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Un’identità tutta nuova per il tuo brand

Valerio Labaro - Specialista in brand Identity in Genova

Con la concorrenza spietata che c’è nei mercati globalizzati odierni, riuscire a dare un’identità originale al proprio brand non è affatto una cosa facile e le strategie di branding, purtroppo, non si comprano al supermercato.

Un brand identity designer serio è in grado di aiutarti ad aggirare questa problematica e a fornirti la soluzione di branding su misura più adatta alla tua attività.

Valerio Labaro è un brand identity designer che, forte di grandi doti creative ed esperienza, saprà individuare la strategia di branding che fa per la tua azienda.

Richiedi subito un preventivo perché quando si parla di web marketing(branding), non c’è neanche un minuto da perdere!

Quali sono i prezzi medi per un servizio erogato da un brand identity designer? Cosa influisce sul prezzo del servizio erogato?

Penso che sia errato parlare di prezzo; si tratta più di un investimento. Per quanto non possa essere calcolabile il ritorno sull’investimento, è un servizio in grado di generare un grande valore, se fatto bene, e grandi perdite, se fatto male.

Se il marketing serve a catturare l’attenzione del consumatore, il branding serve a mantenerla attiva nel lungo termine.

Ogni professionista ha diversi costi da coprire i quali influiscono sull’investimento: attrezzature di lavoro, formazione, abbonamenti ai software, affitto/mutuo dell’ufficio/casa dalla quale si lavora, ecc.

Inoltre è importante specificare che ogni progetto ha un preventivo a sé, che dipende da ulteriori fattori: valore generato al business del cliente, eventuale ingaggio di ulteriori professionisti utili a lavorare sul progetto ed eventuali risorse, come per esempio le licenze dei font a scopo commerciale.

Quanto tempo possono richiedere delle strategie di branding prima di essere vincenti?

Il branding è un processo che dà risultati nel lungo termine.

Possiamo misurare come sono cambiati nel tempo dei singoli fattori come la Brand Loyalty (fedeltà al brand) e la Brand Awareness (consapevolezza del brand). Si tratta comunque di fattori che hanno bisogno di anni per essere costruiti.

Quali servizi sono solitamente offerti da un brand identity designer?

Innanzitutto è bene distinguere fin da subito se si tratta di una startup che parte da 0, oppure di un’azienda già strutturata che ha bisogno di un lavoro di Rebranding per risolvere alcuni problemi.

In ogni caso, i macro servizi sono due: Brand Strategy e Brand Identity.

La Brand Strategy, come suggerisce il nome, è la strategia da seguire per arrivare agli obiettivi finali di branding. La Brand Identity è composta da diversi elementi: naming, slogan, logo, colori, caratteri tipografici, impaginazione, immagini, elementi grafici coordinati come pattern e icone, packaging, illustrazioni, animazioni.

Ci sono infine degli attributi materiali e immateriali. I materiali sono caratteristiche direttamente percepibili tramite i 5 sensi come la tipologia e la grammatura della carta sulla quale vengono stampati i documenti aziendali piuttosto che l’odore o la musica che si sentono quando si entra in un negozio.

Gli attributi immateriali, infine, sono caratteristiche di prodotto che possono essere valutate solo in modo soggettivo come la qualità.


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