I valori di un parrucchiere: che cosa può trasmetterti?

I valori di un parrucchiere: che cosa può trasmetterti?

Dietro dei “semplici capelli“, si cela una psicologia molto più complessa. L’obiettivo è infatti, quello di rappresentare il proprio carattere, stile di vita, al fine di poter stare bene con se stessi e successivamente con gli altri. Seppur possa sembrare banale, a darci conferma è stato il parrucchiere Francesco  Lunardi. Un 48enne con la forte passione per la bellezza e per i capelli, originario del padovano, ma risiede a Verona.

Come nasce Only Hair I Parrucchieri

Francesco proviene da una famiglia numerosa, e sono stati i suoi fratelli più grandi a consigliargli di provare questa strada. Ha avuto due negozi di parrucchiere, e un centro estetico nel padovano, attualmente ha un negozio in centro a Verona ONLY HAIR I PARRUCCHIERI. Per lungo tempo ha insegnato nei corsi regionali per parrucchieri e partecipato alle gare del settore in Italia e all’estero. Qualche tempo fa ha tenuto dei corsi di tecnica di colorazione, in collaborazione con l’Oréal. In questa occasione ha registrato il suo marchio “Metodo Degradé” : una tecnica di colorazione particolare che permette di trasferire la sfumatura del sole sui capelli, senza essere né mechesshatush, nel pieno rispetto dei capelli. Da qualche anno ha una sua azienda, che si chiama “MacsTheOriginal” e raggiungibile presso www.macstheoriginal.com , in cui produce e vende degli accessori magnetici di sua  invenzione e brevettati. Si tratta di supporti magnetici per forbici e macchinette del parrucchiere e del Barber. Un metodo nuovo e comodo per mantenere in ordine gli attrezzi fondamentali dei  professionisti del settore. I suoi prodotti vengono venduti sia in Italia che all’estero. Da poco stanno conquistando anche il mercato russo. All’interno del suo salone, io Francesco è manager: si occupa della gestione del salone e dei miei collaboratori, affiancato dal suo braccio destro Ankus, un talentuoso ragazzo originario dell’India. Naturalmente si occupa direttamente anche dei clienti. Per la sua azienda Macstheoriginal, è il direttore generale e cura direttamente tutti i contatti con le aziende e i rivenditori. 

I requisiti per diventare un parrucchiere

Fare il parrucchiere non sempre è una vocazione, ma per Francesco è stato diverso. Lo è lo divenuto ben presto. Infatti, ha cominciato a 16 anni, laddove ha imparato le prime armi del mestiere. Questo lavoro ha cominciato ben presto a dargli le prime soddisfazioni e a far esplodere la sua creatività. Il suo obiettivo fin da subito, è stato di aprire un’attività e mettersi in proprio: infatti a 20 anni aprii il suo primo negozio con un socio. Nessuno detta dei requisiti in particolare, ma chiaramente ci vuole creatività, dedizione e soprattutto tanto studio e passione.

I tagli di capelli che affascinano maggiormente Francesco Lunardi

Secondo Francesco Lunardi, ogni taglio di capelli ha un suo fascino, che chiaramente caratterizza e diversifica il carattere di ogni individuo. Durante l’intervista non a caso, ci ha confidato il suo pensiero:“I tagli sono tutti stimolanti. Analizzare il viso di un cliente e creare il taglio che e meglio lo incornici rispettando i desideri e le sue aspettative, la sfida, lo stimolo.”

Come vengono scelti i prodotti da utilizzare per parrucchieri?

Il parrucchiere padovano, ci ha spiegato che non crede nell’utilizzo di prodotti monomarca: ritiene che ci siano esigenze diverse e vengano soddisfatte da marchi differenti. Nel suo salone gestisce alcuni marchi ben conosciuti di sicura validità, che ha testato a lungo ed a cui si affida con fiducia, perché conosce la resa che hanno sui capelli. Adesso, rispetto a tempi addietro, tende ad utilizzare anche prodotti naturali biologici e ipoallergenici. Infatti, l’aumentare delle allergie e della richiesta da parte dei clienti di prodotti vegani, gli ha permesso di provare alcune marche, fino a trovare quei prodotti che meglio soddisfano le sue esigenze in negozio.

Quale esperienza è necessaria per diventare un parrucchiere di prima scelta?

L’esperienza non è mai abbastanza, sembra banale ma non si smette mai d’imparare. Prima di tutto è necessaria la passione e l’attitudine: la capacità di vedere e immaginare un lavoro come sarà finito. Detto questo, la scuola è altrettanto importante, e anche l’esperienza con un periodo di stage in salone, o in più saloni, affinano la competenza. Dal punto di vista umano, per essere empatici con i clienti è necessario essere sicuri e sereni con sé stessi prima di tutto. 

Quali sono i  comportamenti nocivi che possono aumentare la perdita di capelli?

Ci sono dei comportamenti che effettivamente nuocciono ai capelli e portare a una maggiore perdita. Partendo dall'utilizzo di prodotti troppo aggressivi e di colorazioni non professionali, sembra una banalità, ma Francesco Lunardi lo dice perché conosce bene i prodotti. Per poi arrivare a uno stile di vita sbagliato: stress, cattiva alimentazione, cattive abitudini.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

Agenzia di web marketing e strategie social

Agenzia di web marketing e strategie social