
Carlo Cigui
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Daniele Bardella, da sempre lavora come consulente SEO a Trieste, la sua città natale. Si definisce consulente SEO di estrazione atipica, che guarda molto all'insieme del business, non solo alle pure e semplici parole chiave. Da sempre si adopera per mettere in risalto imprese e progetti sia di rilevanza locale che nazionale. La sua attività di consulenza SEO è avviata con SartiDigitali.it, la sua Web Agency di Trieste che unisce il Marketing Digitale a soluzioni taylor made (su misura). Una realtà imprenditoriale nata nel 2016 da una sua idea, sviluppata negli anni con il socio Angelo Mosca, per aiutare le aziende del territorio di Trieste (e provincia) con soluzioni di Marketing Digitale (tra cui la SEO) per potenziare i loro business. Negli anni ha voluto trasmettere capacità e professionalità sia con traguardi lavorativi (siti di successo su cui ho lavorato) e certificazioni di settore (Daniele è Google Partner, nonché Fotografo Certificato Streetview, Certificato Ads e Google Analytics). Non c'è un modo in cui si sceglie un lavoro, nel caso di Daniele l'ha "sentito". Si reputa di esser stato sempre molto preciso nell'uso di termini e vocaboli per identificare un oggetto/azione/verbo piuttosto che un altro. Diventare Consulente SEO è stato un percorso nato quindi da una predisposizione "alle parole" ma anche al risultato. È stato con il suo magazine di tecnologia Plusrew.com che è nata la volontà di ottenere traffico di qualità nel lungo periodo, risultato sudato ma raggiunto. Ad oggi si ritiene un consulente SEO fortemente motivato e preparato, soprattutto in un moderno odierno in cui vi è la grande ignoranza dietro un mondo complesso come la SEO. Spesso viene intesa come sistema che permette di essere visti su Google (quindi confusione tra indicizzazione e posizionamento) e altre volte intesa come "magia nera" che vorrebbe essere "garantita" (la SEO non è la certezza, è un insieme di sistemi e strategie che si spera facciano il suo dovere...ma se Google non è d'accordo non c'è nulla da fare).
Gli svantaggi del fare la SEO in maniera amatoriale, da sé, è sintetizzabile in una parola: risultati. Senza un consulente SEO non si riescono ad avere i dati dei nostri software (seozoom, semrush, ecc) e l'interpretazione degli stessi con la nostra esperienza creata su decine di progetti.Inoltre Daniele vuole aggiungere un elemento fondamentale: la "forma mentis". I consulenti SEO pensano e ragionano in ottica Google e utente. Giustamente chi fa altro di mestiere "pensa" in un altro modo a livello lavorativo, non sicuramente in modo "SEO". Poi questo non vuol dire che con il giusto impegno, budget e dedizione non si possa arrivare a risultati discreti anche in autonomia.
Definire la SEO per un e-commerce è come chiedere di raccontare ogni aspetto che influisce in contesto socio-politico. Ci sono fin troppi dettagli, innumerevoli dati che possono influire nella SEO per ecommerce. Sarà necessario pianificare una strategia che consenta un'ottima comunicazione per i prodotti.Indispensabile evincere i suoi punti di forza tramite testi e immagini, un ottimo profilo Backlink (utile per posizionare meglio i prodotti in nicchie molto competitive) e un sito veloce nonché sicuro. L'importante insomma è il cliente, non il prodotto. Una volta conquistato egli visiterà l’eCommerce, lo userà magari più e più volte comunicando a Google "valore" e "qualità". Una volta che questi input raggiungono Google il gioco è fatto.
Con SEO si definiscono un insieme di tecniche e strategie atte a migliorare il posizionamento del sito web per le parole chiave interessanti per il business, capaci di intercettare utenti "paganti" o comunque interessati. Senza un'adeguata strategia e ottimizzazione SEO, il sito web diventa una semplice landing.Con la SEO si può invece pensare a lungo termine, senza la preoccupazione del budget pubblicitario, poiché "naturalmente" il sito otterrà traffico qualificato anche senza Advertising. Pensare e ragionare fin da subito è una strategia WIN-WIN per tutti, perchè se anche costa di più inizialmente nel lungo termine la sua resa è nettamente migliore (parlando in termini di ROI aziendale).
I tempi per realizzare un sito web e-commerce dipendono dalla grandezza dell'inventario prodotti e dalla sua nicchia. Normalmente occorrono parecchie settimane per definire una strategia, un branding, un web design, un'esperienza di vendita e di acquisto. Dopo ciò si potrà pensare a realizzare tutto il resto.Una volta testato tutto quanto assieme al cliente che ha commissionato il progetto si può procedere alla messa online e a testare l'assistenza clienti. Tempistiche? Per un lavoro fatto bene 3/4 mesi, anche di più per situazioni strutturate e su più nicchie. Senza contare la grandezza dell'azienda committente: realizzare un e-commerce a stretto contatto con un piccolo imprenditore che ha solo 2 prodotti è un discorso, lavorare per un brand affermato di abbigliamento con minimo 100 capi per stagione con dipendenti di riferimento con cui bisogna programmare riunioni settimanali sono tutt'altra cosa. Insomma la riposta migliore è dipende da quanto strutturato è il progetto (e da quanto budget viene destinato).
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