Installazione tapparelle avvolgibili: quanto costa?

Installazione tapparelle avvolgibili: quanto costa?

Le tapparelle avvolgibili hanno il ruolo di modulare la quantità di luce in ingresso nelle stanze e contribuiscono a riparare il telaio degli infissi dall’azione degli agenti atmosferici. Il costo delle tapparelle avvolgibili e la loro installazione dipendono da vari fattori, tra cui la dimensione delle finestre e il materiale da cui sono costituite, oltre al grado di difficoltà che si incontra nella rimozione delle vecchie finestre.

1. Dimensioni, materiale livello di sicurezza delle tapparelle avvolgibili

La prima variabile da considerare è la dimensione degli avvolgibili da installare. Infatti il costo cambia se si tratta di un avvolgibile di dimensioni standard oppure di una tapparella realizzata su misura. Solitamente i prodotti su misura hanno prezzi più elevati, ma presentano molti vantaggi. In particolare, una tapparella su misura, oltre a essere realizzata con millimetrica precisione, è composta con materiali e colori personalizzati in base alle esigenze del cliente.

Le tapparelle avvolgibili in commercio possono essere di diversi materiali, tra cui pvc, alluminio, acciaio e legno. Gli avvolgibili in pvc hanno un costo di circa 100 euro al metro quadro. Sono i più diffusi, sia per il costo accessibile sia per la semplicità di lavorazione di questo materiale. Gli avvolgibili in alluminio costano circa 120 euro al metro quadro. Si tratta di tapparelle molto resistenti, perciò vengono impiegate principalmente come una soluzione efficace contro i tentativi di intrusione. Le tapparelle avvolgibili in pvc e in alluminio sono le due tipologie più diffuse. Perciò è importante capire qual è il materiale più adatto in base alle vostre necessità. In ambienti freddi e umidi è consigliato utilizzare tapparelle in pvc, perché offrono un migliore isolamento termico. Nelle regioni soggette a grandinate o forti piogge, o anche in quei luoghi molto soleggiati, è preferibile impiegare tapparelle in alluminio, abbastanza resistenti ai colpi e ai raggi solari. La scelta tra i due materiali va fatta considerando anche il livello di sicurezza del vostro quartiere. Se vivete in zone soggette a tentativi di intrusione, meglio utilizzare tapparelle in alluminio, più forti rispetto a quelle in pvc. Infine, le tapparelle avvolgibili in acciaio hanno un costo di circa 160 euro al metro quadro. L’acciaio è impiegato per la produzione di tapparelle e infissi di sicurezza, antiscasso, con una elevata classe di effrazione. Sono avvolgibili perfetti per le attività commerciali e le abitazioni con un elevato rischio di furti.

2. Tipologia di funzionamento: manuale o motorizzata

In commercio sono diffusi due tipi di tapparelle avvolgibili: manuali ed elettriche. Le tapparelle a comando manuale sono molto semplici da riparare senza dover necessariamente interpellare un professionista. Basterà togliere il coperchio delle tapparelle, dove è collocato l’avvolgitore, e fare le dovute manovre (regolazione della cinghia, riallineamento della tapparella, pulizia del vano). Per quanto riguarda le tapparelle motorizzate, esse hanno ovviamente un costo superiore rispetto a quelle manuali. Richiedono interventi di manutenzione più accurati, ma sono sicuramente più resistenti e facili da utilizzare. Le tapparelle avvolgibili elettriche sono l’ideale per gli ambienti di grandi dimensioni, dove sarebbe impensabile utilizzare una tapparella manuale. Tuttavia, il vero vantaggio delle tapparelle avvolgibili motorizzate è la possibilità di collegarle a impianti di domotica, mirati al rispetto per l’ambiente e al risparmio energetico. 

3. Variazione dei costi per l'installazione delle tapparelle avvolgibili

Spesso i preventivi di installazione delle tapparelle avvolgibili possono subire un incremento se durante la sostituzione vengono alla luce problemi che è necessario risolvere. In presenza di un rullo marcio, ad esempio, o di una struttura di avvolgimento difettosa, sarà necessario precedere con la loro sostituzione prima dell’installazione del nuovo avvolgibile. Si potrebbero riscontare anche un difetto dei cuscinetti, che hanno il ruolo di permettere al rullo di avvolgersi su sé stesso, o delle zanche, ovvero dei perni che stabilizzano il rullo.

In ogni caso, un bravo Professionista sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni del caso e guidarvi nella scelta delle tapparelle più adatte al vostro ambiente domestico!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa rifare un bagno?

Quanto costa rifare un bagno?

Quanto costa sanificare un appartamento?

Quanto costa sanificare un appartamento?