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A giorno d’oggi la realizzazione di siti web, SEO e la gestione delle pagine social è fondamentale se si desidera essere conosciuti nel mondo commerciale. Costituiscono la seconda faccia del proprio prodotto e quella che viene più vista globalmente. Oggi parleremo proprio di questi argomenti con Marco Calloni, il nostro professionista del web. Marco, dopo un passato nell’industria discografica, approda nel mondo del web con la piena convinzione che esso sia il fulcro della comunicazione presente. Alla base del suo lavoro c’è il dialogo e la comprensione delle esigenze del cliente, aspetti fondamentali per inserirsi nel web marketing.
Partiamo dal presupposto che la SEO è fondamentale per un sito web in generale. Se qualcuno pensa (e sono in tanti a farlo) che basta mettere online un sito per essere trovato dai tuoi potenziali clienti, si sbaglia non di grosso ma di più, molto di più. Un negozio online, che abbia 3 prodotti o ne abbia 10.000, deve essere ottimizzato per la ricerca Google, altrimenti finirà nel dimenticatoio, quello che mi piace chiamare “Cimitero della ricerca”, ovvero tutto quello che restituisce Google dalla terza pagina di ricerca in poi. Il grosso problema è ottimizzare e posizionare una certa tipologia di prodotti, pensate per esempio a qualcosa di super inflazionato come l’abbigliamento, potrebbero volerci mesi per avere risultati su parole chiave come “T-shirt”, “Jeans” o “Scarpe da uomo”. Non è facile, nessuno ti può garantire un risultato al 100% soddisfacente, ma lavorando bene e con un po’ di pazienza si possono ottenere ottimi risultati.
Ad oggi gli hotel, i B&B e gli agriturismi affidano quasi tutta la parte pubblicitaria, gestionale e informativa ai colossi come Booking, Expedia etc etc. Credo però di non essere l’unico che prima di prenotare ama visionare anche il sito ufficiale e i social della struttura. Proprio per questo penso sia fondamentale per queste attività avere un sito web in linea con la propria struttura: un hotel che sul proprio sito si presenta in maniera professionale, con dati aggiornati, foto recenti e magari news con offerte dedicate al periodo, cattura subito l’attenzione.
Il più grande svantaggio è quello di sbagliare mettendo in pericolo la propria attività. Al giorno d’oggi con dei plugin di “quasi semplice” utilizzo è possibile fare SEO fai da te, ma esiste anche una componente di studio che difficilmente potrai portare a termine con buon risultati se non conosci almeno le basi. C'è anche la possibilità di avere un sito in ottima posizione di ricerca che con un utilizzo sbagliato della pratica SEO può precipitare e scomparire dai radar di Google.
Fondamentalmente l’obiettivo di SEO e SEM è lo stesso, ovvero portare potenziali clienti all’interno del tuo sito; la differenza sta nel come. Con la SEO hai la possibilità di scalare la “classifica” con il lavoro sporco e una buona dose di pazienza, con la SEM (che comprende anche la SEO) i risultati sono più veloci perché spesso ci si affida ad annunci a pagamento che però sono temporanei.