5 motivi per cui la toelettatura del cane non è un lusso ma una pratica indispensabile!

5 motivi per cui la toelettatura del cane non è un lusso ma una pratica indispensabile!

Toelettare il tuo cane è molto importante per il benessere del tuo cane. Non tutti sanno, soprattutto chi ha un cane da poco, che pratica è fondamentale non solo per questioni di igiene o salute, ma serve anche a costruire una buona relazione con il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, se fin da subito si abitua il cucciolo al contatto fisico, sarà più facile poi trattarlo nel caso di eventuali malattie o dopo qualche incidente (per esempio se c’è un piccolo vetro da estrarre da una zampa). Ecco i principali motivi per cui toelettare regolarmente il cane è una pratica indispensabile, sia a pelo lungo che corto, ondulato che riccio.

2. Il bagno

Un cane può essere lavato da un minimo di 3-4 volte l’anno a non più di un paio di volte al mese. Lavarlo troppo spesso non è salutare, poiché si indebolisce la pellicola di protezione che si forma sulla cute grazie alla secrezione delle ghiandole sebacee. Si tratta di una barriera che protegge fisiologicamente il cane dagli agenti esterni (batteri e parassiti) che se asportiamo con lavaggi troppo frequenti rende il cane più debole e lo porterebbe a puzzare di più, dato che le ghiandole sebacee produrrebbero più grasso cutaneo per compensare la situazione.

3. La spazzolatura

Dipende certo dal tipo di pelo ma spesso ci sono i nodi e i feltri. Il nodo, nel cane a pelo lungo, si può asportare facilmente. I feltri, invece, sono quel cappottini di “lana” che si formano nel sottopelo del cane. Il cane infeltrito soffre, la cute si irrita e vi si annida di tutto. È importante essere consapevoli del fatto che se si decide di prendere un cane a rischio di feltro bisogna assolutamente portarlo da un professionista regolarmente. Una spazzolatura regolare mantiene il mantello salutare e poi aiuta anche a ridurre la caduta del pelo dentro casa.

4. Per identificare e curare eventuali malattie il prima possibile

Può darsi che il tuo cane sia pieno di pulci e ai tuoi occhi sembri perfettamente in salute. Un professionista però, riesce ad identificare immediatamente eventuali problemi di pulci e parassiti guardando con attenzione la cute del cane.

5. La pulizia delle orecchie

Un professionista sa esattamente se e come deve pulire le orecchie del cane a seconda della razza. Il discorso delle malattie non visibili agli occhi di un non-esperto vale anche qui. I cani possono sviluppare l’otite facilmente, una malattia che può farlo soffrire e cambiare anche il suo carattere.

6. Il taglio delle unghie

Le unghie del cane vanno tagliate regolarmente per igiene e per salute. Se puoi sentirle “cliccare” mentre cammina in casa, è arrivato il momento di farlo. Le unghie troppo lunghe possono causare malattie, disagio fisico e in casi gravi possono portare il cane a modificare la sua postura (cosa che in futuro potrebbe causargli una serie di altri problemi di salute come per esempio l’artrite).I toelettatori professionali sono in grado di fornire al proprio cliente un servizio completo offrendo bagni, tosature, stripping e tagli a forbice, il tutto eseguito rispettando i canoni dettati dallo standard di razza.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come sturare il lavandino usando prodotti di facile reperibilità

Come sturare il lavandino usando prodotti di facile reperibilità

Architettura BioClimatica: materiali e nuove tecnologie

Architettura BioClimatica: materiali e nuove tecnologie