Misure di valutazione dei quadri antichi

Misure di valutazione dei quadri antichi

Misure di valutazione dei quadri antichi

Un esperto di valutazione di opere, dipinti e quadri antichi, dovrà partire da alcuni aspetti importanti per ottenere una valutazione ottimale e fedele delle opere da analizzare. La soggettività è fondamentale ma non è, sicuramente, l’unico aspetto da valutare e da tenere in considerazione: il proprio gusto e la propria opinione personale non devono fare da guida nella valutazione di un’opera d’arte, tanto più se si tratta di un’opera antica, che quindi fa riferimento fedelmente ad un dato periodo storico. È quindi fondamentale, nella valutazione di opere d’arte ed in particolare di quadri antichi, partire soprattutto dal contesto storico entro il quale l’artista ha operato, e successivamente analizzare altre questioni partendo da alcune specifiche misure di valutazione dell’opera.

Oltre alla valutazione del contesto storico e della tipologia di pittura, nella valutazione di un’opera d’arte bisogna fare riferimento anche ad altri aspetti, tra cui:

  1. Luogo in cui l’opera è stata realizzata.

    Conoscere il luogo in cui è nato il quadro è importante perché ci aiuta a comprendere le difficoltà che l’artista ha dovuto affrontare per la realizzazione dell’opera e quindi valutare anche le sue competenze. Una cosa è valutare l’opera di Michelangelo – nel caso della Cappella Sistina egli fece tutto in situ, e ciò ci deve essere da guida per imparare ad apprezzare l’opera e le sue capacità - e un’altra è valutare un quadro Impressionista, creato tutto en plein air. Il luogo – e la conseguente facilità o difficoltà nell’affrontare il compito – può avere uno specifico impatto sull’artista, e quindi anche sul risultato della sua pittura.

  2. La carriera dell’artista nel momento in cui l’opera è stata creata.

    Sia nel caso di dipinti e quadri antichi, sia nella valutazione di opere moderne, conoscere le caratteristiche formali dell’artista è molto importante nella sua valutazione ed è sicuramente un aspetto che non va sottovalutato. Sapere il pittore era all’inizio della sua carriera oppure verso la fine della sua esperienza è importante perché anche questa caratteristica è fondamentale nel risultato di realizzazione dell’opera. Anche il suo background culturale e umano è importante: la sua cultura, la sua realizzazione all’interno della società ed il modo in cui affrontava la vita di tutti i giorni sono tutti aspetti che si riversano, più o meno fedelmente, sul dipinto.

    Questi aspetti sono sicuramente i punti fondamentali da cui partire nella valutazione di dipinti e quadri antichi e ci consentono di apprezzare e comprendere l’opera d’arte, avendo così un’ottima base da cui partire per la valutazione della tecnica pittorica, dei materiali utilizzati, del contenuto e dei soggetti della pittura. Pubblicato da ProntoPro.it.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Lavorare come fotografo d’interni

Lavorare come fotografo d’interni

Il furgone pubblicitario: un metodo promozionale efficace

Il furgone pubblicitario: un metodo promozionale efficace