Servizi più richiesti

Il super ecobonus al 110% introdotto dal Decreto Rilancio allo scopo di favorire e agevolare gli interventi in ambito di efficienza energetica, ha fortemente influenzato le scelte di investimento degli italiani negli ultimi due anni. ProntoTrends, l’Osservatorio di ProntoPro sul mercato dei servizi, evidenzia però come lo stop a questa agevolazione, non si sa ancora se momentaneo o definitivo, stia spostando l'attenzione su altri ambiti di rinnovamento della propria casa.

La classifica dei servizi più richiesti in ambito di ammodernamento degli immobili è guidata da alcuni anni dalla generica richiesta di un supporto per la Ristrutturazione della casa, coinvolgendo imprese edile, ma anche geometri e architetti che possono guidare nella scelta dell'approccio, dei materiali e delle migliori agevolazioni. Il primo semestre del 2022 è stato caratterizzato però da una forte incertezza in merito agli incentivi offerti dal governo, la Ristrutturazione Casa è stata quindi spodestata dal primo gradino del podio da un altro servizio che migliora l'aspetto di un appartamento, ma richiede un investimento di tempo e risorse decisamente diverso: l'Imbiancatura pareti interne. I rincari di questi ultimi mesi hanno inoltre spostato l'attenzione degli italiani su servizi che permettono di risparmiare energia e denaro, a breve o lungo termine. Ecco allora che sul terzo gradino del podio troviamo l'installazione di pannelli solari, seguita da sostituzione della caldaia modelli più recenti ed efficienti. Chi non è riuscito ad usufruire del Bonus 110% ha potuto appoggiarsi ad altre agevolazioni, la presenza della Ristrutturazione bagno al quinto posto tra i servizi più richiesti lo dimostra: un intervento di ristrutturazione straordinario che permette di detrarre il 50% della spesa e può accompagnarsi ad altre agevolazione, come il Bonus Mobili.

1
Stagionalità
Max
Min
2
Stagionalità
Max
Min
3
Stagionalità
Max
Min
4
Stagionalità
Max
Min
5
Stagionalità
Max
Min
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
*”Stagionalità” indica il moltiplicatore di domanda tra il mese massimo e il mese minimo.
© ProntoPro

Le richieste degli italiani

La Ristrutturazione dalla propria casa e il servizio di imbiancatura delle pareti interne sono i servizi più richiesti per le rispettive categorie di riferimento (Efficientamento energetico e Ambienti interni) da vari anni, le differenze più evidenti su scala annuale le riscontriamo nell'ambito del miglioramento degli Ambienti esterni della casa: nel 2020 ProntoPro ha registrato un boom di richieste per la realizzazione di piscine, soprattutto interrate, il 2021 e 2022 hanno visto invece primeggiare la richiesta di Progettazione giardini, un interesse cresciuto con il diffondersi della pandemia e dello smart working, per rendere le proprie case più accoglienti, e vista la crescita delle temperature negli ultimi anni, più fresche.

Scelte di investimento

Efficienza energetica
Nessun dato disponibile
Ambienti interni
Nessun dato disponibile
Ambienti esterni
Nessun dato disponibile
Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

I servizi per migliorare l'efficienza energetica

La Ristrutturazione della casa è dal 2020 per la maggior parte degli italiani il modo più efficiente per migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione, una scelta sicuramente incentivata dai bonus implementati dal governo per far fronte alla crisi economica da Covid-19. L'aumento dei prezzi a causa della pandemia, ma anche del conflitto ucraino, hanno invece spronato molti italiani alla ricerca di un'indipendenza energetica, attraverso l'installazione di pannelli solari, il secondo servizio più richiesto per la categoria efficientamento energetico nel 2021 e nel 2022. Sul terzo gradino del podio troviamo l'isolamento termico, un intervento che può interessare alcuni ambienti parziali della casa (pareti interne, esterne, tetto o sottotetto) e punta sempre a ridurre inutili dispersioni di calore e mantenere il fresco durante le stagioni più calde. Calato molto invece l'interesse verso l'installazione di nuovi infissi, si registra un -13% di richieste rispetto al 2020.

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Ambienti interni

Più di 2 italiani su 3 decidono di rinfrescare gli ambienti della propria casa tinteggiando le pareti. Il 12% si dedica alla ristrutturazione del bagno (anche se il dato è in discesa rispetto al 2021, quando la richiesta per questo servizio era al 19%) e sembra che solo il 7% degli utenti di ProntoPro si faccia supportare da un interior designer per disegnare gli ambienti di una nuova casa o ridefinire spazi e arredi della propria attuale abitazione. Anche per la ristrutturazione della cucina c'è poco interesse ad affidarsi ad un professionista dell'edilizia.

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Ambienti esterni

In mertio al miglioramento degli Ambienti esterni della casa, nel 2020 ProntoPro ha registrato un boom di richieste per la realizzazione di piscine (69% di richieste fra piscina interrata e installazione piscina fuori terra), il 2021 e 2022 hanno visto invece primeggiare la richiesta di Progettazione giardini, un interesse cresciuto con il diffondersi della pandemia e dello smart working, per rendere le proprie case più accoglienti, e vista la crescita delle temperature negli ultimi anni, anche più fresche. Sono cresciute negli anni le richieste di tinteggiatura e imbiancatura per le pareti esterne della casa (25% di richieste nel 2022, +17% rispetto al 2020) e per il rifacimento dei terrazzi (15% di richieste nel 2022, +8% rispetto al 2020).

Nessun dato disponibile
Prova a cambiare regione e/o anno.
© ProntoPro

Tutte le ricerche