Guida alla scelta del condizionatore da installare

Guida alla scelta del condizionatore da installare

Nel corso degli ultimi anni si sono susseguite estati sempre più calde e anche quest’inverno sembra confermare l’aumento della temperatura globale soprattutto nelle regioni del nord. La ricerca di preventivi per installare il condizionatore è quindi sempre in aumento e non bisogna aspettare l’arrivo dell’estate perché l’aumento della richiesta coincide con l’aumento dei prezzi e perché la scelta va presa con tempo e razionalità.

In questo articolo offriremo degli utili consigli per installare il condizionatore, dalla scelta del condizionatore alla guida per l'installazione del condizionatore.

Tuttavia, poiché installare un condizionatore comporta un minimo di opere murarie e degli accorgimenti da esperti, forse è meglio che per l'installazione si chiami un esperto elettricista.

Vediamo dunque qualche consiglio sull'installazione dei condizionatori, a partire dall'operazione di scelta del condizionatore più adatto e più funzionale alle vostre esigenze.

1. La scelta del condizionatore più adatto

Non tutti i condizionatori sono uguali. Questi elettrodomestici possono variare non solo in potenza ma anche nel loro modo di funzionamento. Per questo la scelta del condizionatore è molto importante per non sbagliare e comprare un elettrodomestico non adatto alle vostre esigenze. In questa guida all'installazione del condizionatore il nostro consiglio è quello di optare per un climatizzatore inverter a pompa di calore, che poi è la soluzione più diffusa ed efficiente.

Questo condizionatore è dotato di una tecnologia che permette consumi ridotti in base all'effettivo bisogno di climatizzazione, oltre ad avere la caratteristica che si può utilizzare sia d'estate che d'inverno. In questo modo, in caso di guasto invernale alla vostra caldaia, potrete comunque usufruire di aria calda per riscaldare i vostri ambienti domestici.

Quasi tutti i condizionatori in commercio prevedono l'installazione di corpi radianti interni (comunemente chiamati “split”) con macchine esterne dove vengono collocati compressori e condensatori. Infatti, anche se esistono anche condizionatori monoblocco, cioè senza macchina esterna, i condizionatori con macchina esterna sono senza dubbio più funzionali e meno rumorosi. Nella scelta del condizionatore consigliamo perciò di optare per un condizionatore monoblocco solo se si dovrà utilizzare l'elettrodomestico in situazioni dove c'è l'impossibilità di installare una macchina esterna per problemi tecnici o paesaggistici. Detto questo passiamo a vedere una breve guida all'installazione del condizionatore.

2. Una breve guida all'installazione del condizionatore

Ecco cosa bisogna sapere per l'installazione del condizionatore:

  • La capacità di raffreddamento o/e riscaldamento viene espressa in kW e più comunemente in btu e più sono alti questi valori e più grande può essere l’ambiente da climatizzare. Per fare un esempio per una camera da 20 metri cubi in condizioni normali è sufficiente uno split da 7000 btu mentre per un’ambiente di 60 metri cubi bisogna dotarsi di un 12000 btu

  • La classe energetica dei nuovi climatizzatori ad inverter è ormai dalla A alla A+++ ma in base all’utilizzo che avrà nel locale di installazione bisogna leggere l’etichetta energetica con molta attenzione per non rischiare che il risparmio per l’acquisto venga vanificato in poco tempo con i costi in bolletta. Facendo un esempio concreto per l’installazione di un condizionatore in una città molto fredda d’inverno, la differenza dei costi di esercizio dalla classe A alla classe A+++ in riscaldamento può arrivare fino al 300% a causa dei numerosi cicli di sbrinamento dovuti alle temperature rigide e dall’alto assorbimento di energia continuo dovuto all’incapacità di riscaldare.

  • Dove scaricare la condensa che nel ciclo estivo e quindi in raffreddamento viene prodotta dall’unità interna mentre nel ciclo invernale esce dall’unità esterna

  • Altra cosa non meno importante è data dalla rumorosità, perché nessuno vuole dormire con un condizionatore acceso che sembra un trattore e anche questa caratteristica è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto.

In questa breve guida all'installazione del condizionatore abbiamo cercato di fornire dei consigli generali sull'acquisto e sull'installazione del condizionatore. In ogni caso, per dubbi e richieste, vi invitiamo a contattare i migliori esperti della vostra zona.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

🏊 Alternative al cloro in piscina

🏊 Alternative al cloro in piscina

Lavorare come fotografo d’interni

Lavorare come fotografo d’interni