressivi. Nell’ottica di scongiurare un peggioramento della propria condizione psicofisica, sono sempre di più gli italiani che si iscrivono anche a corsi di meditazione, il 59% delle richieste per professioni alternative a servizio del benessere mentale si focalizzano su questa pratica.

Scelte di investimento

Professionisti
Nessun dato disponibile
Motivi
Nessun dato disponibile
Alternative
Nessun dato disponibile
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Guida ai costi

I Professionisti del benessere mentale hanno in media in Italia un simile costo orario, tra i 40 e i 70 EUR, quello che influisce fortemente sulla spesa è la lunghezza del percorso da affrontare, che varia a seconda del tipo di problematica. Un discorso diverso riguarda i corsi di yoga della risata e di meditazione, pratiche che si inseriscono spesso nella quotidianità degli italiani, con l’obiettivo di garantire un benessere psico-fisico generale. 10 lezioni di yoga della risata possono richiedere un investimento di 200 EUR, mentre lo stesso numero di lezioni di meditazione può raggiungere i 400 EUR di spesa.

Costi relativi ai servizi

MIN
AVG
MAX
*I prezzi sono stimati rispetto ad un campione normalizzato di richieste pervenute sul portale e a ricerche di mercato svolte da ProntoPro.
© ProntoPro
ServiziCosti medi
Psicologo
Psicoterapia
Consulente matrimoniale
Life Coach
Naturopata
Yoga della risata
Coach del benessere
Corso di Meditazione

I professionisti del benessere mentale

In questo primo semestre del 2020, 2 italiani su 3 hanno deciso di consultare uno Psicologo per affrontare e cercare di risolvere il proprio malessere mentale. Se lo psicologo è la figura che gli italiani collegano in maniera immediata alla cura della propria salute mentale, spetta in realtà allo psicoterapeuta definire un percorso specifico a seconda della problematica riscontrata. Il suo aiuto consiste nell’impiego di tecniche apprese non solo sui libri, come nel caso dello psicologo, ma anche durante il tirocinio con l’assistenza di un tutor più esperto per la durata dei 4 anni di specializzazione. Lo Psicoterapeuta è stato selezionato dal 24% degli italiani. Consulente Matrimoniale e Life Coach sembrano rivestire un ruolo meno importante, raccogliendo rispettivamente il 5% e il 4% delle richieste nel 2020.

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

I motivi per cui si chiede aiuto

Secondo i dati dello studio Global burden of disease dell’IHME (Institute for Health Metrics and Evaluation) circa il 13 per cento della popolazione mondiale, più o meno 971 milioni di persone, soffre di una forma di disturbo mentale. Ma quali sono le ragioni di questi disturbi? Analizzando le richieste raccolte da ProntoPro, gli italiani sembrano aver bisogno di un consulto con lo specialista, prima di essere in grado di definire il tipo di problematica che li opprime: il 51% delle richieste si focalizza infatti su una consulenza generica. Il 29% delle persone alla ricerca di un supporto psicologico afferma di dover superare un trauma, generato da lutto, situazioni di stress, malattie o violenze. In pochi (il 13%) riconoscono di essere afflitti da una qualche forma di Depressione, Dipendenza (3%) o Disturbo Alimentare (4%).

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Professioni alternative a servizio del benessere mentale

Una buona relazione fra mente e corpo, è questo l’obiettivo che si prefiggono alcune delle pratiche scelte dagli italiani come alternativa o integrazione alle professioni canonicamente collegate al benessere psicologico. Il 59% delle richieste raccolte per questa categoria di servizi si focalizza sui corsi di meditazione, nella convinzione che contribuiscano ad alleviare lo stress, migliorare la concentrazione, ridurre il rischio di incorrere in ansia e depressione. 1 richiesta su 3 è rivolta al naturopata, un operatore del benessere olistico a conoscenza di alcune tecniche in grado di risvegliare le risorse sopite all’interno del corpo, al fine di riconquistare il massimo dell’energia e favorire la salute di tutto il corpo. Meno popolari, ma comunque richiesti dal 5% degli utenti per questa categoria i coach del benessere e i corsi di yoga della risata.

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Tutte le ricerche