PG Casa e ProntoPro: trovare Professionisti nel 2019

PG Casa e ProntoPro: trovare Professionisti nel 2019

Nelle scorse settimane PG Casa, il portale dei professionisti di Pagine Gialle, è apparso in televisione con il suo nuovo spot. Noi di ProntoPro non potevamo lasciarci sfuggire questa occasione per scoprire qualcosa in più sul loro conto...

Trovare professionisti nel 2019

Da ormai diversi anni il mondo dei servizi per la casa è cambiato anche in Italia: chi oggi ha bisogno di un idraulico, di un imbianchino o di un elettricista non ricorre più ad ingialliti elenchi telefonici, ma cerca l'aiuto di un professionista direttamente su Internet. Partendo dai motori di ricerca, inizia a collezionare informazioni, consigli e opinioni su questo e quell'artigiano, cercando di creare una sua personale classifica per scegliere il professionista che faccia al caso suo. Se fino a pochi anni fa questa ricerca poteva diventare estenuante, negli ultimi anni il mercato si è evoluto, e anche in Italia sono proliferate piattaforme di incontro tra domanda e offerta di lavoro professionale.

ProntoPro, insieme dal 2015 per trovare professionisti

Noi di ProntoPro da quasi 4 anni aiutiamo gli italiani a risolvere i loro problemi quotidiani e a coronare i loro sogni. Chi ha finalmente potuto imparare a suonare la chitarra, chi è riuscito a superare un esame impossibile, chi ha salvato il suo bagno da una imminente inondazione, chi ha trovato il coraggio di smaltire quei chili di troppo. Grazie alla qualità e all'esperienza dei nostri professionisti siamo riusciti a diventare il punto di riferimento per tutti gli italiani che hanno bisogno di un servizio. Lo scorso Giugno ProntoPro ha raggiunto un milione di utenti, ossia un milione di persone che hanno inviato una richiesta di preventivo attraverso il portale o si è iscritta per offrire il proprio lavoro e trovare nuovi clienti. Il successo della piattaforma ci ha permesso di espanderci anche all'estero, portando il nostro nome in Svizzera e Austria. Questo successo è un segno della nostra qualità, e ci rende enormemente fieri di poter arrivare ad aiutare sempre più persone.

PG Casa, un servizio firmato Pagine Gialle

Anche il gruppo Italiaonline (proprietario di Pagine Gialle e Pagine Bianche dopo la fusione con SEAT) ha deciso di entrare in questo settore, così fortemente in crescita. Nel Settembre 2017 è così nato PG Casa, il servizio online di Pagine Gialle per il confronto di preventivi. A un anno dalla nascita del portale ha ottenuto dei buoni risultati, posizionandosi meglio di altre piattaforme attive da più tempo. Naturalmente questo nuovo servizio ci ha incuriositi, e abbiamo così cercato di fare un confronto, per mettere alla luce le principali differenze fra ProntoPro e PG Casa.

PG Casa e ProntoPro: servizi simili, numeri diversi

Nonostante sia nata due anni e mezzo dopo di noi, PG Casa ha adottato un modello molto simile a quello di ProntoPro. Su entrambi i portali infatti:- si possono inviare richieste gratuitamente ai professionisti iscritti- i professionisti utilizzano dei crediti per rispondere alle richieste di preventivo- gli utenti hanno la possibilità di confrontare più preventivi e scegliere il professionista più adatto- i professionisti possono ottenere recensioni dai loro clienti. Ci sono però delle sensibili differenze fra ProntoPro e PG Casa, che riassumiamo in questa tabella:

ProntoPro PG Casa*
Professionisti iscritti 350.000 60.000
Anni di attività 3 1
Media di visite mensili 3 milioni 500 mila
Paesi di attività Italia, Svizzera, Austria Italia

* Fonte dati: Comunicato stampa Italiaonline del 22/10/2018

Insomma, nonostante la grande eredità di Pagine Gialle, PG Casa non sembra avere ancora raggiunto il livello che noi di ProntoPro abbiamo creato da zero in quasi 4 anni. Il vero successo di ProntoPro però non è solo nei numeri, ma nella soddisfazione dei nostri clienti, che attraverso il nostro portale hanno trovato il professionista più adatto a loro, e dei nostri professionisti, che grazie al nostro servizio hanno espanso significativamente la loro attività. Potete sentire le loro storie raccontate direttamente dai nostri Testimonials. Crediamo che il nostro lavoro di questi tre anni abbia fatto la differenza nel nostro paese, e continueremo ad offrire sempre il meglio per aiutare altri milioni di persone.

Scopri ProntoPro

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Da pallavolista a personal trainer, la storia di Gabriella Vico

Da pallavolista a personal trainer, la storia di Gabriella Vico

Come eliminare la muffa dai muri

Come eliminare la muffa dai muri